Domenica amara per il Benevento che rimedia la sesta sconfitta stagionale. Al ‘Ciro Vigorito’ passa il Palermo con una rasoiata di Brunori che regala una vittoria ‘scaccia-crisi’ ai rosanero. Per i sanniti – apparsi leziosi e lenti nonostante il forcing spesso inconcludente – è un ko pesantissimo, che delinea un netto passo indietro rispetto alle ultime prestazioni fornite e preoccupa in vista della difficilissima trasferta dell’Immacolata a Parma. Per i giallorossi, che non vincono in casa da 98 giorni, è preoccupante anche la classifica.
LA CRONACA DEL MATCH – Primo tempo di grande spinta per i giallorossi, che vogliono conquistare il primo successo casalingo dell’era Cannavaro. Al 6’pt è l’ex La Gumina a protestare per un presunto fallo subito in area. Nell’occasione era stato bravissimo Paleari a lanciarlo a rete direttamente dal rinvio, mettendolo a tu per tu con Pigliacelli.
Al 10’pt Letizia mette il turbo e semina il panico sull’out destro: palla dentro per Forte che serve l’accorrente Farias. La conclusione del brasiliano è da dimenticare.
Primi 30 minuti di netta supremazia giallorossa, ma scarseggiano le conclusioni a rete. Al 35’pt ci prova Letizia dalla distanza: palla alta sopra la traversa. Un minuto dopo tentativo da dimenticare di La Gumina.
Al 37’ la prima vera occasione in porta: mancino preciso di Forte e Pigliacelli è bravo a deviare in corner. Al 40’pt Benevento vicinissimo al vantaggio: assist di Farias dall’out sinistro per Acampora che, con un tiro a giro incredibile, sfiora clamorosamente il palo. La risposta del Palermo è nei piedi di Brunori: Paleari impeccabile come sempre. Il primo tempo si conclude senza recupero.
LA RIPRESA – Dopo una fase di studio, arriva il ‘colpo’ inaspettato del Palermo. Gomes ruba palla a Viviani, riparte sulla trequarti e lancia Brunori, che avanza e infila Paleari con una rasoiata. Rosanero in vantaggio a sorpresa.
Il Benevento prova a reagire: Cannavaro si gioca le carte Schiattarella, Simy e Tello. La Strega aumenta i giri: Tello per Acampora dal limite, palla sul fondo. Ci prova anche Improta, da ottima posizione, ma è bravo Sala a deviare in corner (infortunandosi e lasciando il campo).
La grande occasione è però ancora del Palermo con Brunori che sfrutta un retropassaggio sbagliato del neo entrato Kubica, vede Paleari fuori e calcia da 50 metri colpendo il palo. Rosanero vicinissimi al raddoppio. Padroni di casa alla disperata ricerca del pari: al 41’st cross di Tello nella mischia, testa del gigante Simy e palla a lato. Al 44’st la grande occasione per i giallorossi: cross dalla sinistra, palla sui piedi di Improta che manda clamorosamente a lato. In pieno recupero Paleari dice no a Soleri dopo una grande galoppata di Vido. Per la Strega è un ko casalingo che fa male.
Benevento-Palermo 0-1 (risultato finale)
BENEVENTO: Paleari; Letizia (C), Acampora, Masciangelo, Farias (14’st Simy), Improta, La Gumina (20’st Kubica), Viviani (14’st Schiattarella), Leverbe (39’st Pastina), Forte (14’st Tello), Capellini. A disp.: Manfredini; Lucatelli, El Kaouakibi, Thiam Pape, Foulon, Basit, Koutsoupias. All. Fabio Cannavaro
PALERMO: Pigliacelli; Sala (27’st Crivello), Gomes, Segre, Brunori (35’st Soleri), Di Mariano (36’st Marconi), Nedelcearu, Damiani (22’st Broh), Valente (27’st Vido), Mateju, Bettella. A disp.: Massolo, Pierozzi, Accardi, Floriano, Stulac, Devetak, Lancini. All. Eugenio Corini
Arbitro: Baroni di Firenze
Reti: 9’st Brunori (Pa)
Note: ammoniti Gomes e Boh (Pa), Viviani, Tello e Kubica (Be)