fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L’associazione sannita Move2Europe aderisce al Network europeo per la Body Liberation

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo aver partecipato al Training Course Erasmus+ “Body Liberation Seminar“, tenutosi ad Alicante agli inizi di aprile, l’associazione sannita Move2Europe APS ha deciso di inserire all’interno del proprio programma associativo l’approfondimento delle tematiche relative alla Body Liberation.

Per Body Liberation – si legge nella nota – intendiamo la libertà dai sistemi sociali e politici di oppressione che designano certi organismi come più degni, sani e desiderabili di altri. Noi crediamo che tutti i corpi siano degni e che tutti i corpi meritino rispetto! Non crediamo, invece, che i corpi che sono bianchi, abili, cisgender, magri o in forma siano superiori, più degni o intrinsecamente più sani di qualsiasi altro corpo. Insieme vogliamo esplorare i modi in cui la società è influenzata e spesso complice di sistemi di oppressione, in modo da poterci avvicinare al benessere e alla liberazione individuale e di comunità.

Per questo – spiega l’associazione – siamo orgogliosi di essere membri del Body Liberation Network europeo, che lavora per smantellare la discriminazione basata sul peso e sulle dimensioni del corpo in Europa. Per quanto ci riguarda, ci occuperemo di fare ricerche sulla Grassofobia e sulla discriminazione basata sulle misure del corpo e sul peso, selezioneremo i più interessanti contributi scientifici, editoriali, sociali del momento nonché materiali relativi al Fat Activism in Italia e all’estero e li pubblicheremo sul nostro sito e su tutti i nostri canali social.

Inoltre, realizzeremo campagne di sensibilizzazione sul Body Shaming, ricerche, questionari e sondaggi per capire come si vive in un corpo grasso e quali sono tutte le implicazioni dell’essere grassi oggi.

Sul sito di Move2Europe è già disponibile il primo questionario intitolato “Storie di Corpi Grassi”. Siamo consapevoli del fatto che già il titolo è molto forte ma vogliamo subito chiarire che, differentemente dall’uso generale dell’aggettivo “grasso”, molto spesso volto ad offendere e sminuire gli altri, il nostro intento è quello di usare la parola “grasso” come termine descrittivo neutro, senza l’intenzione di offendere o essere discriminatori nei confronti di corpi di diverse dimensioni. Ed è quello che dovremmo fare tutti! In questo modo, solo normalizzando l’uso di questo aggettivo, toglieremo il potere a quelli che lo usano per ferire gli altri.

L’obiettivo del questionario – conclude l’associazione – è quello di comprendere la realtà delle persone che hanno sperimentato o sperimentano tuttora la vita in un corpo grasso, per poi trarre conclusioni statistiche sulla discriminazione, l’oppressione e altri ostacoli che impediscono loro di vivere una vita soddisfacente nella società attuale.

Sulla base delle informazioni ottenute, valuteremo poi come approfondire questo tema e parlarne nella società in generale e nelle realtà locali in particolare.

Per partecipare a questa ricerca e compilare il questionario basta cliccare su questo link https://rb.gy/dp4qu8 oppure inquadrare il QR CODE. Altre informazioni sul Body Liberation Network sono disponibili sul sito move2europe.it

Annuncio

Correlati

redazione 3 anni fa

‘Ti Telefono una Storia’, l’iniziativa di inclusione per superare il malessere da isolamento sociale

redazione 3 anni fa

Promozione sociale e culturale, nasce Koinokalò Sannio

redazione 6 anni fa

Acqua pubblica, la pentastellata Santaniello attacca: “A Benevento due pesi e due misure”

redazione 6 anni fa

Villa Comunale a San Giorgio del Sannio, le riflessioni di Santianiello su Accettola e Pd

Dall'autore

redazione 2 ore fa

A Telese problemi con l’erogazione idrica a causa di un guasto elettrico

redazione 13 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 14 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 14 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

Primo piano

Antonio Corbo 4 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 14 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 17 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 18 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content