fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Disagio abitativo, i senza casa chiedono spiegazioni alla Giunta Mastella

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Per quanti mesi, anni dovremo ascoltare lo scientifico gioco allo scaricabarile degli amministratori della Giunta Mastella? La campagna elettorale è finita da tempo, hanno vinto le elezioni ma sono ancora convinti di fare opposizione evidenziando le responsabilità altrui senza indicarci le loro possibili soluzioni ai problemi. Durante la campagna elettorale abbiamo assistito al silenzio dell’attuale sindaco sulle politiche abitative, poi il rifiuto a partecipare a pubblici dibattiti. Ora invece ogni azione in materia di politiche abitative è dipesa dall’acredine tra due enti istituzionali che per evidenti motivi politici giocano a mettere in difficoltà l’altro al fine di screditarlo”. Così in una nota il Movimento di Lotta per la Casa.

“A noi – aggiunge – non interessano le ambizioni politiche di chi oggi presiede o dirige lo Iacp e nemmeno le ambizioni parlamentari del sindaco Mastella che ha quindi la necessità di mettere in difficoltà il Partito Democratico. Noi vogliamo sapere come si riuscirà a garantire adesso la costruzione dei 30 alloggi popolari in contrada Capodimonte, come riusciremo a rispettare quell’iter più volte riconosciuto in Prefettura in questi anni, che avrebbe consentito a tante famiglie in graduatoria di vedere riconosciuto un diritto e a tante famiglie di non essere più costrette a vivere nelle scuole pubbliche.

L’unico dato attuale, nonostante i giochi allo scaricabarile e le accuse infantili alle altrui responsabilità, è che la Giunta Mastella, con l’Assessore Maio responsabile al settore,  non ha ancora indicato soluzioni per lenire l’emergenza abitativa in città e che i famosi 52 alloggi di edilizia erp sono molto probabilmente sfumati.
Solo dopo le nostre denunce i nostri amministratori si sono scomodati e hanno ritenuto opportuno replicare attraverso comunicato stampa limitandosi a dire che non hanno alcuna responsabilità.

Noi vogliamo sapere da chi ha l’onere e l’onore di amministrare la città e i suoi problemi: quando si farà chiarezza sulla gestione del patrimonio abitativo comunale e Iacp? quando cominceranno i controlli per verificare se gli attuali occupanti alloggi di eilizia erp detengano ancora i requisiti necessari? quando si applicherà la legge regionale 18 del 97 in materia di decadimento di chi ha perduto i requisiti? quando ci sarà il bando per la nuova graduatoria generale che consentirà l’iscrizione a chi vive in strutture scolastiche?

Gli amministratori e il Sindaco in primis – affermano i senza casa – hanno il dovere di rispondere a questi quesiti che interessano la vita di centinaia di famiglie.
Lor signori non sono stati eletti solo per fare presenzialismo ai grandi galà di beneficenza, alle inaugurazioni, alle feste colorate, alle cene in bianco, alle dirette tv, alle giornaliere apparizioni sulla stampa,  ai concerti neomelodici, ai matrimoni, battesimi e comunioni ma anche per dedicare almeno  un’ora della loro giornata alla risoluzione dei problemi reali proponendo azioni concrete e non soltanto additando le responsabilità altrui.
La politica del panem et cinrcensen – conclude la nota – potrà durare un altro anno al massimo ma subito dopo il disagio sociale si farà sentire ancora più forte”.
Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Antonio Corbo 6 ore fa

Pasticcio sull’accordo, il Consiglio mette in ‘pausa’ il Golf Club. E parte lo scontro su piazza Duomo

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento, nuovo concorso al Comune: selezione per 3 istruttori di vigilanza. Domande entro il 19 giugno

redazione 23 ore fa

Morosità negli immobili e alloggi Erp del Comune di Benevento: interviene il Sunia

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Ente Parco Regionale del Matese: il nuovo presidente è Agostino Navarra

redazione 44 minuti fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 1 ora fa

San Pio, il 27 maggio visite gratuite per le emicranie: ecco come prenotarsi

redazione 1 ora fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

Primo piano

redazione 44 minuti fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 1 ora fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

redazione 2 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

redazione 3 ore fa

La Fondazione ‘Benevento Città Spettacolo’ cerca una proposta condivisa per promuovere il teatro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content