fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Pontelandolfo, tantissime attività per 38 giovanissimi al campo scuola della Protezione Civile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il campo scuola di Protezione Civile che si sta svolgendo a Pontelandolfo ha avuto inizio lunedì primo luglio e terminerà domenica 7 luglio 2019. L’associazione, impegnando fondi propri, ha dato la possibilità a 38 ragazzi dai 10 ai 13 anni di avvicinarsi al mondo del Volontariato. Tutto ciò è stato possibile grazie al patrocinio del Comune che ha messo in campo le forze tecnico-amministrative, nonché alla Protezione civile di Fragneto l’Abate, al Gruppo comunale di Protezione Civile di Bisaccia e alla Protezione civile di San Potito Ultra.

Tante le attività che hanno impegnato i giovani ospiti del campo. Si è iniziato con il montaggio delle tende e l’allestimento del campo. I ragazzi si sono immedesimati fin da subito nel ruolo del volontario dando prova di capacità e voglia di imparare.

Continua è stata l’attività formativa sul Sistema Nazionale di Protezione Civile, sui piani comunali di Protezione Civile  sul sistema nazionale di lotta agli incendi.

Mercoledì 3 luglio, grazie alla sapiente esperienza in materia dell’architetto Giovanni Maggino (coordinatore del gruppo comunale di Bisaccia) i ragazzi hanno partecipato ad una lezione di cartografia. Subito dopo si sono portati sul monte Calvello per mettere in pratica quanto appreso. La giornata si è conclusa con la presenza dei professionisti del soccorso, il Corpo Nazionale Alpino e Speleologico, magistralmente formati dal responsabile regionale Girolamo Galasso, che hanno coinvolto pienamente i ragazzi nello sperimentare le varie tecniche di emergenza e d’intervento. L’utilizzo della teleferica installata dal Corpo, ha fatto provare i “brividi” ai ragazzi che si sono cimentati nella discesa controllata.

Giovedì 4 luglio il livello formativo ha raggiunto l’apice quando si è trattato del rischio idro-geologico con l’intervento dell’ingegnere Rinaldo Uccellini, presidente della Protezione Civile di Telese Terme.  Le immagini trasmesse hanno captato l’interesse dei ragazzi suscitandone pieno coinvolgimento.

Aspetti e prove di radio-comunicazione, a cura del gruppo Cisar sezione di Benevento,  sono stati gli argomenti del pomeriggio.

Il 5 luglio 2019, invece, si sono vissuti momenti irripetibili per tutti. Impossibile non accorgersi della felicità negli occhi dei bambini: sì proprio loro sono stati i protagonisti nella giornata odierna, i 38 bimbi e ragazzi ospiti del campo.

Questa mattina hanno abbracciato i loro eroi, i vigili del fuoco, accogliendoli con la loro canzone: “Il Pompiere paura non ne ha….”

Successo anche per “Pompieropoli” e le varie tecniche di sicurezza insegnate dai professionisti dell’intervento. Infine,  l’abbraccio a Tara e Rocky, le unità cinofile dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Benevento.

In agenda c’è ancora la visita all’Albergo diffuso di Campolattaro, dove gli ospiti del campo si confronteranno con ragazzi affetti da varie disabilità, ma che con “spirito di rivalsa” danno prova di inclusione nella società.

La partecipazione dell’atleta Nazionale di Rugby, Totò Perugini, sarà utile perchè farà capire ai ragazzi il valore del gruppo.

Appassionata e coinvolgente è stata inoltre l’attività della ricerca dispersi effettuata nel territorio  comunale. I ragazzi, formati dal Disaster Manager Felice Preziosi, hanno dato prova di sapersi muovere in gruppo osservando le disposizioni emanate. L’attività al campo continua fino a domenica, insieme con le associazioni di volontariato.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

San Salvatore Telesino, aggiornato il Piano di Protezione civile

redazione 3 settimane fa

La denuncia di Italia Nostra e WWF: ‘Il progetto della Repower distrugge la conca naturale di Lagospino’

redazione 3 settimane fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 1 mese fa

Inaugurata la sede della Protezione Civile intercomunale San Leucio del Sannio-Apollosa-Arpaise-Ceppaloni

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Manifestazione di interesse dell’ambito B1, l’associazione ‘IoxBn’: “Santamaria sospenda procedura ingiusta”

redazione 6 ore fa

Accessibilità, per la prima volta un campano nel Consiglio Direttivo CERPA: è l’architetto sannita Francesco Carbone

redazione 7 ore fa

Asia ‘hackathon edition’, il progetto Re-butt ai campionati nazionali dell’imprenditorialità

redazione 8 ore fa

Archeoclub Apice, al Castello dell’Ettore la mostra dell’artista Ines De Leucio

Primo piano

Antonio Corbo 7 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 10 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 10 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 11 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content