fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

San Salvatore Telesino, aggiornato il Piano di Protezione civile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Consiglio comunale di San Salvatore Telesino ha provveduto ad approvare, nel contesto dell’ultima seduta del Consiglio comunale, l’aggiornamento del Piano di emergenza di Protezione civile. Ciò a distanza di circa nove anni da quando era stato approvato per la prima volta il Piano in questione (deliberazione del Consiglio comunale numero 33 del 24 Novembre 2015). Ora, quindi, l’aggiornamento del medesimo anche alla luce della mutata normativa in materia.

Il documento, rivisitato e redatto secondo le linee guida e i criteri disposti dalla Regione Campania, prevede diversi possibili scenari di rischio legati al territorio con la conseguente risposta volta alla messa in sicurezza delle persone.

Ad essere ipotizzato sono il rischio idrogeologico da frane, quello legato ad eventi meteorici intensi quali nubifragi e trombe d’aria, il rischio sismico, il rischio di incendio boschivo, la pericolosità da neve ma anche altre situazioni come quelle connesse alla scomparsa di persone ed al rischio legato a interruzioni prolungate di energia elettrica o a ondate di calore.
Tutti scenari che vengono pensati e considerati in uno ai protocolli da far innescare al fine della salvaguardia della Comunità. Tutti gli scenari di origine naturale o di origine antropica sono stati illustrati in una relazione generale accompagnata da apposite tavole.

La previsione istituzionale dovrà essere ovviamente completata da un apposita fase di informazione da condursi presso la cittadinanza: saranno allo scopo promossi convegni per l’attività divulgativa nel cui contesto saranno illustrati i comportamenti che i cittadini dovranno seguire in relazione alla specifica tipologia di evento, l’ubicazione delle aree di accoglienza e le modalità di preavviso.

“Si tratta di un adempimento assolutamente centrale e necessario – commenta il Primo Cittadino Fabio Romano – al fine di innalzare i livelli di tutela e di sicurezza della Comunità. L’auspicio, ovviamente, è che le previsioni inserite nel Piano di Protezione civile non dovranno mai trovare attuazione ma è dovere dell’Amministrazione comunale agire in termini di prevenzione al fine di non lasciare la Comunità impreparata al cospetto di qualsivoglia evenienza”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

San Salvatore Telesino, gli studiosi di ‘Eurokarst 2024’ al Parco del Grassano

redazione 2 settimane fa

A Montesarchio l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile comunale

redazione 2 settimane fa

Tutto pronto per il campo scuola ‘Anch’io sono la Protezione Civile’

redazione 3 settimane fa

La Fazia: ‘Il ministro Pichetto Fratin in visita anche a San Salvatore Telesino’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Ponte, alla Frazione Ferrarisi torna la Sagra dell’Ammugliatiello dal 16 al 18 agosto

redazione 6 ore fa

Casalduni, c’è la Giunta: Nave vice sindaco, D’Aloia assessora

redazione 6 ore fa

Benevento, termina oggi il Corso di Alta formazione sulla violenza domestica, di genere e contro le vittime vulnerabili

redazione 8 ore fa

Anche l’Udc sannita a Napoli per la protesta contro la chiusura del Ps di Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

Antonio Corbo 5 ore fa

Autonomia Differenziata, Fico: “Subito la raccolta firme per il referendum. Il M5S? Trasformiamo la sconfitta in opportunità”

redazione 9 ore fa

No alla chiusura del Ps di Sant’Agata de’ Goti, a palazzo Santa Lucia la protesta di Rubano: “Ma credo che De Luca non ci riceverà mai”

redazione 11 ore fa

Estorsione aggravata, Corte d’Appello ribalta sentenza e assolve un 36enne e un 57enne

Christian Frattasi 13 ore fa

Benevento, danza e coreografia sulla Janara: dal 5 al 7 luglio la II edizione di ‘Struscio di Streghe’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content