fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Molinara, l’opposizione: ‘Maggiore sicurezza per area mercato e proposta ricollocazione in altro luogo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Maggiore sicurezza per l’area del mercato e proposta di ricollocazione in altro luogo. Il gruppo di Alternativa civica per Molinara ha presentato un documento al Comune di Molinara finalizzato a chiedere una attenta valutazione rispetto alla organizzazione o spostamento dell’attività mercatale del sabato, sita oggi in Piazza Cappella.

Si sollecita ad intervenire – si legge nella nota – al fine di evitare ulteriori episodi che compromettono la sicurezza dei cittadini dovuto essenzialmente alla mancanza di divieti atti ad impedire l’accesso agli autoveicoli nell’area, oltre alla dovuta segnaletica mancante.

È anche palese la perdita di attrattività del mercato settimanale. Alternativa civica è convinta però che una migliore condizione è possibile attraverso interventi mirati e specifici. Tra questi, anche la ricollocazione dell’area mercatale in più appositi spazi, funzionali anche al parcheggio, maggiormente gestibili e organizzati.

Il più opportuno spostamento è possibile in Largo Santa Maria predisponendo i banchi sui due lati liberi della strada che conduce verso Via Chianella.

Ci sono altri elementi da considerare nella nuova collocazione: la vicinanza della posta, del servizio bancomat della banca, gli ampi giardini pubblici, il bar, altre attività commerciali, da ultima anche l’edicola. Un indotto interessante. L’assenza di abitazioni nella più ristretta area individuata per l’esposizione dei prodotti da parte degli operatori. Ipotizzabile anche la copertura degli spazi come riparo da pioggia, con una attenta valutazione sull’impatto urbano da non alterare. La disponibilità di spazio (la strada è sufficientemente larga). La possibilità di stabilire, il Mercato della Terra associando un evento mensile alla condotta locale di SlowFood o attraverso il coinvolgimento delle associazioni di categoria (CIA, Coldiretti, Confagricoltura) che hanno in essere esperienze di questo tipo, attive in molti paesi della provincia. Non ultimo l’installazione di cartellonistica adeguata capace anche di aumentare l’attrattività dell’evento settimanale.

Nel documento presentato agli uffici comunali, oltre all’articolazione più dettagliata della proposta, anche la richiesta di avviare un confronto volto anche a sostenere l’indotto economico che il mercato settimanale può creare anche alle aziende locali che, se intelligentemente coinvolte, possono allargare la loro rete di vendita anche fuori dalle abituali sedi.

Annuncio

Correlati

redazione 19 minuti fa

Farese all’attacco: ‘Crisi Provincia annunciata mesi fa, dopo le Europee i mastelliani sono governo di minoranza’

redazione 6 giorni fa

Mozione Terna a Calvi, Vesce replica all’opposizione: ‘Sarà presto calendarizzata’

redazione 7 giorni fa

Ai dipendenti vietato ricevere i consiglieri? La dirigente Moretti: ‘Obiettivo è garantire maggiore efficacia, capacità di risposta e organizzazione’

redazione 1 settimana fa

Palazzo Mosti, l’opposizione: ‘Ai dipendenti vietato ricevere i consiglieri. Al Comune cala l’oscurantismo’

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Cusano Mutri, in giunta anche l’ex sindaco Maturo. Topputo sarà il vice di Crocco

redazione 19 minuti fa

Farese all’attacco: ‘Crisi Provincia annunciata mesi fa, dopo le Europee i mastelliani sono governo di minoranza’

redazione 47 minuti fa

Caso Malies, l’opposizione scrive a De Pierro: “Riscontro sui controlli?”

redazione 55 minuti fa

Guardia Sanframondi, successo per lo spettacolo “Un Tuffo nello Spazio” con l’astronauta Paolo Nespoli

Primo piano

Antonio Corbo 18 minuti fa

FI canta vittoria, Rubano ‘prenota’ Rocca e palazzo Mosti: “Cadrà prima”. Martusciello punta la Regione: “A disposizione”

redazione 1 ora fa

Melizzano, nominata la giunta: Rossano Insogna sarà vice sindaco e assessore esterno

redazione 1 ora fa

San Martino Sannita, azioni mirate per contrastare la povertà con aiuti alle famiglie indigenti

redazione 2 ore fa

Tribunale, la presidente Rinaldi va in pensione: saluto istituzionale alla Rocca

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content