fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Raffaele Delcogliano fu colpito in un’imboscata dai terroristi delle Brigate rosse a pochi giorni di distanza dall’omicidio del vicequestore Ammaturo. Da assessore regionale al Lavoro fu il protagonista di riforme importanti per la Campania. A 42 anni dalla sua morte ritengo che la memoria debba essere condivisa e non dispersa, per questo motivo siamo qui per ricordare lui e il suo autista, Aldo Iermano”. Così, il presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero a margine della deposizione della corona di alloro davanti alla lastra lungo via Marina a Napoli dedicata alle due vittime delle Br uccise il 27 aprile del 1982. Sul posto – dove furono trucidati l’assessore e il suo assistente – c’era anche Antonio, figlio dell’autista Iermano e collaboratore dell’assessore.

Subito dopo, la cerimonia in onore di Delcogliano si è spostata nella sala “Siani” del Consiglio regionale, al centro direzionale, dove il presidente Oliviero ha premiato 12 uomini dello Stato tra i più meritevoli per azioni di soccorso e di coraggio compiute sul territorio regionale campano.

“Si tratta di esponenti dello Stato che hanno agito tenendo presente la loro funzione istituzionale – continua Oliviero – era doveroso ricordare Delcogliano oggi e premiarli in suo onore, tenendo presente che la sua politica coraggiosa deve essere un faro per tutti noi”.

Accanto al presidente Oliviero hanno premiato i meritevoli anche il questore della Provincia di Napoli Maurizio Agricola, il prefetto di Napoli Michele Di Bari, il comandante regionale Campania della Guardia di finanza, generale Giancarlo Trotta, e il comandante dei vigili del fuoco Michele Mazzaro con i comandanti di Caserta e Avellino, Paolo Massimi e Mario Bellizzi. Premiati l’assistente della polizia di Stato Giovanni Coppola, il sostituto commissario Carillo Domenico, l’assistente capo coordinatore della polizia Domenico Di Costanzo e l’assistente capo Francesco Fruci.

Premio Delcogliano conferito anche al maggiore della guardia di finanza Andrea Masciullo, al brigadiere Francesco Serra e all’appuntato Cristian Mucci (ha ritirato per quest’ultimo il capitano Cosimo Nacci). Premio riconosciuto al maresciallo Arcangelo Caso, ispettore della Guardia di Finanza e anche ai vigili del fuoco: all’ispettore antincendi Lucio Landinetti del comando di Napoli, al capo squadra Massimiliano Gentile in forza al comando dei vigili del fuoco di Avellino e al vigile esperto Francesco Di Somma del comando di Caserta e al capo reparto Ciro De Matteis.

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, FdI: ‘Le aree interne si tutelano sempre e non secondo ragioni di convenienza politica’

redazione 4 giorni fa

Unimpresa: ‘Turismo e aree interne, il disimpegno della Regione è ferita aperta per Irpinia e Sannio’

redazione 2 settimane fa

Incendi boschivi, la Regione stanzia 72 milioni per contrastarli. Nel 2024 quasi 300 episodi nel Sannio

redazione 4 settimane fa

Incendi boschivi, dal 15 giugno periodo di grave pericolosità: no a fuochi all’aperto, giochi pirotecnici e braciate nei boschi

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 9 luglio 2025

redazione 12 ore fa

Forum dei Giovani della Provincia di Benevento, il coordinatore è il cusanese Floriano Alessandro Iassogna

redazione 13 ore fa

I camminatori della Via Nicolaiana accolti ad Apollosa: cultura, memoria e identità al centro della giornata

redazione 14 ore fa

Segnalazioni alla Polizia Municipale di Benevento: attivo il numero WhatsApp

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 9 luglio 2025

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Attesa a Benevento per “La Notte delle Streghe”: un incantesimo di luglio tra storia, spettacoli e leggende

redazione 17 ore fa

Capitale italiana della Cultura 2028, tra le città in corsa anche Catania. Per Benevento derby con cinque campane

redazione 17 ore fa

Terminal Bus, Moretti attacca: ‘Lavori fermi e caos traffico, il Comune faccia chiarezza’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content