fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Finché quella parola – antifascismo – non sarà pronunciata da chi ci governa, lo spettro del fascismo continuerà a infestare la casa della democrazia italiana”. Sono state le parole del monologo di Antonio Scurati, censurate dalla Rai e lette da Michelangelo Fetto ad aprire – dinanzi ai giardini della Prefettura – gli interventi per la celebrazione del 25 Aprile a Benevento. Il momento conclusivo di una manifestazione cominciata con il tradizionale corteo, partito da piazza Orsini e animato da musica, bandiere e striscioni. E sono stati in tanti quest’anno a scendere in strada per festeggiare la data diventata simbolo della Liberazione dell’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista. In testa al serpentone l’Anpi. Le parole del presidente provinciale Amerigo Ciervo: Oggi si celebra il Natale della nostra Repubblica perchè senza 25 Aprile non ci sarebbe stata la Costituente. Questa data segna dunque il passaggio tra la vecchia Italia, quella del regime fascista ma anche dello Statuto Albertino e la nuova Italia, quella della Costituzione e dei diritti”:

E dal rappresentante dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia arriva anche una risposta a quanti ancora faticano a riconoscersi nei valori fondanti della Liberazione: “Chi non festeggia non si riconosce nei valori che il 25 Aprile ha introdotto nel corpo civile del nostro Paese”.

In strada al fianco dell’Anpi tanti cittadini ma anche partiti, sindacati, associazioni e rappresentanti istituzionali. Presente, come ogni anno, il sindaco Clemente Mastella. E anche nelle riflessioni dell’inquilino di palazzo Mosti trova spazio il rammarico per coloro che vedono nel 25 aprile una data divisiva e non la festa di tutti: “Bisogna sempre ringraziare chi si è battuto per un’Italia diversa, da quella che era ma anche da quella che è oggi. E dispiace che qui non accade ciò che avviene negli Stati Uniti, dove la Festa dell’Indipendenza è festeggiata da tutti, senza differenziazioni”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Libertà e lavoro: l’impegno delle Acli in occasione del 25 aprile e 1° maggio

redazione 2 settimane fa

Anche Civico22 parteciperà al corteo del 25 aprile

redazione 2 settimane fa

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi: diverse le iniziative in programma

redazione 2 settimane fa

Il Pd Sannio aderisce e partecipa al corteo del 25 aprile indetto dall’ANPI

Dall'autore

Antonio Corbo 1 giorno fa

Dalla Piccola Industria Confindustria il focus sull’economia provinciale: “Sannio territorio resiliente, nonostante le tante difficoltà”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Europee, prime candidature depositate al Sud: per i ‘big’ i capolista sono Tajani, Lucia Annunziata, Vannacci e Tridico

Antonio Corbo 5 giorni fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

Antonio Corbo 1 settimana fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 7 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 8 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 10 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content