fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Caro energia: le restrizioni sui termosifoni. Anche a Benevento si va verso Natale sobrio e senza sprechi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal Governo arrivano le indicazioni per l’accensione dei riscaldamenti il prossimo inverno. Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, nell’ambito di un piano di risparmio energetico, ha stabilito con un decreto quindici giorni in meno di funzionamento, la riduzione di un grado e di un’ora al giorno. Infine, lo slittamento di otto giorni della messa in funzione dei termosifoni e anticipo di sette giorni per lo spegnimento.

Queste misure, secondo la stima dell’Enea, dovrebbero portare a un risparmio di 2,7 miliardi di metri cubi di gas. Per quanto riguarda la temperatura, invece, dai 18 gradi per le attività industriali e artigianali il termostato scende a 17°, mentre per altri ambienti si passa da 20 a 19 gradi.

Per quanto riguarda Benevento, il periodo di accensione sarà dal 22 novembre al 23 marzo con 9 ore giornaliere. Prima della crisi energetica era dal 15 novembre al 31 marzo, con 10 ore giornaliere consentite.

Un sacrificio, tutto sommato, sopportabile per le famiglie che, oltre alla norma, dovranno fare i conti con le bollette e l’aumento dei costi. In sostanza, una diminuzione dei consumi sarebbe stata comunque considerata dai cittadini, nel tentativo di risparmiare qualcosa sui costi di gestione della casa. Da considerare, oltre al riscaldamento, c’è anche il peso dell’energia che non è secondario e che continua a salire al pari del gas.

Una riflessione, quella sui costi, che necessariamente coinvolgerà anche le piccole attività commerciali che inizieranno a risparmiare per non far lievitare i costi delle bollette. Anche se non c’è una norma o indirizzi specifici delle associazioni di categoria, molti esercenti si stanno già avviando verso una politica di riduzione dei costi con vetrine sempre meno illuminate, insegne che iniziano a spegnersi e luci accese senza sprechi. A questo scenario complesso, si aggiunge anche un calo dei consumi dovuto all’incertezza, all’inflazione, all’aumento generale del costo della vita e alla preoccupazione delle famiglie per l’inverno. In altre parole, con l’incognita bollette i cittadini tendono a risparmiare per non trovarsi in difficoltà con i pagamenti invernali e, dunque, spendono di meno nei negozi.

E il caro energia non lascia immuni nemmeno le istituzioni che già fanno i conti con bollette salatissime. Sono mesi che il Comune di Benevento è al lavoro per arginare i costi. Un passaggio è previsto per il 12 ottobre, quando a Palazzo Mosti torneranno ad incontrarsi dirigenti ed assessori per capire come e dove razionare. Diverse le ipotesi sul tavolo: dallo smart working per alcuni settori all’accorpamento di qualche sede nel tentativo di risparmiare sulle aperture. Idee che saranno valutate anche con il supporto dell’energy manager di Palazzo Mosti. Una situazione non semplice, testimoniata anche dalle quasi 3mila domande giunte agli uffici comunali per l’aiuto economico alle famiglie per il pagamento delle utenze di gas e luce. Al momento, sono 667 le istanze già accolte.

Un clima di vera austerity, dunque, che coinvolgerà anche il Natale. In tutta Italia, gli enti locali stanno andando verso luminarie che riducono l’orario e spettacoli ridimensionati. A Benevento ancora non è stato deciso nulla di certo, ma l’intenzione appare quella di seguire il trend nazionale. A rischio anche la presenza dell’albero di luci a piazza Castello in favore di una illuminazione più soft ed adatta ai tempi. Una scelta condivisibile e in linea con le richieste che vengono fatte alle famiglie. Le festività, però, saranno comunque ‘onorate’ magari con qualche led in meno e qualche spettacolo o addobbo in più per non ridimensionare un periodo dell’anno importante per le famiglie e l’economia in generale.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 4 mesi fa

Domenica l’evento conclusivo del concorso ‘Disegna la tua Benevento’

redazione 4 mesi fa

Sannio, l’impegno dell’Azione Cattolica: presepio, marce e testimonianze per costruire e formarci alla pace e alla fratellanza

redazione 4 mesi fa

Ordine Equestre del Santo Sepolcro: concerto per la pace nella basilica di San Bartolomeo

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Illecita gestione dei rifiuti, scarico abusivo e diverse irregolarità: sequestrato impianto di trattamento ad Airola

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 30 aprile 2024

redazione 3 ore fa

Alla scoperta del miele e delle api con ‘Agricola Sannio’: il 19 e 20 maggio porte aperte al laboratorio di Sant’Angelo a Cupolo

redazione 14 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content