fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Breve come un secolo”, pubblicato il terzo volume di Panella e Tedino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Esce in questi giorni, edito da Delta 3, il terzo volume della collana di Cinema & Filosofia Breve come un secolo, interamente dedicato al cinema italiano contemporaneo. Gli autori storici della collana, Gaetano Panella e Mennato Tedino, rivolgono questa volta le loro attenzioni filosofiche a film italiani che, non soltanto per i loro contenuti, ma soprattutto per come essi sono affrontati, si prestano ad una decodifica piegata verso l’esegesi filosofica.Fedeli all’ormai tradizionale impianto, che intende il cinema non semplicemente come espediente strumentale per parlare di filosofia, ma come un sistema comunicativo di per se stesso munito di impalcatura filosofica, i due autori attingono ai recenti lavori di importanti registi italiani come Ivano De Matteo, Antonio Capuano, Mario Martone, il compianto Claudio Caligari, Paolo Virzì e Matteo Oleotto, ma costringono il lettore a guardare i film con gli occhi di Rawls, di Foucault, di Pirandello e Binet, di Jankélévitch, di Baudrillard, di Weber. Le vicende narrate dai registi, dunque, si confondono, e a volte sembrano cedere alle teorizzazioni dei filosofi, capaci di ricorrere alla sola parola per ricostruire problematiche più facilmente affrontabili con le immagini.

Il lavoro editoriale proviene da un progetto scolastico, «Breve come un secolo», nato qualche anno fa per l’esigenza di colmare un vuoto che si avvertiva – e si avverte ancora oggi – nella scuola italiana: l’assenza del cinema nell’offerta didattica ufficiale, o, nella migliore delle ipotesi, l’attribuzione ad esso di un ruolo complementare, spesso vincolato all’intrattenimento, privandolo, così, del valore artistico che gli spetta. È proprio nella convinzione che i film possano essere ritenuti a pieno titolo «opere d’arte e di pensiero» che Panella e Tedino hanno cercato di valorizzarne i contenuti e i rimandi filosofici, proponendo in diverse rassegne lavori italiani ed internazionali presentati attraverso una lente critica che portasse in primo piano i molteplici varchi presenti tra filosofia e testo filmico. Anche quest’anno la rassegna Breve come un secolo era partita con un cartellone ricco di film emozionanti e rispettive relazioni filosofiche affidate a collaboratori esterni, che, in via del tutto amichevole, avevano messo il loro sapere a disposizione dell’uditorio (per la prima volta fatto anche di docenti in aggiornamento), ma l’emergenza coronavirus ha purtroppo interrotto gli incontri.

Italiana. Filosofare per immagini nel cinema nazionale si muove, dunque, sulla falsariga dei testi precedenti (La riflessione pro-vocata del 2014 e Interazioni del 2016). In questa edizione, con prefazione di Andrea Laquidara, docente di Linguaggio cinematografico all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, sono state privilegiate pellicole italiane sottoposte allo sguardo filosofico di grandi pensatori del ‘900. “Siamo profondamente convinti che sia quanto mai necessaria una specifica analisi filosofica del cinema, che permetta interazioni tra linguaggi differenti, che cioè sovrapponga l’iconico al verbale e che risulti, dunque, esercizio teoretico in un contesto pragmatico. Vogliamo, in altri termini, discutere di filosofia attraverso le immagini non come se fosse un nuovo modo di penetrare gli enigmi del pensiero, quanto un genuino ritorno alla modalità originaria del pensare”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Al BCT di Benevento un super ospite internazionale: è Pedro Alonso, il ‘Berlino’ de La Casa di Carta

redazione 1 mese fa

‘Tramonti occidentali’, il libro del sannita Giuseppe Tecce arriva al Parlamento Europeo

redazione 1 mese fa

Linguaggio nell’età dei media e come allegoria: Natoli e Amodio al Festival Filosofico del Sannio

redazione 2 mesi fa

‘Comunità Appennino’, nella sede di Futuridea la presentazione del volume

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 9 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 10 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 11 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 11 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 15 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 16 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 20 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content