fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

“Facciamo un pacco alla Camorra”, anche il Liceo Guacci ha aderito al progetto di Libera

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Liceo Guacci ha promosso l’iniziativa “Facciamo un pacco alla Camorra”, con un convegno, svoltosi l’11 dicembre scorso, al quale hanno partecipato la dirigente scolastica Giustina Mazza, Mariarosaria Ricci, di Libera Scuola Benevento, Raffaele Carotenuto, della Cooperativa “Al di là dei sogni” e il sostituto procuratore della repubblica Francesco Sansobrino.

Prima dell’inizio del convegno, tenuto nell’aula magna, vi è stata una breve introduzione musicale a cura dell’Ensemble di musica d’insieme del Liceo Musicale.

“Facciamo un pacco alla camorra” è un progetto, che quest’anno è giunto alla decima edizione, promosso dal Comitato don Peppe Diana, in collaborazione con l’Associazione Libera, ed attuato dal Consorzio Nuova Cooperazione Organizzata (Nco).

Con questo progetto vengono commercializzati prodotti enogastronomici realizzati su beni confiscati alla camorra, nella simbolica forma di un pacco di cartone, per enfatizzare il momento di riscatto della società civile nei confronti della criminalità organizzata.

Molto toccante e coinvolgente è stato l’intervento del giovane Raffaele Carotenuto, che ha raccontato la straordinaria esperienza di dar vita ad una cooperativa, “Al di là dei sogni”, che gestisce non solo un bene confiscato alla camorra, ma anche il difficile ma commovente panorama umano che ruota intorno a questa produzione.

Francesco Sansobrino, della Procura di Benevento, ha invece sottolineato come la legalità è un processo che deve coinvolgere le coscienze di tutti i cittadini, a cominciare già dall’adolescenza, perché solo la consapevolezza della giustizia, da parte di tutti, può portare alla sconfitta delle criminalità organizzate.

Le diverse confezioni, piccole o grandi, dei pacchi di “Facciamo un pacco alla Camorra” sono acquistabili a Benevento nelle due edicole No Slot della città: quella di Francesco De Vita, al viale Mellusi, e quella di Angela Guerriero, in viale Principe di Napoli.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 4 giorni fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 5 giorni fa

Marchio editoriale nato all’interno del Liceo ‘Medi Livatino’ di San Marco dei Cavoti conquista il Salone del Libro di Torino

redazione 1 settimana fa

Donato Ciambriello nominato responsabile della Pubblica Istruzione per la Lega in Valle Caudina

redazione 1 settimana fa

Grande successo per il liceo Musicale ‘Guacci’ all’International Music Competition

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Centri per l’Impiego: Provincia trasferisce a Regione le sedi di Benevento, Sant’Agata de’ Goti e San Bartolomeo

redazione 10 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 11 ore fa

‘Sannio Europa’: si è insediato Del Vecchio

redazione 11 ore fa

Ente Parco Regionale del Matese: il nuovo presidente è Agostino Navarra

Primo piano

redazione 10 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 12 ore fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 12 ore fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

redazione 13 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content