fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Perchè non sono state coinvolte tutte le associazioni datoriali?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A.SVI.COM. (associazione di sviluppo, commercio, turismo e servizi) della provincia di Benevento ha inviato una nota in cui dichiara “di aver appreso dalla stampa locale che dieci Associazioni datoriali (Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri, Confartigianato, Cna, Confesercenti, Confindustria, Confcooperative, Unimpresa) si sono messe in rete per dare vita ad un coordinamento di progetto, con l’obiettivo di lavorare ad un comune tavolo di proposta per consolidare e rilanciare il sistema economico provinciale.

Ad una prima analisi – spiega l’A.SVI.COM – l’idea appare meritevole, verrebbe da dire "l’unione fa la forza" ma l’iniziativa è davvero dettata solo dalla volontà di perseguire l’obiettivo prefissato?
Se ci si guarda intorno si noterà come tutti i settori imprenditoriali (dall’agricoltura, all’artigianato, al commercio, all’industria, alla cooperazione), spinte dal mutato contesto socio-culturale stanno cambiando i loro assett aziendali, a tale cambiamento hanno risposto non solo le vecchie sigle datori ali ma anche nuove Associazioni di Categoria, quali ASVICOM, che sia a livello locale che nazionale rappresenta la voglia e la necessità di cambiamento
A.SVI.COM si è fatta portatrice di nuovi paradigmi imprenditoriali che hanno richiamato a loro un numero sempre crescente di imprenditori trovano attraenti i nuovi servizi offerti dall’associazione .
Alla luce di queste considerazioni ci si chiede se in una realtà come quella sannita, dove la crisi fa sentire con forza la sua ferocia, è possibile porsi obiettivi di rilancio del sistema economico provinciale lasciando fuori un intero pezzo del mondo dell’associazionismo.

La scelta di non coinvolgere tutte le associazioni datoriali presenti a livello provinciale – prosegue la nota dell’associazione – appare discriminante agli occhi degli imprenditori a noi associati, sembra quasi che la Rete creata, soprattutto in vista dell’ avvio della nuova programmazione regionale, voglia fare fronte comune contro l’avanzata del nuovo, mantenendo logiche di potere precostituito.
L’affermazione non deve suonare come un’accusa, ma sembra improbabile che nessuna delle nuove Associazioni sia stata invitata a presenziare ed apportare il suo bagaglio di idee al nuovo Tavolo di concertazione costituito.
In conclusione non ci resta che palesare il nostro dissenso alla costituenda Rete che non tiene conto della totalità delle voci e delle expertice presenti sul territorio e che dunque, se non modificata attraverso l’inclusione degli esclusi, ancora una volta spingerà verso l’adozione di politiche territoriali non completamente condivise le quali non porteranno ad uno sviluppo sinergico del sistema commercio-­impresa del nostro territorio”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Alla Rocca dei Rettori il Console Generale d’Ucraina a Napoli

redazione 1 settimana fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

redazione 2 settimane fa

L’Assemblea dei Sindaci del Sannio esprime il parere favorevole sul rendiconto finanziario 2023 della Provincia

redazione 4 settimane fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

Dall'autore

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 9 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 10 ore fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 11 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

Primo piano

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 9 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 11 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 12 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content