fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Lavori strada Cusano-Cerreto, ‘qualcuno mente…’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il consigiere provinciale dell’Udc Lucio Rubano ha replicato con una articolata nota alle dichiarazioni rese dal vicepresidente della Provincia, Antonio Barbieri, inerenti i lavori sulla strada provinciale Cusano Mutri-Cerreto Sannita. "Leggo stupefatto e costernato – scrive Rubano – quanto dichiarato da Barbieri. Stupefatto perché mai avrei pensato che un politico con il curriculum di Barbieri potesse arrivare a smentire se stesso in modo così spudorato. Costernato perché a tanto sono ridotte le istituzioni e chi le rappresenta.

La comunicazione inviata ai sindaci della quale fa menzione il vice presidente Barbieri non è cosa da poco.
E’ una lettera ufficiale, a sua firma, con protocollo della Provincia che, a mio avviso, dovrebbe creare non poco imbarazzo, non solo a Barbieri, ma anche al presidente Cimitile che gli ha affidato la delega a rappresentarlo, oltre che all’intera Giunta. Sarebbe anche utile leggere le dichiarazioni fatte dallo stesso vicepresidente, nella veste di assessore alle Infrastrutture, durante il consiglio del giorno 11 maggio 2009 (che mi riservo di rileggere in aula alla prima occasione) circa l’accoglimento del mio emendamento comprensivo dei lavori sulla Battitelle con relativa copertura finanziaria. Delle due l’una: o Barbieri ha mentito due volte in passato, o una volta ieri. Scelga lui stesso se vuole vincere o se vuole perdere per due a uno.

Per quanto riguarda poi la tempistica sulla richiesta di intervento, Barbieri attribuisce il primo posto a Maturo che ne ha fatta una in data 13 maggio 2008.  Come se si trattasse di una corsa di carrozzelle.  Vale la pena di ricordare che le mie sono datate dal 2004 quando Maturo non sedeva ancora tra i banchi del Consiglio e Barbieri, allora Deputato al Parlamento, non avrebbe mai immaginato di diventare Assessore vicepresidente della Giunta Provinciale in quota Pd. Il primo preventivo fu fatto da Liberato Gallo che suggerì la soluzione della "risagomatura" del manto stradale.
Forse non ricorda Maturo, e quindi non lo ha riferito a Barbieri, che lo stesso Consiglio comunale di Cusano, da lui presieduto, deliberò in tal senso su mia segnalazione. Tutto ciò, per amore di verità, e non per rivendicare meriti.
Chiaramente quanto parlo di meriti non mi riferisco all’ingresso di Barbieri in Giunta. Quello, infatti, è per me un demerito. Ho temuto, alla nascita del sodalizio Barbieri-Maturo, che il mio storico avversario, per la vicinanza di un buon politico, potesse migliorarsi e, quindi, diventare un competitore più ostico. Devo costatare invece, per mia fortuna, che non è stato Barbieri a "migliorare" Maturo, ma, viceversa Maturo a "peggiorare" Barbieri.
Stesso stile, stesso linguaggio: "la maggioranza comanda, e Rubano non ne fa parte". Ricorderà Barbieri che ho rifiutato io di entrare in maggioranza e ricorderà pure lo spirito e le motivazioni che mi indussero a favorire il suo ingresso in Giunta.

Casomai lo avesse dimenticato, sarà mia cura ricordarglielo nella prossima seduta di Consiglio. Non ho bisogno di stare in maggioranza e di "comandare" per svolgere il mio ruolo. Per me fare politica non significa gestire potere, bensì essere al servizio dei cittadini in modo disinteressato. Barbieri pensa di poter confondere le idee della gente in buona fede con artifici dialettici. Ha tentato di fare la stessa cosa durante la competizione elettorale a Cerreto ed ha ricevuto la risposta dei cittadini cerretesi che gli hanno rifilato una sonora sconfitta. Forse anche per questo la sua vecchia amicizia per me si è trasformata in odio. O forse non mi è stato mai amico. Con la chiusura della sua nota Barbieri tocca il fondo quando dice testualmente: Tanto dovevo, per rispetto della verità e per salvaguardare le istituzioni da possibili strumentalizzazioni.

A questo punto mi viene da chiedere: qual è la verità? Quella contenuta nella nota della Provincia inviata a quattro sindaci del 22 settembre 2010 oppure le dichiarazioni fatte nel Consiglio del giorno 11 maggio 2009 durante la relazione sul piano opere pubbliche, cioè nel pieno esercizio della sua delega? O è vero quanto affermato nel comunicato stampa di ieri? Se veramente Barbieri avesse a cuore il rispetto della verità e la salvaguardia delle istituzioni da possibili strumentalizzazioni farebbe bene a lasciare il posto che occupa in Giunta. Nessuno si accorgerebbe della assenza sul territorio dove i problemi vengono affrontati e risolti solo grazie alla perizia ed alla professionalità di Liliana Monaco, dirigente dell’Ufficio Infrastrutture. A tal proposito approfitto dell’occasione per ringraziarla per la competenza con la quale ha risolto il problema dell’incrocio in località Pastorello dove nei prossimi giorni inizieranno i lavori per rimuovere quell’orrenda canalizzazione e realizzare finalmente una più sicura e moderna rotonda.Di questo intervento nessuno si è interessato.
Come mai? Forse perché sarà realizzato in economia?"

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 3 settimane fa

Antonio Cappello nuovo commissario cittadino di Forza Italia a Cerreto Sannita

redazione 4 settimane fa

Cerreto Sannita, Di Lauro: ‘Avevamo ragione sul Museo, lo conferma anche l’assessore Ilaria Tedeschi’

redazione 1 mese fa

Via Cocchia, il gruppo consiliare Pd: ‘Dopo mesi situazione invariata’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 16 minuti fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 41 minuti fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 1 ora fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 2 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

Primo piano

Giammarco Feleppa 16 minuti fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 41 minuti fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 2 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 4 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content