fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Elettrodotto Terna. A San Giorgio la Molara l’incontro tra i cittadini e i vertici della società

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Discussione sulla realizzazione dell’elettrodotto Foggia-Benevento. E’ stato il punto, l’unico, all’ordine del giorno del consiglio comunale aperto a San Giorgio la Molara, dove il passaggio del tracciato realizzato da Terna Spa ha scatenato le proteste dei cittadini.

Una questione annosa, che, dal 2006, tra conferenze dei servizi e iter autorizzativi giunge fino ad oggi, con l’avvio a luglio 2012 dei cantieri sulla linea elettrica da 380 kvolt che dovrebbe attraversare anche il comune fortorino.

Il condizionale è infatti d’obbligo, vista la forte opposizione degli abitanti che nelle zone interessate dal progetto hanno case e aziende agricole e vista anche la presa di posizione del primo cittadino, Luigi Paragone, il quale, allo stato attuale ha deciso di bloccare la firma di una convenzione con la Terna, convocando l’assise consiliare per discutere della vicenda.

Un consesso al quale, oltre ai cittadini che hanno costituito anche un comitato per difendere le loro ragioni, c’erano anche i dirigenti della società. A preoccupare gli abitanti sono soprattutto i rischi per la salute che l’esposizione a campi elettromagnetici potrebbe provocare e lo hanno ribadito con forza nel corso del consiglio. “Tutti i limiti di legge e le distanze di sicurezza sono stati rispettati”, è stata la risposta chiaramente rassicurante dei rappresentanti della Terna.

Tra i punti controversi della vicenda, c’è poi la questione riguardante i terreni che saranno attraversati dalla linea elettrica che, secondo i componenti del comitato, proprietari degli appezzamenti, “presentano vincoli che impedirebbero la costruzione di opere e infrastrutture”.

“Territori che si trovano a confine tra i comuni di Buonalbergo e S.giorgio la Molara venduti dal comune senza menzionare né i vincoli, né il progetto Terna” accusano dal Comitato che, durante la discussione, ha  chiesto al sindaco di intervenire. “Devo prima valutare come stanno le cose e poi vedrò come muovermi” ha replicato loro Paragone.

Nell’aula consiliare non sono mancate poi scaramucce e battibecchi. In particolare, tra l’attuale primo cittadino e il suo predecessore, Luigi Vella attuale consigliere di minoranza.

In quasi tre ore di discussione sono state avanzate anche alcune proposte, come l’istituzione di una commissione ad hoc per esaminare la questione e la realizzazione di una mappatura tecnica, certificata da un ente terzo, che rilevi lo stato attuale dell’area contemplata dal progetto.

Tutte richieste che il primo cittadino, Luigi Paragone ha fatto mettere a verbale, ma, di modi e tempi per passare dalle parole ai fatti nulla è stato detto, e la riunione si è sciolta tra un “vedremo” e la promessa di un nuovo incontro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

San Giorgio la Molara, opposizione contro maggioranza: ‘Violazioni su approvazione bilancio di previsione’

redazione 2 settimane fa

La Cooperativa Agricola San Giorgio Carni festeggia 20 anni di attività sul territorio

redazione 2 mesi fa

San Giorgio la Molara, rifiuti speciali depositati vicino a cantiere: denunciato imprenditore edile

redazione 3 mesi fa

Revoca vice sindaco a San Giorgio la Molara, opposizione chiede Consiglio Comunale: ‘Da De Vizio vogliamo trasparenza’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 8 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 8 ore fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 9 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

Primo piano

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 8 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 9 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 11 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content