fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Liceo scientifico “Rummo”: successo degli studenti nelle competizioni matematiche

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche quest’anno grande soddisfazione per i risultati conseguiti dagli studenti nelle gare nazionali delle Olimpiadi di Matematica. Medaglia d’argento per Guido Bosco nella gara individuale; buona prestazione nella competizione a squadre, sfida in cui il livello medio di preparazione dei partecipanti, molto alto, è solitamente il risultato di corsi di preparazione tenuti da prestigiose università.

Ecco i componenti della squadra. Oltre Guido Bosco, tra effettivi e riserve: Nicoletta Palladino, Luigi Manganiello, Gianmaria Tomaselli, Luca Manganiello, Simona Facchiano , Umberto Casazza, Gianmichele Rillo, Orazio Rillo, Luca Varricchio, Alessio Russo, Rossella Giuliano.

La partecipazione alle competizioni motiva fortemente all’approfondimento della matematica ed avvicina a percorsi di eccellenza. Ecco perché da anni il liceo “Rummo” sostiene con convinzione la partecipazione dei suoi studenti alle “Olimpiadi di matematica” che, nella prima fase, con i “Giochi di Archimede”, coinvolge tutte le classi dell’istituto.

Alla fase provinciale, coordinati dalle docenti Fico e De Sciscio, hanno partecipato 20 studenti con eccellenti risultati: primo posto per Guido Bosco e 8 alunni tra i primi 12 classificati su 138 partecipanti. Il liceo “Rummo” ha dimostrato ancora una volta il buon livello di acquisizione delle competenze matematiche dei suoi studenti, in marzo, con la schiacciante vittoria nella gara a squadre provinciale.

L’allenamento alla fase nazionale di maggio, attività stimolante e vivace per alunni e docenti, ha consentito ai giovani “atleti” di approfondire ed esplorare aspetti affascinanti della matematica che non sempre è possibile affrontare nel curricolo ordinario.

Non è il solo riconoscimento per i giovani matematici del Rummo ve ne è un altro che assume un significato particolare in quanto rappresenta una sfida al luogo comune secondo cui la Matematica si considera una disciplina mnemonica, astrusa e lontana dalla realtà.

Molti studenti la trovano non utile, noiosa e spesso arrivano a detestarla. Per uscire da questo stereotipo, l’insegnamento diventa il fulcro su cui far leva e indirizzare gli studenti verso un approccio accattivante e affascinante, più legato alla realtà, fino ad essere percepito come strumento metodologico scientifico stimolante che fa nascere curiosità.

Bisogna puntare su una matematica più vicina agli allievi e più utile per comprendere il Mondo, «sia come valido strumento di conoscenza e di interpretazione critica della realtà, sia come affascinante attività del pensiero umano» (cit.).

E’ per sfidare questo pregiudizio che si è scelto di partecipare al progetto nazionale di innovazione didattica Matematica &Realtà(M&R), promosso e coadiuvato dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Perugia. Start up un incontro-seminario presso l’aula magna del liceo con la partecipazione dei docenti Prof. Primo Brandi e Prof.ssa Anna Salvadori, responsabili nazionali del Progetto, volto a potenziar e consolidare le competenze matematiche (MATH-TRAINING), e condividere materiali e sperimentazioni sulla piattaforma Moodle, messa a disposizione dall’Università di Perugia.

Si sono poi istituite 3 unità laboratoriali nelle classi 3^ C tutor Prof.ssa Rosanna Tozzi, 3^D Prof.ssa Rosanna Leone, e 3^E tutor Prof.ssa Libera Marino, con lo scopo di promuovere l’interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico, come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento.

In sintonia con la Matematica per il cittadino e con le indicazioni ministeriali (MIUR) per i nuovi curricula, in linea con le indagini INVALSI e OCSE-PISA, i ragazzi sono stati stimolati ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

La fase conclusiva, svoltasi a Perugia, ha visto la partecipazione dei 12 ragazzi che si sono classificati in posizione utile nella fase d’istituto, alla gara nazionale e la presentazione dei 4 elaborati multimediali per il Concorso della Migliore Comunicazione all’interno del Progetto stesso, dal titolo:

• “OLTRE LE BARRIERE C’È LA MATEMATICA. BREAK EVEN ANALYSIS ALL’IMEVA” presentato da Belmonte Roberto, Caccialino Marco, Califano Matteo, Mignone Raffaele, Fallace Antonella. (3^ C)
• “L’ACQUA UNA RISORSA D’ELITÈ” presentato da: Colangelo Maria Letizia, D’Angelis Miriana, Ianunzio Antonio, Mandato Gloria e Varricchio Nazzareno. (3^ E)
• “IL SABBA DEL XXI SECOLO” presentato da: Castaldo Emilia, Giannini Riccardo e Tretola Helena (3^ D)
• “IL CALORE DI GAIA” presentato da: Castaldo Emilia, Giannini Riccardo e Tretola Helena (3^ D).

I risultati sono stati davvero ottimi ed inattesi trattandosi del primo anno di attività. Nella gara di modellizzazione, difatti, svoltasi a Perugia il 6 maggio, l’alunna Miriana De Angelis 3^E sì è classificata quarta su 145 partecipanti.

Addirittura secondi nella presentazione dei lavori multimediali grazie all’elaborato dal titolo “IL SABBA DEL XXI SECOLO” e destinatari di una menzione della giuria di esperti per “l’originalità dell’idea e la realizzazione dal punto di vista multimediale” per la presentazione dal titolo “IL CALORE DI GAIA”.

Ultimi, ma non per importanza, i risultati eccellenti anche nella gara individuale interregionale promossa dalla associazione Mathesis e denominata “Premio Morelli”: secondo posto assoluto per Luigi Manganiello e ottimi piazzamenti per gli altri partecipanti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 18 ore fa

Galilei Vetrone, l’appello degli studenti alla Provincia: ‘La sede è nostra, solo disagi dal trasferimento’

Christian Frattasi 3 giorni fa

Benevento, tantissimi giovani in centro storico per la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

redazione 4 giorni fa

Gli studenti dell’istituto Alberti protagonisti alla full immersion ‘Orientalife’ di Napoli

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Asl Benevento, riparte oggi lo screening oncologico su 4 ruote con la prima tappa a Morcone

redazione 2 ore fa

Festa in Valle Caudina: nel week end raduno di ben 400 vespisti

redazione 2 ore fa

Pesco Sannita, il consigliere Capocefalo: “Cittadini pagheranno i danni per errori dell’amministrazione”

redazione 3 ore fa

Giovanni De Michele confermato alla guida della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento

Primo piano

redazione 11 minuti fa

Asl Benevento, riparte oggi lo screening oncologico su 4 ruote con la prima tappa a Morcone

redazione 3 ore fa

Giovanni De Michele confermato alla guida della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna tagliare il ciuccio?

Marco Staglianò 4 ore fa

Renzi e Mastella, tra Don Milani e Guido Dorso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content