fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

‘Città di Airola’, tutti i vincitori del concorso musicale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si chiude il sipario sulla terza edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Mille Note” e diretto dal M° Anna Izzo.  In un auditorium gremito, di fronte al sindaco e alla Giunta comunale di Airola (Benevento) al gran completo, sono stati assegnati i riconoscimenti per ciascuna delle cinque categorie.

Per il pianoforte a quattro mani, a punteggio pieno, vince il duo formato da Erminia e Loris Catalano. Nella sezione pianoforte, si affermano,per la categoria Prime Note, con il massimo dei voti, Giovanni Mascia e Giulia Falzarano; per la categoria A, Francesco Serra; per la categoria B, Erminia Catalano, Federica Morrone, Marco Stallone; per la categoria C, Rita Petrillo. Nella categoria E, meritato successo per Emanuele Gentile, che si è anche aggiudicato il

Premio di Interpretazione Pianistica “Francesco Moscato” (borsa di studio offerta dalla famiglia Moscato) in ex aequo con Laura Cozzolino, categoria I, ambedue con votazione di 100/100. Nella categoria F si afferma con 98/100 Pasquale Ruggiero, mentre nella categoria L Marco Fioranzano e Fabio Maggio, dando sfoggio di un livello di preparazione elevatissimo, si sono divisi la prevista borsa di studio.

Grandi emozioni per il pubblico ha riservato la sezione del canto lirico, che ha premiato, come primo posto assoluto, ancora in ex aequo, Elena Memoli, che ha cantato E’ strano… Sempre libera, aria con cabaletta dalla Traviata di Giuseppe Verdi, e Francesca Pipitone, in gara con l’aria Voi lo sapete o mamma, tratta da La cavalleria rusticana di Pietro Mascagni. Premio “giovani voci” per Chiara Iaia e “miglior voce straniera” per la cinese Yiyuan Liang, entrambe provenienti dal Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e allieve del M° Stella Parenti, che si sono esibite rispettivamente in Regina della notte da Il flauto magico di Mozart e in Regnava nel silenzio da Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. Le borse di studio della sezione canto lirico sono state offerte dalla Fondazione Angelo Affinita.

Nella sezione riservata alle scuole medie ad indirizzo musicale, primo posto assoluto, pari merito, all’Istituto Comprensivo “V. Rocco” di S. Arpino (CE) e alla Scuola Media “F. Torre” di Benevento. La sezione musica leggera, organizzata con la consulenza artistica di Paco Ruggiero, è stata dominata dal cantautore Giuseppe Fuccio, che, con un brano per chitarra e armonica da lui scritto e musicato, Cos’è importante, ha ottenuto il primo posto assoluto con relativa borsa di studio offerta dal Comune di Airola. Massimo punteggio anche per la piccola Aurora Magnotta e per Alessia Stellato e Damiano Caponio, nelle rispettive categorie.

Tra una sezione e l’altra ha commosso tutti l’esibizione speciale dell’ospite d’onore Luciana Canonico, dodicenne pianista non vedente allievo del M° Tina Babuscio, già consacrata, grazie al Premio “San Michele Arcangelo” della Polizia di Stato come uno dei massimi talenti pianistici italiani.

Con le premiazioni di domenica sera presso il Teatro Comunale della città caudina, il Concorso mette in bacheca un’edizione ricca di successi: oltre 400 musicisti in gara, 2000 spettatori (di cui 500 solo per la cerimonia di chiusura), 10 Conservatori coinvolti di tutto il Centro-Sud (tra gli altri Roma, Napoli, Bari, Salerno, Monopoli, Benevento), circa 6000 euro tra premi e borse di studio, oltre 100 articoli sui media nazionali, regionali e locali.

“Siamo andati al di là di ogni previsione – ha commentato il M° Anna Izzo – Sono felice di aver portato ad Airola, con duri sacrifici, grandi nomi della musica classica italiana e di aver fatto della Valle Caudina, per cinque giorni, l’epicentro di una grande festa collettiva di musica, arte, cultura. Mi auguro – conclude Izzo – che il Concorso venga sempre più sostenuto dall’Amministrazione e dagli Enti, perché la manifestazione sia volano di sviluppo socioculturale ed economico per Airola e tutto il Sannio”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 ore fa

Airola, l’imprenditore Ciambriello aderisce alla Lega

redazione 1 giorno fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 1 giorno fa

Moniello nominata Responsabile del Dipartimento Disabilità e Politiche Sociali della Lega in Valle Caudina

redazione 2 giorni fa

Da Forza Italia alla Lega: l’airolano Umberto Falco segue Vittorio Fucci

Dall'autore

Giammarco Feleppa 7 minuti fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 32 minuti fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 56 minuti fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 2 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

Primo piano

Giammarco Feleppa 7 minuti fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 32 minuti fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 2 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 4 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content