fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Giffoni Film Festival, gli studenti di Sant’Agata de’ Goti vincono il premio “School Movie 2017”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il cortometraggio “Mazzamauriello” dei ragazzi dell’istituto comprensivo n.2 di Sant’Agata de Goti vince il premio “School Movie 2017” della 47esima edizione Giffoni Film Festival. Un urlo di gioia  partito dalla folta delegazione sannita presente nella Sala Alberto Sordi della Cittadella del Cinema ha salutato l’annuncio del cortometraggio vincitore di questa quinta edizione del concorso School Movie-Cinedù destinato alle scuole primarie della Regione Campania.

A Giffoni Valle piana questa mattina erano presenti il primo cittadino di Sant’Agata de’ Goti Carmine Valentino, accompagnato dal vicesindaco Giovannina Piccoli e dall’assessore Valerio Viscusi, la dirigente dell’istituto comprensivo numero 2 di Sant’Agata de’ Goti Elisabetta Di Maio, i docenti (al progetto hanno collaborato al progetto Iadevaia Liliana, Russo Mariarosaria, Posillico Antonio, Raviele Giuseppina, Meccariello Vincenzo, Ceglia Nicolina e Mongillo Carmela) e tutti i ragazzi protagonisti del cortometraggio assieme alle proprie famiglie.

Un momento di festa quello che ha seguito la consegna del premio consegnato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi e dal presidente della Regione Campania Vincenzo De luca insieme all’ideatrice della manifestazione Enza Ruggiero e del patron del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi.

“Un riaffacciarsi a pieno titolo e con ritrovato protagonismo in una sezione di forte impatto sociale educativo come quella dedicata ai giovani per un progetto che ha coinvolto le istituzioni scolastiche, le famiglie dei giovani protagonisti, le istituzioni locali e le suggestive location di Sant’Agata de’ Goti – scrive l’amministrazione comunale in una nota -. Una sfida raccolta, come tante altre negli ultimi anni, nella certezza e nella convinzione di poter dare il meglio. Ed ancora oggi la soddisfazione di commentare questo eccezionale risultato alla quinta edizione di School Movie al Giffoni 2017 rappresenta il coronamento di un lavoro di mesi e di un impegno che ha coinvolto i giovani studenti-attori, le comparse, gli attori locali coordinati dal personale docente dell’Istituto Comprensivo n.2 guidato dalla dirigente Di Maio e che l’amministrazione comunale ha accompagnato.

Oggi è stato certificato un successo che non ha eguali. Un cortometraggio “Mazzamauriello” che per scenografie, costumi, musiche ed interpretazioni messe in campo ha avuto un ampio ed unanime riconoscimento da una giuria qualificata consacrato da una ovazione e da un parterre istituzionale di altissimo livello. Grazie ad Enza Ruggiero, ideatrice ed infaticabile e professionale coordinatrice di Schoool Movie – Cinedù, un ringraziamento a chi ha ospitato ed oggi è stato partecipe con noi il patron del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi, ai colleghi amministratori, alla scuola ed alle famiglie dei ragazzi oggi rappresentate in una grande festa. Grazie a Maria Hilde Renzi per la sua partecipazione ed a Erasmo Petringa, autore delle musiche. Sono convinto che quanti presenti non solo hanno gioito ma hanno vissuto momenti emozionanti nel vedere primeggiare in un palcoscenico così importante la loro città. Le sue immagini, le sue musiche ed i suoi paesaggi. Grazie a tutti per il lavoro svolto.

Una grande vetrina mediatica, un’altra grande occasione colta in pieno. Siamo già impegnati al fine di poter programmare un momento per far visionare e rende patrimonio comune questo importante produzione cinematografica. Auspico che questa occasione possa rappresentare un’altra opportunità per la nostra città, il nostro Sannio e la nostra Provincia”.

Il presidente della Provincia Claudio Ricci si è congratulato vivamente con gli Allievi, i Docenti, la Dirigente della Scuola saticulanae con il primo cittadino Carmine Valentino, che ha pregato di farsi tramite del suo compiacimento con i concittadini.

“Il Premio, ha dichiarato Ricci, costituisce un formidabile attestato per il lavoro, la passione, l’impegno e la creatività artistica dei nostri amici di Sant’Agata de’ Goti: innanzitutto va osservato che il Premio è stato riconosciuto da una delle più straordinarie e feconde realtà culturali del nostro territorio, cioè da quella Giffoni Valle Piana che da decenni, ormai, ha consacrata se stessa ad essere una bellissima realtà per l’arte cinematografica, specificamente dedicata ai più giovani in un contesto multicuturale di alto profilo e contenuto, aperta allo scambio di esperienza tra le genti e con gli apporti di personali eminenti provenienti da tutto il mondo. La dignità di questo Premio è dunque altissima ed è testimoniata dalla presenza alla consegna del Premio nella Sala Alberto Sordi Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi, e dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, con l’ideatrice della manifestazione Enza Ruggiero ed il patron del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi.

Va inoltre osservato – ha proseguito Claudio Ricci – l’impegno espresso dai protagonisti del cortometraggio vincitore per la logistica, la scenografia, i costumi, le musiche e tutte le altre fasi che hanno: si tratta, dunque, di un lavoro corale che ha mobilitato la comunità santagatese in un percorso che è insieme di socializzazione, didattico e formativo, ma anche di grande divertimento e partecipazione”.

Il Presidente della Provincia di Benevento ha quindi aggiunto: “La Città di Sant’Agata de’ Goti, una delle più belle e suggestive realtà del nostro territorio regionale e non solo, fondale ideale per opere cinematografiche di qualità, meritava il prestigioso riconoscimento dello Giffoni Film Festival. Auspichiamo – ha concluso Ricci – che da questa Scuola di cineasti in erba possano emergere future stelle”.

Il consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo ha rivolto al sindaco di Sant’Agata de’ Goti le congratulazioni per aver vinto con il cortometraggio “Mazzamauriello” il premio “School Movie 2017” della 47esima edizione del Giffoni Film Festival.

“Questo risultato inorgoglisce tutto il Sannio” ha commentato l’onorevole Mortaruolo. “La Regione Campania – prosegue Mortaruolo – ha voluto investire su iniziative che possano mettere in evidenza che nel Sud, in particolare nel nostro contesto regionale, vi sono realtà formative e creative di grande eccellenza.

Con Scuola Viva, con i bandi sulla formazione, con i Pon sui laboratori sportivi e musicali, la Campania sta dimostrando il suo valore coniugando alla tradizionale didattica quelle opportunità in più che fanno crescere e arricchiscono il bagaglio culturale dei nostri giovani. Bravissimi gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Sant’Agata de’ Goti, complimenti alla dirigenza, ai docenti e a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento del risultato.

Bravo il Sindaco e l’Amministrazione ad affiancare con premura e disponibilità le nostre “scuole vive” che sono più che mai presidi di cultura e di civiltà”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, Raffaele Amore: ‘Sanità sempre più lontana dal cittadino’

redazione 4 settimane fa

Al BCT di Benevento un super ospite internazionale: è Pedro Alonso, il ‘Berlino’ de La Casa di Carta

redazione 2 mesi fa

A Telese Terme successo per la proiezione del docufilm ‘Sorprendentemente Tonino’

redazione 2 mesi fa

“Red Glow”, mercoledì 24 aprile on line il primo episodio della webserie ambientata nel Sannio

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Angelo Iulucci, segretario di Inarma a Forchia, aderisce alla Lega

redazione 2 ore fa

San Giorgio la Molara, opposizione contro maggioranza: ‘Violazioni su approvazione bilancio di previsione’

redazione 2 ore fa

Pesco Sannita, la casa albergo per anziani cresce in spazi e servizi: coprogettazione tra istituzioni e terzo settore

redazione 2 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

Primo piano

redazione 2 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 3 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 5 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

redazione 5 ore fa

Spettacolo teatrale e reliquia esposta: a Benevento giornata nel segno di San Giuseppe Moscati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content