fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Raffaele Delcogliano fu colpito in un’imboscata dai terroristi delle Brigate rosse a pochi giorni di distanza dall’omicidio del vicequestore Ammaturo. Da assessore regionale al Lavoro fu il protagonista di riforme importanti per la Campania. A 42 anni dalla sua morte ritengo che la memoria debba essere condivisa e non dispersa, per questo motivo siamo qui per ricordare lui e il suo autista, Aldo Iermano”. Così, il presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero a margine della deposizione della corona di alloro davanti alla lastra lungo via Marina a Napoli dedicata alle due vittime delle Br uccise il 27 aprile del 1982. Sul posto – dove furono trucidati l’assessore e il suo assistente – c’era anche Antonio, figlio dell’autista Iermano e collaboratore dell’assessore.

Subito dopo, la cerimonia in onore di Delcogliano si è spostata nella sala “Siani” del Consiglio regionale, al centro direzionale, dove il presidente Oliviero ha premiato 12 uomini dello Stato tra i più meritevoli per azioni di soccorso e di coraggio compiute sul territorio regionale campano.

“Si tratta di esponenti dello Stato che hanno agito tenendo presente la loro funzione istituzionale – continua Oliviero – era doveroso ricordare Delcogliano oggi e premiarli in suo onore, tenendo presente che la sua politica coraggiosa deve essere un faro per tutti noi”.

Accanto al presidente Oliviero hanno premiato i meritevoli anche il questore della Provincia di Napoli Maurizio Agricola, il prefetto di Napoli Michele Di Bari, il comandante regionale Campania della Guardia di finanza, generale Giancarlo Trotta, e il comandante dei vigili del fuoco Michele Mazzaro con i comandanti di Caserta e Avellino, Paolo Massimi e Mario Bellizzi. Premiati l’assistente della polizia di Stato Giovanni Coppola, il sostituto commissario Carillo Domenico, l’assistente capo coordinatore della polizia Domenico Di Costanzo e l’assistente capo Francesco Fruci.

Premio Delcogliano conferito anche al maggiore della guardia di finanza Andrea Masciullo, al brigadiere Francesco Serra e all’appuntato Cristian Mucci (ha ritirato per quest’ultimo il capitano Cosimo Nacci). Premio riconosciuto al maresciallo Arcangelo Caso, ispettore della Guardia di Finanza e anche ai vigili del fuoco: all’ispettore antincendi Lucio Landinetti del comando di Napoli, al capo squadra Massimiliano Gentile in forza al comando dei vigili del fuoco di Avellino e al vigile esperto Francesco Di Somma del comando di Caserta e al capo reparto Ciro De Matteis.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Incendi boschivi, dal 15 giugno periodo di grave pericolosità: ecco i divieti e le misure da rispettare

redazione 3 settimane fa

Centri per l’Impiego: Provincia trasferisce a Regione le sedi di Benevento, Sant’Agata de’ Goti e San Bartolomeo

Christian Frattasi 4 settimane fa

Botanica e giardinaggio, ma anche laboratori, seminari e libri: nel week end ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 1 mese fa

Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro: le Acli firmano protocollo con la Regione Campania

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

Cusano Mutri, in giunta anche l’ex sindaco Maturo. Topputo sarà il vice di Crocco

redazione 47 minuti fa

Farese all’attacco: ‘Crisi Provincia annunciata mesi fa, dopo le Europee i mastelliani sono governo di minoranza’

redazione 1 ora fa

Caso Malies, l’opposizione scrive a De Pierro: “Riscontro sui controlli?”

redazione 1 ora fa

Guardia Sanframondi, successo per lo spettacolo “Un Tuffo nello Spazio” con l’astronauta Paolo Nespoli

Primo piano

Antonio Corbo 20 minuti fa

FI canta vittoria, Rubano ‘prenota’ Rocca e palazzo Mosti: “Cadrà prima”. Martusciello punta la Regione: “A disposizione”

redazione 2 ore fa

Melizzano, nominata la giunta: Rossano Insogna sarà vice sindaco e assessore esterno

redazione 2 ore fa

San Martino Sannita, azioni mirate per contrastare la povertà con aiuti alle famiglie indigenti

redazione 3 ore fa

Tribunale, la presidente Rinaldi va in pensione: saluto istituzionale alla Rocca

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content