fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Inaugurata la sede della Protezione Civile intercomunale San Leucio del Sannio-Apollosa-Arpaise-Ceppaloni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La sede della Protezione Civile intercomunale San Leucio del Sannio-Apollosa-Arpaise-Ceppaloni è diventata realtà. E’ da evidenziare che si tratta del primo centro logistico di coordinamento interterritoriale della Protezione Civile attivato in Provincia di Benevento.

Tale sede operativa è situata alla località Vardaro del comune sanleuciano, nei locali dell’ex edificio scolastico. L’amministrazione comunale di San Leucio del Sannio, guidata dal sindaco Nascenzio Iannace, ha provveduto al recupero funzionale della struttura.

Fra i molteplici servizi di assoluto rilievo erogabili, sono da menzionare: la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione; il preciso monitoraggio e le correlate segnalazioni alle autorità competenti circa l’evolversi degli eventi calamitosi e delle necessità; il contestuale coordinamento degli interventi delle squadre operative e dei volontari. Di fondamentale importanza, inoltre, le informazioni in materia alla popolazione, con assoluta attendibilità, ufficialità e tempestività.

Rilevante la partecipazione collettiva all’evento di inaugurazione, con il prologo della Santa Messa officiata dal parroco di San Leucio del Sannio, don Michele Villani, cha ha poi impartito la rituale benedizione alla sede logistica.

Al simposio inaugurale, coordinato dal giornalista Michele “Miky” Di Maina, hanno presenziato autorità istituzionali, religiose e militari.

Dopo gli “onori di casa”, a cura del sindaco di San Leucio del Sannio, Nascenzio Iannace, sono intervenuti: i sindaci di Apollosa, Arpaise e Ceppaloni, rispettivamente Danilo Parente, Enzo Forni Rossi e Claudio Cataudo; il consigliere comunale sanleuciano delegato alla Protezione Civile, Giovanni Varricchio; il capo dell’Ufficio tecnico comunale di San Leucio del Sannio, Stanislao Giardiello; il coordinatore del Piano operativo, Pasquale Fiore, e il presidente della Protezione Civile di Benevento, Aniello Petito. Presenti, inoltre, i consiglieri comunali delegati alla Protezione civile di Apollosa, Vincenzo Maio, di Arpaise, Amato Iuliano, e di Ceppaloni, Saverio Porcaro.

«Siamo molto soddisfatti, fieri ed orgogliosi, per aver reso operativo questo presidio di protezione civile intercomunale, il primo del genere sul territorio provinciale di Benevento – ha dichiarato il sindaco di San Leucio del Sannio, Nascenzio Iannace -. Diventa così pienamente operativa la struttura logistica che ci consentirà di fronteggiare con la massima efficacia ed efficienza eventuali emergenze, ovviamente non auspicabili ma purtroppo sempre possibili».

«E’ un servizio preziosissimo per le comunità di San Leucio del Sannio e dell’intero comprensorio – ha commentato il consigliere comunale sanleuciano delegato alla Protezione Civile, Giovanni Varricchio -. Questo risultato è merito della lungimiranza dell’Amministrazione guidata dal sindaco Nascenzio Iannace e della sensibilità dei sindaci di Apollosa, Arpaise e Ceppaloni. Colgo e cogliamo l’occasione per rivolgere l’accorato appello alla massima adesione e partecipazione collettiva, con l’auspicio che siano in molti i volontari che costituiranno il gruppo operativo».

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

Ceppaloni, inizia il Festival del Libro “Fe.Li.Ce”: libri, poesie e fumetti protagonisti al Castello

redazione 5 giorni fa

Il Camper AFMAL ad Apollosa: successo per le visite ortopediche gratuite

redazione 6 giorni fa

Ceppaloni, l’avvocato Barbato aderisce alla Lega

redazione 6 giorni fa

Convegno sull’Intelligenza Artificiale al Comune di Apollosa

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Bucciano, impianto di illuminazione avveniristico al campo sportivo

redazione 6 ore fa

‘Libera’ ricorda Capaci in Tribunale. Il procuratore Policastro: ‘Dai giovani parole di vita, libertà e giustizia’

redazione 6 ore fa

Domenica Baselice inaugura la sua Piccola Casa della Salute

redazione 6 ore fa

Puglianello, sabato sera evento con il vice premier Tajani per sostenere la candidatura di Martusciello alle Europee

Primo piano

Antonio Corbo 4 ore fa

A Benevento il Renzi day: “Sandra Lonardo ottima candidata. Dopo le elezioni? Avanti con Mastella, si vince al centro”

redazione 6 ore fa

‘Libera’ ricorda Capaci in Tribunale. Il procuratore Policastro: ‘Dai giovani parole di vita, libertà e giustizia’

redazione 7 ore fa

‘No al trasferimento del Galilei Vetrone’: scendono in campo anche gli studenti del Guacci e dell’Industriale

Giammarco Feleppa 8 ore fa

A Palazzo De Simone il Teatro La Salle, a Palazzo Paolo V biblioteca intitolata alla preside Luongo Bartolini

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content