fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Pasticcio sull’accordo, il Consiglio mette in ‘pausa’ il Golf Club. E parte lo scontro su piazza Duomo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“È stato commesso un mero errore materiale. Ne prendiamo atto e dunque rinviamo la discussione del punto all’ordine del giorno”. Queste le parole con cui l’assessore all’Urbanistica Molly Chiusolo ha chiuso il ‘caso’ che ha segnato la seduta di Consiglio tenutasi questa mattina in via Annunziata.

A slittare è stato il via libera all’Accordo di Programma sottoscritto lo scorso 29 aprile tra il sindaco di Benevento Clemente Mastella e la società Antum Immobiliare Spa. L’atto, infatti, non rispondeva a pieno allo schema dell’Accordo votato dal Consiglio il 28 aprile del 2023. A farlo notare, dai banchi dell’opposizione, Francesco Farese, uno dei firmatari – l’altro era Marcello Palladino – dei due emendamenti approvati dall’Aula ma esclusi – eccolo “il mero errore materiale” – dal testo dell’Accordo. Nello specifico, gli emendamenti prevedevano – e prevedono – alcuni obblighi in capo al privato in materia di ambiente e di utilità sociale. Prima ancora della decisione comunicata dall’assessore Chiusolo, però, l’opposizione abbandonava l’aula in segno di protesta perché in un primo momento la maggioranza sembrava intenzionata ad andare avanti. “Comprendo le ragioni espresse da Farese ma abbiamo dei tempi da rispettare e dunque integreremo l’atto” – annunciava Mastella. Posizione che il segretario generale Riccardo Feola intendeva come una “bocciatura” della pregiudiziale Farese: “Andiamo dunque avanti”.

Di diverso avviso il presidente dell’Assemblea Renato Parente che invece sospendeva la seduta. Alla ripresa, come da incipit, è stata l’assessore Chiusolo a chiudere i giochi: se ne riparlerà, con ogni probabilità, la prossima settimana.

Il fronte della polemica, allora, si spostava su piazza Duomo e sulla nuova progettazione realizzata e presentata nei giorni scorsi dalla Offtec con un evento in piazza Roma. Più che del merito, in questo caso, si è discusso della procedura messa in piedi dall’amministrazione – con un botta e risposta tra il portavoce di ‘Alternativa per Benevento’ Luigi Diego Perifano e l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Pasquariello – del mancato coinvolgimento del Consiglio e sul fatto stesso che sia stato il privato – e non il Comune, proprietario dell’immobile – a promuovere la presentazione del progetto (“una subalternità della politica che non ci fa onore” – la sottolineatura di Giovanna Megna che ha pure chiesto una ‘moratoria’ sull’utilizzo della parola ‘Mamozio’ – “Noi non avremmo mai potuto presentare un progetto da noi non approvato” – la replica di Pasquariello.

La sensazione è che se ne tornerà a discutere ancora. 

Annuncio

Correlati

redazione 13 ore fa

Asia e Comune: da mercoledì si riavvia il lavaggio delle strade cittadine

redazione 14 ore fa

Benevento, ondate di calore in arrivo: l’avviso del sindaco Mastella

redazione 1 giorno fa

Campo da Golf, Zoino (PD): “Più che di infantilismo politico io parlerei di maggioranza arruffona”

redazione 2 giorni fa

Mastella: “Campo da golf successo dell’Amministrazione, da quasi tutta la minoranza becero ostruzionismo”

Dall'autore

Antonio Corbo 2 giorni fa

‘Tierra Samnium Golf Club’, via libera all’Accordo di Programma. L’opposizione lascia l’aula, Mastella: “Infantilismo politico”

Antonio Corbo 3 giorni fa

I 25 anni in toga di Angelo Leone, avvocato penalista: “Certe vicende ti segnano ma in Aula bisogna restare distanti. No a un cliente? I reati non si scelgono”

Antonio Corbo 5 giorni fa

FI canta vittoria, Rubano ‘prenota’ Rocca e palazzo Mosti: “Cadrà prima”. Martusciello punta la Regione: “A disposizione”

Antonio Corbo 7 giorni fa

Europee, il Pd: “Noi tra i vincitori. Mastella? Ha perso”. E da Abbate replica al veleno agli ex compagni di partito

Primo piano

redazione 12 ore fa

Telesina, scontro tra auto e camion: ferito poliziotto sannita 38enne

redazione 13 ore fa

Benevento, api salvate e veranda liberata: da Capodimonte storia a lieto fine per la signora Lucia

redazione 13 ore fa

Chiusura notturna del Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella: “Incidenti e malanni non hanno orari. Così è schiaffo ai territori”

redazione 15 ore fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Basta prese in giro. Tutti a Napoli per rivendicare il diritto alla salute”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content