fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Sannio, l’impegno dell’Azione Cattolica: presepio, marce e testimonianze per costruire e formarci alla pace e alla fratellanza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fraternità e amicizia sociale sono le vie indicate da papa Francesco per costruire un mondo migliore, più giusto e pacifico, con l’impegno di tutti e in cui ciascuno deve fare la propria parte. In una società dove ognuno può sentirsi a casa. La pace, soprattutto, in questo tempo natalizio, ci impone di riflettere e di non ignorare che la pace è legata alla verità, alla giustizia ed alla misericordia. Ecco perché occorre sempre, quindi, a partire dalle nostre comunità porre al centro di ogni azione la persona umana, la sua dignità ed il bene comune. Il presepio, nella sua semplicità ed essenzialità, raffigura con precisione e accuratezza tutto questo.

Le Azioni Cattoliche parrocchiali di Faicchio e di Massa di Faicchio hanno collaborato e partecipato alla realizzazione del Presepe Vivente dell’Unità Pastorale di Faicchio, patrocinato dal Comune di Faicchio, che s’è svolto il 26 e il 27 dicembre, e proseguirà il 4 e 6 gennaio nel borgo storico di Casali di Faicchio. Un’esperienza emozionante e un viaggio nel tempo alla scoperta della nascita di Gesù, tra tradizioni, antichi mestieri, animali e figuranti in costume.

Così come è stato lo scorso 26 dicembre e sarà molto toccante il prossimo 6 gennaio il Presepe Vivente nel centro storico di Frasso Telesino, organizzato dalle parrocchie di Santa Giuliana e della Madonna del Carmine, al quali l’AC interparrocchiale di Frasso ha contribuito alla preparazione e all’allestimento. Eventi più ludici, ricreativi e aggregativi compiranno le AC di Cerreto (una tombolata ACR insieme alle famiglie dei bambini e dei ragazzi per il pomeriggio di sabato 30 dicembre presso il Seminario diocesano), di Faicchio (undicesima edizione di “ACcipicchia che Tombolata!” che si svolgerà mercoledì 3 gennaio presso il Ristoro del Borgo) e di San Lorenzo Maggiore (una tombolata lunedì 1 gennaio).

Li ha già svolti, invece, l’AC di San Salvatore Telesino che, facendo rete per le attività natalizie con Pro Loco, Comune e Amici della Biblioteca, s’è occupata di raccogliere e distribuire con i suoi Babbi Natale dei doni natalizi ai bambini e di coordinare un laboratorio di decorazione delle palline dell’albero di Natale. Inoltre, la sera di mercoledì 3 gennaio proporrà una divertente “Cena con delitto” presso la Sala Conferenze dell’Ex Municipio.

Sempre l’AC di San Lorenzo Maggiore il 27 e 28 dicembre, insieme ai catechisti della parrocchia, con bambini e ragazzi s’è recata a visitare gli anziani del paese per fargli gli auguri di Natale e parteciperà alla Marcia della Pace parrocchiale di domenica 31 dicembre. Marcia della Pace e della Giustizia anche per l’AC di Moiano che, insieme alla parrocchia “San Pietro Apostolo”, stanno organizzando per venerdì 5 gennaio, come segno e testimonianza di luce di speranza sul territorio.

Tema della pace che è al centro dell’agenda dell’Azione Cattolica diocesana. Ad inizio Avvento, infatti, insieme ad altri Uffici di Curia, è stata data attenzione alla presentazione del libro “Olocausto e Nakba. Narrazioni tra storia e trauma” per esaminare le interconnessioni storiche, politiche e culturali tra Olocausto e Nakba, senza offuscare le tante e profonde differenze, cercare sempre di porre l’accento sullo scegliere, imparare e sull’educarci ed educare alla pace. E, sempre su origini, cause e attuali sviluppi del drammatico conflitto israelo-palestinese nella Striscia di Gaza, verrà organizzato un momento formativo domenica 7 gennaio alle ore 18 a Telese Terme (presso la sala Goccioloni) con la presentazione del libro-testimonianza “J’Accuse”, scritto dalla relatrice speciale dell’Onu sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati dal 1967 Francesca Albanese. Interverranno l’autrice e il vescovo diocesano mons. Giuseppe Mazzafaro.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti: Lia Salomone nuovo presidente AC

redazione 4 settimane fa

Cerreto Sannita, Azione Cattolica diocesana: bilancio positivo dell’ultimo quadriennio

redazione 2 mesi fa

Domenica l’evento conclusivo del concorso ‘Disegna la tua Benevento’

redazione 2 mesi fa

Ordine Equestre del Santo Sepolcro: concerto per la pace nella basilica di San Bartolomeo

Dall'autore

redazione 3 ore fa

San Martino Sannita ricorda l’agente di polizia Michele Servodidio

redazione 5 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

redazione 6 ore fa

Forza Italia, Rubano: “Congratulazioni a Tajani, massimo supporto per le prossime sfide”

redazione 7 ore fa

La distribuzione del reddito nell’era dell’AI affascina corsisti e studenti all’Istituto Bosco Lucarelli

Primo piano

redazione 5 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

redazione 8 ore fa

Dipendenti palazzo Mosti, Raffa (Fp Cgil): “Fumata bianca per l’acconto degli emolumenti 2023”

redazione 8 ore fa

Il Made in Italy del Lombardi alla finale mondiale del concorso di moda televisivo Junk Kouture di Monaco di Baviera

redazione 12 ore fa

Da Palazzo Mosti alla cucina per portare il Giappone a Benevento, Mario Cangiano e il sushi: ‘Arte imparata a Tokyo. I primi clienti? Straniti, poi è cambiato tutto’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content