fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Riesplode il caso ‘Sannio Acque’, l’opposizione: “Insabbiato parere negativo dei Revisori dei conti, presenteremo esposto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il ‘caso acqua’ torna ad agitare palazzo Mosti. Conferenza stampa congiunta questa mattina per i gruppi consiliari Pd, Città Aperta, Civico 22, Azione e Misto. Nel mirino dell’opposizione, in particolare, il parere con cui i Revisori dei Conti, in data 8 aprile, suggerivano all’amministrazione comunale di non procedere più con l’adesione a “Sannio Acque”, la società a capitale misto pubblico-privato che nelle volontà del Consiglio di Distretto Sannita dell’Ente Idrico Campano dovrebbe gestire nel prossimo futuro le risorse idriche per la provincia beneventana.

E come si ricorderà proprio l’8 aprile il Consiglio respingeva – a maggioranza – la richiesta dell’opposizione di ritirare l’adesione alla società. Quel giorno, però, del nuovo parere – dei Revisori dei Conti in aula nessuno faceva riferimento. Perche? È l’interrogativo che ora l’opposizione inoltra all’attenzione del Ministero delle Finanze e della Prefettura.

L’affondo di Francesco Farese, consigliere del gruppo Misto: “L’8 aprile il Consiglio ha respinto la nostra richiesta di ritirare la delibera di adesione a Sannio Acque. E lo ha fatto in forza di un parere dei Revisori dei Conti contrario alla nostra istanza. Sempre quella mattina, però, i Revisori dei Conti protocollavano un altro parere, di segno completamente opposto. Eppure nessuno ne ha fatto menzione: nè il sindaco, né il presidente del Consiglio né gli stessi revisori. Forse speravano si insabbiasse tra le carte. Siamo dunque dinanzi a una bassezza istituzionale senza precedenti. E che non lasceremo passare: presenteremo un esposto per il comportamento dei Revisori al Ministero dell’Economia e delle Finanze e un esposto in Prefettura a tutela dei diritti e della dignità dell’intero Consiglio“.

Sotto attacco, dunque, finiscono sia le scelte dell’amministrazione comunale che i comportamenti degli organi di vigilanza. Chiare, in tal senso, le parole della consigliera di Civico 22 Giovanna Megna: “E’ l’intera gestione che si è rivelata scandalosa. Eppure non parliamo di un tema tra i tanti ma parliamo di acqua, ovvero della risorsa pubblica più importante per l’intera umanità”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Sei proposte per Benevento Capitale Italiana della Cultura 2028: il Comune valuta le candidature per il dossier ufficiale

redazione 23 ore fa

PNRR a Benevento, l’opposizione attacca: ‘Cantieri fermi, amministrazione inerte’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento potenzia la Polizia Municipale: in arrivo 8 nuovi agenti. A metà luglio concorso per tre part-time

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Comune di Benevento: in arrivo due nuovi concorsi per assunzioni nell’area amministrativa e informatica

Dall'autore

Antonio Corbo 10 mesi fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 11 mesi fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 11 mesi fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 11 mesi fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 3 luglio 2025

redazione 14 ore fa

Benevento, ritrovata senza vita nel parcheggio del centro commerciale ‘I Sanniti’ la 73enne scomparsa ieri pomeriggio

Giammarco Feleppa 14 ore fa

L’infopoint dell’ex Terminal Bus diventa centro per la prevenzione del tumore al seno grazie all’associazione del dottor Iannace

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Sei proposte per Benevento Capitale Italiana della Cultura 2028: il Comune valuta le candidature per il dossier ufficiale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content