fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Lavoro, crisi, sviluppo sociale: la cooperazione di comunità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 26 Marzo dalle 17 alle 19 si terrà presso l’istituto IPSAR di Castelvenere il primo convegno promosso dalle cooperative Samnium Medica, Samnium Project & Consulting, Samnium Service, Cantina di Castelvenere e da Legacoop Campania.
Cittadini, cooperatori e autorità locali insieme al dott. Busacca, Responsabile Relazioni Istituzionali Legacoop Nazionale, proporranno nuove sfide dalle quali partire per superare lo scenario attuale di crisi non solo economica, ma soprattutto lavorativa riguardante da vicino anche le piccole comunità del Sannio. La comunità di Castelvenere può far tesoro di esperienze di cooperazione capaci di coinvolgere giovani, disoccupati e cittadini che non si sono piegati alla crisi, nel tentativo di promuovere progetti di rivalutazione e riqualificazione del proprio territorio.
La comunità di Castelvenere , infatti, presenta un contesto storico, sociale e culturale prezioso, a testimonianza di un insediamento umano con radici nella preistoria, e risorse economiche essenzialmente basate sull’agricoltura, sull’artigianato, sulla produzione di prodotti tipici. È dalla continua richiesta di lavoro che nasce l’idea di promuovere e consolidare opportunità economiche e di coesione sociale attraverso la Cooperazione di comunità, che valorizza e riqualifica il territorio e la sua storia. È in questo contesto che si inserisce il motto del convegno tratto da una citazione di Henry Ford “mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo”.
Cooperazione è la parola chiave. I giovani protagonisti di questo evento ne sembrano consapevoli e sempre più motivati a lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni di cui ne beneficeranno la comunità stessa, rivalutata dal turismo, e i promotori che vedranno nei suoi frutti il loro successo. Pertanto i promotori propongono di sviluppare nel territorio una cultura innovativa che chiami in causa non solo gli operatori economici e aziendali ma, insieme ad essi, le istituzioni politiche, amministrative, civili e religiose , l’università e le scuole, le associazioni culturali e professionali. Le principali linee di attività condivise e proposte dai promotori , sono orientate ai servizi alla persona ed alle imprese, alla promozione dei prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato locale ed all’incentivazione del turismo culturale ed enogastronomico.
Il convegno del 26 marzo nasce da queste riflessioni e vuole rappresentare un’opportunità di condivisione con la comunità e con gli esperti, per individuare il contesto più qualificato e favorevole in cui inserire l’iniziativa e sviluppare le attività cantierabili sin da subito. Il Convegno gode del patrocinio del Comune di Castelvenere, della Provincia di Benevento e della Camera di Commercio.

Fonte | www.vivitelese.it | Valentina Mazzacane 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Castelvenere: ancora un successo per “Pizza e Falanghina”, giunta alla sua quarta edizione

redazione 4 settimane fa

Castelvenere: riapertura straordinaria del Museo della Civiltà Contadina in occasione di “Pizza e Falanghina”

redazione 1 mese fa

Castelvenere: al via la quarta edizione di “Pizza e Falanghina”

redazione 1 mese fa

Castelvenere: il CEMP compie trent’anni in musica: sabato sera concerto al Teatro Comunale all’aperto

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Alloggi popolari e canoni di locazione, il Sunia: ‘La Regione rivedrà il meccanismo di calcolo’

redazione 7 ore fa

Ennesimo rinvio della riapertura della linea Benevento-Napoli via Valle Caudina: protesta alla stazione di Arpaia

redazione 7 ore fa

“Salve Madre Santa”: preghiera, musica e gioia a Cerreto Sannita con il Coro ‘Madonna della Libera’

redazione 8 ore fa

Sorrentino (NdC): “Veti sprezzanti del PD sono portafortuna, su caratura del nostro leader e della nostra comunità politica non facciamo e non faremo sconti”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Ennesimo rinvio della riapertura della linea Benevento-Napoli via Valle Caudina: protesta alla stazione di Arpaia

redazione 8 ore fa

Sorrentino (NdC): “Veti sprezzanti del PD sono portafortuna, su caratura del nostro leader e della nostra comunità politica non facciamo e non faremo sconti”

redazione 15 ore fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 17 ore fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content