Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Elettrodotto Terna. A San Giorgio la Molara l’incontro tra i cittadini e i vertici della società

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Discussione sulla realizzazione dell’elettrodotto Foggia-Benevento. E’ stato il punto, l’unico, all’ordine del giorno del consiglio comunale aperto a San Giorgio la Molara, dove il passaggio del tracciato realizzato da Terna Spa ha scatenato le proteste dei cittadini.

Una questione annosa, che, dal 2006, tra conferenze dei servizi e iter autorizzativi giunge fino ad oggi, con l’avvio a luglio 2012 dei cantieri sulla linea elettrica da 380 kvolt che dovrebbe attraversare anche il comune fortorino.

Il condizionale è infatti d’obbligo, vista la forte opposizione degli abitanti che nelle zone interessate dal progetto hanno case e aziende agricole e vista anche la presa di posizione del primo cittadino, Luigi Paragone, il quale, allo stato attuale ha deciso di bloccare la firma di una convenzione con la Terna, convocando l’assise consiliare per discutere della vicenda.

Un consesso al quale, oltre ai cittadini che hanno costituito anche un comitato per difendere le loro ragioni, c’erano anche i dirigenti della società. A preoccupare gli abitanti sono soprattutto i rischi per la salute che l’esposizione a campi elettromagnetici potrebbe provocare e lo hanno ribadito con forza nel corso del consiglio. “Tutti i limiti di legge e le distanze di sicurezza sono stati rispettati”, è stata la risposta chiaramente rassicurante dei rappresentanti della Terna.

Tra i punti controversi della vicenda, c’è poi la questione riguardante i terreni che saranno attraversati dalla linea elettrica che, secondo i componenti del comitato, proprietari degli appezzamenti, “presentano vincoli che impedirebbero la costruzione di opere e infrastrutture”.

“Territori che si trovano a confine tra i comuni di Buonalbergo e S.giorgio la Molara venduti dal comune senza menzionare né i vincoli, né il progetto Terna” accusano dal Comitato che, durante la discussione, ha  chiesto al sindaco di intervenire. “Devo prima valutare come stanno le cose e poi vedrò come muovermi” ha replicato loro Paragone.

Nell’aula consiliare non sono mancate poi scaramucce e battibecchi. In particolare, tra l’attuale primo cittadino e il suo predecessore, Luigi Vella attuale consigliere di minoranza.

In quasi tre ore di discussione sono state avanzate anche alcune proposte, come l’istituzione di una commissione ad hoc per esaminare la questione e la realizzazione di una mappatura tecnica, certificata da un ente terzo, che rilevi lo stato attuale dell’area contemplata dal progetto.

Tutte richieste che il primo cittadino, Luigi Paragone ha fatto mettere a verbale, ma, di modi e tempi per passare dalle parole ai fatti nulla è stato detto, e la riunione si è sciolta tra un “vedremo” e la promessa di un nuovo incontro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

San Giorgio la Molara: completato l’ultimo tratto del centro storico in Via Apparuta

redazione 2 settimane fa

Nuova vita per l’acquedotto di San Giorgio la Molara: conclusi i lavori di ristrutturazione

redazione 2 settimane fa

Nuova vita per l’acquedotto di San Giorgio la Molara: conclusi i lavori di ristrutturazione

redazione 2 settimane fa

Trionfo fortorino a Bologna: il pastore maremmano Fontana vince al World Dog Show 2026

Dall'autore

redazione 11 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 15 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 17 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 17 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Primo piano

redazione 11 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 15 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 17 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 17 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content