fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

L’opposizione attacca Mastella: “Da Città Spettacolo a Città Cenacolo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Adesso che dalla conferenza stampa di chiusura di Città Spettacolo abbiamo appreso che verrà confermato lo stesso format anche per il 2018, siamo tutti più sollevati. E anche curiosi di sapere cosa si inventeranno dopo il trash-spot nel supermercato con veline e carramba boys, la mostra di quadri di un consigliere comunale, la tappa di Miss Mondo organizzata dal figlio del presidente della Commissione Cultura, i concerti e le esibizioni di parenti e amici del cerchio magico. E’ proprio il caso di dire che se la cantano e se la suonano da soli”. Così in una nota i gruppi consiliari Pd e Del Vecchio Sindaco attaccano l’amministrazione Mastella.

“Come se non bastasse, – aggiungono – l’ultimo giorno è stato celebrato il funerale in bianco di una manifestazione che era un omaggio al teatro e oggi di teatrale ha solo il modus operandi, che è stata completamente svuotata del suo spirito originario e riempita con salsicce e porchetta, caciocavallo e peperoni, artisti da centro geriatrico e fenomeni da baraccone, che ha fatto la fortuna solo degli espositori temporanei.

Ricordiamo a Mastella e Giordano che la cultura popolare è altra cosa, è un insieme di idee, immagini, visioni, costumi, è il legame con le tradizioni che si può dimostrare in mille modi, ma non certo con bancarelle che distribuiscono cibarie di ogni tipo. Un tempo Città Spettacolo era sinonimo di eleganza, stile, innovazione, ma soprattutto sobrietà.

Oggi – proseguono – è un contenitore dove coesiste un non meglio precisato miscuglio di eventi senza un filo conduttore, una “corrida” che dà modo di esibirsi ad amici della prima e della seconda ora, cortigiani/e che si atteggiano a uomini e donne di spettacolo, e soprattutto a chiunque si svegli la mattina convinto di essere un’artista.

Una kermesse all’insegna dell’anarchia più totale, dove non si capisce se i venditori ambulanti e i vari stand (a differenza degli esercenti) paghino il suolo pubblico e da quali edifici abbiano attinto la corrente, inaccessibile ai diversamente abili, priva di bagni chimici e con approssimativi standard di sicurezza in occasioni dei principali concerti, che ha trasformato il centro storico in discoteca a cielo aperto pompando musica fino a notte inoltrata in barba ai poveri residenti.

Senza contare che ha lasciato diversi “ricordini”, come le fioriere spostate e rimaste in bella mostra nel parcheggio adiacente la Prefettura e cumuli di immondizia nei vicoli non ancora rimossi. Da Città Spettacolo a Città Cenacolo – concludono – il passo è stato davvero brevissimo. Ma tanto cosa volete che sia, per loro contano i numeri, al diavolo i detrattori radical chic. E pazienza se la qualità l’hanno seppellita e ai vari Gregoretti, Giacchieri, Rigillo, Costanzo, Cappuccio, Moscato e Baffi hanno procurato un radical shock.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 1 settimana fa

Molinara, l’opposizione: ‘Maggiore sicurezza per area mercato e proposta ricollocazione in altro luogo’

redazione 2 settimane fa

Caso ‘Sannio Acque’, la replica: ‘Prima di dichiarazioni affrettate su temi delicati, la maggioranza sia più attenta’

Antonio Corbo 2 settimane fa

Riesplode il caso ‘Sannio Acque’, l’opposizione: “Insabbiato parere negativo dei Revisori dei conti, presenteremo esposto”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

redazione 2 ore fa

Sannio Acque, il comitato ABC presenta le sue osservazioni alla delibera Eic

redazione 2 ore fa

Il Garante dei detenuti in Provincia: appello per il miglioramento delle condizioni di vita nelle carceri

redazione 2 ore fa

Forza Italia, Assunta Tuccillo nuovo commissario cittadino a Sant’Arcangelo Trimonte

Primo piano

Christian Frattasi 2 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 2 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

redazione 3 ore fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

Antonio Corbo 3 ore fa

Europee, scende in campo Fratelli d’Italia: “Saremo primi nel Sannio e in Campania. Palazzo Santa Lucia? Candidato presidente spetta a noi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content