fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Riesplode il caso ‘Sannio Acque’, l’opposizione: “Insabbiato parere negativo dei Revisori dei conti, presenteremo esposto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il ‘caso acqua’ torna ad agitare palazzo Mosti. Conferenza stampa congiunta questa mattina per i gruppi consiliari Pd, Città Aperta, Civico 22, Azione e Misto. Nel mirino dell’opposizione, in particolare, il parere con cui i Revisori dei Conti, in data 8 aprile, suggerivano all’amministrazione comunale di non procedere più con l’adesione a “Sannio Acque”, la società a capitale misto pubblico-privato che nelle volontà del Consiglio di Distretto Sannita dell’Ente Idrico Campano dovrebbe gestire nel prossimo futuro le risorse idriche per la provincia beneventana.

E come si ricorderà proprio l’8 aprile il Consiglio respingeva – a maggioranza – la richiesta dell’opposizione di ritirare l’adesione alla società. Quel giorno, però, del nuovo parere – dei Revisori dei Conti in aula nessuno faceva riferimento. Perche? È l’interrogativo che ora l’opposizione inoltra all’attenzione del Ministero delle Finanze e della Prefettura.

L’affondo di Francesco Farese, consigliere del gruppo Misto: “L’8 aprile il Consiglio ha respinto la nostra richiesta di ritirare la delibera di adesione a Sannio Acque. E lo ha fatto in forza di un parere dei Revisori dei Conti contrario alla nostra istanza. Sempre quella mattina, però, i Revisori dei Conti protocollavano un altro parere, di segno completamente opposto. Eppure nessuno ne ha fatto menzione: nè il sindaco, né il presidente del Consiglio né gli stessi revisori. Forse speravano si insabbiasse tra le carte. Siamo dunque dinanzi a una bassezza istituzionale senza precedenti. E che non lasceremo passare: presenteremo un esposto per il comportamento dei Revisori al Ministero dell’Economia e delle Finanze e un esposto in Prefettura a tutela dei diritti e della dignità dell’intero Consiglio“.

Sotto attacco, dunque, finiscono sia le scelte dell’amministrazione comunale che i comportamenti degli organi di vigilanza. Chiare, in tal senso, le parole della consigliera di Civico 22 Giovanna Megna: “E’ l’intera gestione che si è rivelata scandalosa. Eppure non parliamo di un tema tra i tanti ma parliamo di acqua, ovvero della risorsa pubblica più importante per l’intera umanità”.

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

Prevenzione incendi boschivi, l’ordinanza di palazzo Mosti

redazione 14 ore fa

Palazzo Mosti, giovedì in Consiglio il piano Tari

redazione 2 giorni fa

Demolizioni scuole Torre e Sala, Civico22: “Città perde pagina importante di architettura razionalista”

redazione 2 giorni fa

Chiusura PS Sant’Agata, l’opposizione: ‘Quali le proposte e proteste dell’amministrazione? Si convochi Consiglio’

Dall'autore

Antonio Corbo 6 ore fa

Autonomia Differenziata, Fico: “Subito la raccolta firme per il referendum. Il M5S? Trasformiamo la sconfitta in opportunità”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Gli inizi col Circolo Sannita, il Centro Studi, la spinta dei talent e l’amore per Nureyev. Saveria Cotroneo e la sua vita per la danza: “Andrebbe resa obbligatoria”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Pronto soccorso chiuso di notte, protesta a Sant’Agata de’ Goti: “La Morgante ci ha tradito. Ora De Luca ci ascolti”

Antonio Corbo 6 giorni fa

Agricoltura, alla Rocca l’audizione della commissione Aree Interne: “Lavoriamo per una legge a tutela del territorio”

Primo piano

Antonio Corbo 6 ore fa

Autonomia Differenziata, Fico: “Subito la raccolta firme per il referendum. Il M5S? Trasformiamo la sconfitta in opportunità”

redazione 10 ore fa

No alla chiusura del Ps di Sant’Agata de’ Goti, a palazzo Santa Lucia la protesta di Rubano: “Ma credo che De Luca non ci riceverà mai”

redazione 12 ore fa

Estorsione aggravata, Corte d’Appello ribalta sentenza e assolve un 36enne e un 57enne

Christian Frattasi 14 ore fa

Benevento, danza e coreografia sulla Janara: dal 5 al 7 luglio la II edizione di ‘Struscio di Streghe’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content