fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Inaugurata la sede della Protezione Civile intercomunale San Leucio del Sannio-Apollosa-Arpaise-Ceppaloni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La sede della Protezione Civile intercomunale San Leucio del Sannio-Apollosa-Arpaise-Ceppaloni è diventata realtà. E’ da evidenziare che si tratta del primo centro logistico di coordinamento interterritoriale della Protezione Civile attivato in Provincia di Benevento.

Tale sede operativa è situata alla località Vardaro del comune sanleuciano, nei locali dell’ex edificio scolastico. L’amministrazione comunale di San Leucio del Sannio, guidata dal sindaco Nascenzio Iannace, ha provveduto al recupero funzionale della struttura.

Fra i molteplici servizi di assoluto rilievo erogabili, sono da menzionare: la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione; il preciso monitoraggio e le correlate segnalazioni alle autorità competenti circa l’evolversi degli eventi calamitosi e delle necessità; il contestuale coordinamento degli interventi delle squadre operative e dei volontari. Di fondamentale importanza, inoltre, le informazioni in materia alla popolazione, con assoluta attendibilità, ufficialità e tempestività.

Rilevante la partecipazione collettiva all’evento di inaugurazione, con il prologo della Santa Messa officiata dal parroco di San Leucio del Sannio, don Michele Villani, cha ha poi impartito la rituale benedizione alla sede logistica.

Al simposio inaugurale, coordinato dal giornalista Michele “Miky” Di Maina, hanno presenziato autorità istituzionali, religiose e militari.

Dopo gli “onori di casa”, a cura del sindaco di San Leucio del Sannio, Nascenzio Iannace, sono intervenuti: i sindaci di Apollosa, Arpaise e Ceppaloni, rispettivamente Danilo Parente, Enzo Forni Rossi e Claudio Cataudo; il consigliere comunale sanleuciano delegato alla Protezione Civile, Giovanni Varricchio; il capo dell’Ufficio tecnico comunale di San Leucio del Sannio, Stanislao Giardiello; il coordinatore del Piano operativo, Pasquale Fiore, e il presidente della Protezione Civile di Benevento, Aniello Petito. Presenti, inoltre, i consiglieri comunali delegati alla Protezione civile di Apollosa, Vincenzo Maio, di Arpaise, Amato Iuliano, e di Ceppaloni, Saverio Porcaro.

«Siamo molto soddisfatti, fieri ed orgogliosi, per aver reso operativo questo presidio di protezione civile intercomunale, il primo del genere sul territorio provinciale di Benevento – ha dichiarato il sindaco di San Leucio del Sannio, Nascenzio Iannace -. Diventa così pienamente operativa la struttura logistica che ci consentirà di fronteggiare con la massima efficacia ed efficienza eventuali emergenze, ovviamente non auspicabili ma purtroppo sempre possibili».

«E’ un servizio preziosissimo per le comunità di San Leucio del Sannio e dell’intero comprensorio – ha commentato il consigliere comunale sanleuciano delegato alla Protezione Civile, Giovanni Varricchio -. Questo risultato è merito della lungimiranza dell’Amministrazione guidata dal sindaco Nascenzio Iannace e della sensibilità dei sindaci di Apollosa, Arpaise e Ceppaloni. Colgo e cogliamo l’occasione per rivolgere l’accorato appello alla massima adesione e partecipazione collettiva, con l’auspicio che siano in molti i volontari che costituiranno il gruppo operativo».

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 3 giorni fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 1 settimana fa

Ceppaloni, nasce il Primo Festival del Libro “Fe.Li.Ce”: appuntamento dal 24 al 28 maggio

redazione 2 settimane fa

Le modifiche sul nuovo Codice degli Appalti: a Ceppaloni quarto appuntamento di Ance

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 3 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 3 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 4 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 2 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 3 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 6 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 6 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content