fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

FLC Cgil, il primo agosto il ‘firma day’ contro l’autonomia differenziata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La FLC CGIL, Federazione dei Lavoratori della Conoscenza (Scuola, Università, Afam, Ricerca e settori privati), lancia per domani 1Agosto su tutto il territorio nazionale una iniziativa di sottoscrizione online del referendum abrogativo della legge Calderoli rivolta, in particolare, a lavoratrici e lavoratori della conoscenza.

A soli quattro giorni dall’avvio della campagna di sottoscrizioni online del referendum abrogativo sull’autonomia differenziata sono state raccolte oltre il 60% delle firme necessarie, pari a poco meno di 300.000. Un risultato certamente entusiasmante ed estremamente importante, anche per l’avvio registrato in regione Campania e in provincia di Benevento, ma il traguardo va ancora raggiunto.

Per questo la FLC CGIL, che da tempo e sin da subito, è scesa in campo in prima linea nel contrastare con forza il progetto di autonomia differenziata, promuove, nella giornata di giovedì primo agosto, il “firma day” che chiama a raccolta tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori della scuola, dell’università, dell’AFAM, della ricerca e dei settori privati. Con l’autonomia differenziata la scuola sarà di competenza delle singole Regioni e il nostro diventerà un Paese a venti diverse velocità. Lo stesso accadrà nelle università e negli enti pubblici di ricerca. Le nostre ragazze e i nostri ragazzi non avranno più la certezza di uguali diritti e pari opportunità di crescita. Le diseguaglianze avranno conseguenze dirette anche sulle lavoratrici e sui lavoratori del settore sul piano contrattuale e delle tutele.

Non possiamo permettere – conclude il sindacato – che venga smantellato il sistema d’istruzione pubblico garantito dalla Costituzione. La Scuola non può che essere una, unita, unica. Il “firma day” è l’appuntamento per dire sì all’Italia unita, libera e giusta.

La FLC CGIL di Benevento invita tutte le lavoratrici e i lavoratori, le studentesse e gli studenti, le cittadine e i cittadini a sostenere e promuovere questa iniziativa libera e democratica a difesa della nostra SCUOLA e di tutti i settori della CONOSCENZA”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 anno fa

“Stesso lavoro, stessi diritti”: dalla Flc Cgil Benevento un’importante vittoria per i docenti di religione cattolica

Marco Staglianò 1 anno fa

L’Autonomia spazzata via e l’Europa da salvare: la grande occasione di Forza Italia

Alberto Tranfa 1 anno fa

Mastella: ‘Autonomia differenziata, recuperare buonsenso democristiano. Regionali? NdC sarà presente con lista’

redazione 1 anno fa

‘Corte Costituzionale: autonomia differenziata è in parte illegittima’, Sguera: ‘Fondati i dubbi portati in Consiglio’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 2 ore fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 2 ore fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 5 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 6 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 6 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content