fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Dal terzo mandato al futuro di Piero: alle primarie De Luca va in ‘All-in’ ma è la Schlein a fare festa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non avevo capito niente”.  Così Diego De Silva titolava il suo primo romanzo della fortunata saga su Vincenzo Malinconico.  Scrittore salernitano, De Silva potrebbe cedere oggi il copyright a un suo illustre concittadino, un altro Vincenzo che di cognome, però, fa De Luca. E sì: tra i tanti pezzi da novanta del Pd travolti dall’uragano Schlein, l’inquilino di palazzo Santa Lucia è uno di quelli che ne esce peggio.

Non che la candidatura di Bonaccini lo entusiasmasse più di tanto, i due non si sono mai particolarmente amati, ma la prospettiva di vincere facile lo aveva convinto a investire un capitale cospicuo sul collega governatore. “Vedrai, non ci sarà partita” – gli ripetevano. E De Luca si era fatto convincere, finendo con l’ipotecarsi il futuro. Suo e di suo figlio.

Per Piero aveva chiesto e ottenuto un posto in prima fila in campagna elettorale. E pure per il dopo, ca va sans dir, si annunciavano prati verdi e cieli blu. Per sé, invece, le fiches le aveva puntate sul terzo mandato. “Si può fare” – la rassicurazione del “sicuro” segretario. E in cambio, per le primarie, De Luca si era impegnato a trasformare la Campania in una sorta di Bulgaria.

Venerdì l’ultima foto insieme, proprio a palazzo Santa Lucia. A meno di due giorni dall’apertura dei seggi. Poche ore dopo arrivava alle agenzie una dichiarazione di Elly Schlein: “Al mio competitor voglio chiedere una cosa in modo molto serio: ho visto che oggi a Napoli c’è stata da parte sua una apertura al terzo mandato di Vincenzo De Luca. Mi chiedo se sia questa l’idea di rinnovamento di Stefano Bonaccini. Nuovo gruppo dirigente e poi De Luca? Bene”.

Parole a cui nessuno dava peso 72 ore fa ma che oggi suonano come una sentenza. E infatti De Luca non proferisce più verbo. “No comment” – ripete alla stampa. E a noi non resta che immaginarlo così, con la testa tra le mani. A ripetere: “Non avevo capito niente”,

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 7 giorni fa

A CampaniAlleva il governatore campano De Luca firma la petizione di Coldiretti contro il cibo falso ‘Made in Italy’

redazione 7 giorni fa

De Luca a Benevento: ‘CampaniAlleva diventi come Vinitaly a Verona’

redazione 1 settimana fa

De Luca a CampaniAlleva: chiuderà il convegno di Coldiretti su Zootecnia e Sud

Dall'autore

Antonio Corbo 1 giorno fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

redazione 12 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 13 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 18 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 19 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content