fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Occorre far chiarezza intorno all’ultimo consiglio comunale che, come noto, aveva tra i punti all’ordine del giorno importanti argomenti quali, tra gli altri, la variazione relativa al fondo di garanzia debiti commerciali, il piano economico e finanziario e le tariffe tari 2024. Si tratta di argomenti evidentemente molto tecnici – scrive l’assessora al Bilancio del Comune di Montesarchio, Angela Papa – e per evitare ricostruzioni che possono facilmente indurre in errore sottolineo, in primis, che l’ente ha ridotto, al 31 dicembre 2023, il suo stock di debiti commerciali del 21,23 per cento rispetto al 31 dicembre 2022, che si sostanzia in risorse liberate per circa 95mila euro.

Una riduzione resa possibile grazie alla riduzione dei tempi che il Comune impiega per pagare i debitori: siamo passati da 104 giorni medi al 31/12/22 a 59,56 giorni medi al 31/12/23.

Segnalo, inoltre, che il trend è ancora migliorato sensibilmente: al I trimestre 2024 il tempo medio di pagamento è di 29,72 giorni e questo è chiaramente un chiaro beneficio per i fornitori e per lo stesso ente, che in tal modo potrà liberare ulteriori risorse finanziarie da utilizzare per la comunità.

Sul fronte della Tari – prosegue Papa – è senz’altro una soddisfazione poter segnalare che il Pef del nostro Comune è il primo ad essere stato validato dall’Ato rifiuti: un dato che rivendichiamo orgogliosamente.

E’ importante segnalare inoltre che il costo di gestione dei rifiuti per il Comune di Montesarchio si conferma, anche quest’anno, al di sotto dei limiti di crescita validati dall’Ambito Territoriale Ottimale di Benevento, approvando oggi un PEF di 2.691.255,27 di euro rispetto ad € 2.973.639,00 riconosciuti dall’ATO. Il ché si traduce in quello che è un costo più basso per gli utenti rispetto a quanto a quello che è l’importo massimo che può essere posto a carico degli utenti finali e ciò permettere che il servizio non impatti sul Bilancio del Comune. Indice evidente di una buona gestione del servizio.

Considerando tuttavia la situazione dell’impiantistica in provincia di Benevento, ancora bloccata, è palese che non si possa andare oltre piccole modifiche per quel che attiene alle tariffe: in tal senso il Comune metterà in campo un importante impegno nei prossimi mesi anche per contrastare il fenomeno dell’evasione”, conclude l’assessora.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Montesarchio, rifacimento del manto stradale su alcune vie: ecco il piano traffico

redazione 2 settimane fa

Montesarchio, nella notte tragico scontro tra scooter: muoiono due 17enni di Rotondi

redazione 3 settimane fa

Asia, Mastella e Madaro: ‘Bilancio 2023 chiuso con utile di oltre 100mila euro’

redazione 3 settimane fa

Montesarchio, fiamme nel deposito di un oleificio

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 10 ore fa

Archeoclub Apice, mostre fotografiche aperte fino a domenica al Castello dell’Ettore

redazione 11 ore fa

Il Consiglio Provinciale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

redazione 11 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

Primo piano

Christian Frattasi 7 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 11 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 13 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content