fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

5xmille: nel Sannio 480mila euro di donazioni. Il GAM fa il pieno di contributi

Tra gli enti pubblici che ricevono più donazioni c'è anche Palazzo Mosti, che ha ottenuto quasi 10mila euro dai cittadini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ di circa mezzo miliardo di euro, la somma che i contribuenti italiani hanno deciso di donare attraverso il cinque per mille nel 2014. A beneficiare dei contributi volontari dei cittadini sono stati, principalmente, i settori del volontariato e della ricerca sanitaria e scientifica, ma anche le associazioni sportive e i Comuni.

Il dato, relativo al 2014, è stato reso noto ieri dall’Agenzia delle Entrate e pubblicato dal quotidiano il “Sole 24 Ore”.

Agli enti e alle Onlus con sede nella provincia di Benevento sono andati quasi 480mila euro. Il Sannio conferma la sua storica fama di territorio “papalino” con i contribuenti che scelgono di donare a diverse associazioni legate al mondo cattolico.

La prima per contributi ricevuti, infatti, è la “Comunità Consacrati del Gam” che raggiunge quota 39mila euro. La Onlus, fondata don Carlo De Ambrogio, è un movimento cristiano cattolico di ispirazione eucaristica, mariana ed ecclesiale. In classifica tra le associazioni religiose più sostenute c’è anche l’associazione “Le Cinque pietre di Maria” di Colle Sannita che ottiene 11.595 euro.

L’Associazione Italiana per la Promozione delle Ricerche sull’Ambiente e la Salute Umana (Aipras) sfiora quota 29mila euro. Poco più di 22mila euro, invece, sono le donazioni a “La Casa nel Sole”, associazione impegnata da oltre trent’anni per contrastare il disagio giovanile.

Il primo gruppo sportivo ad essere sostenuto dai contribuenti sanniti è il Gs “Meomartini” che ottiene 10.259 euro. Nel mondo del volontariato e del soccorso spicca la “Misericordia” del capoluogo che riceve quasi 13mila euro.

Tra le Onlus ci sono anche “Il Girasole” con 7.773 euro di contributi e il “Giardino di Oren” con quasi 4mila euro provenienti dal 5 per mille. Quest’ultima nota in città per il sostegno ai ragazzi disabili e per la battaglia per gli spazi sociali – insieme altre associazioni sannite – contro il Comune di Benevento.

Tra gli enti pubblici che ricevono più donazioni c’è anche Palazzo Mosti che ha ottenuto quasi 10mila euro dai cittadini.

In classifica ci sono anche le università: la telematica “Giustino Fortunato” ha ricevuto oltre 4mila euro, mentre l’Unisannio supera di poco i 15mila. Un dato non troppo positivo se si pensa che l’ateneo di Salerno tocca quota 41mila, mentre la vicina Università del Molise arriva a 25mila euro.

I dati dell’Agenzia delle Entrate fotografano anche l’affetto dei cittadini verso il loro Comune. I sostenitori più convinti sono i cittadini di Apollosa con 123,3 donazioni ogni mille contribuenti. Seguono San Nicola Manfredi 77,4, Pontelandolfo 76,2, Foiano di Valfortore 47,8 e Telese Terme con 47,4 donazioni.

A livello nazionale si parla di 45.332 enti beneficiari tra i quali la parte del leone spetta al volontariato (37.904), a seguire, le associazioni sportive dilettantistiche (6.894), gli enti impegnati nella ricerca scientifica (430) e quelli che operano nel settore della sanità (104).

A questi soggetti, come detto, si devono aggiungere anche i Comuni, in numero di 8.125, cui sono destinati 14,9 milioni di euro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

A Benevento McDonald’s donerà 200 pasti caldi a settimana a chi è in difficoltà

redazione 1 mese fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 2 mesi fa

Sedici i ‘fenomeni’ imprenditoriali che creano valore per la comunità: oggi tappa regionale a Benevento

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 5 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 5 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 6 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 9 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 10 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 12 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content