fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Sedici i ‘fenomeni’ imprenditoriali che creano valore per la comunità: oggi tappa regionale a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono sedici i fenomeni della Campania presentati questa mattina, nell’ambito dell’iniziativa “I Fenomeni di Economy”, un percorso ideato dalla rivista “Economy” che si struttura attraverso 20 tappe, che toccheranno tutte le regioni d’Italia, nel corso delle quali si celebrano le imprese “inclusive, innovative responsabili”.

I lavori, organizzati in Confindustria Benevento, sono stati introdotti dal presidente Oreste Vigorito che ha accolto con favore tale iniziativa volta a presentare le realità imprenditoriali campane che si sono particolarmente contraddistinte per il loro operato.

“La potenzialità che le imprese del meridione d’Italia stanno esprimendo nelle numerose transizioni in atto sono straordinarie – dichiara Sergio Luciano, direttore responsabile di Economy -. La proverbiale capacità di rispondere agli stress emerge in tutta la sua efficacia. Le storie aziendali dei Fenomeni che abbiamo presentato oggi ne sono una testimonianza”.

“Con questa iniziativa – spiega Alfonso Ruffo, editore incaricato del mensile – Economy intende mostrare in che modo i principi della sostenibilità diventano caratteri distintivi di imprese, imprenditori e imprenditrici capaci di creare benessere per sé e la comunità circostante. Non stiliamo classifiche né forniamo patenti. Quello che proponiamo è un sistema aperto pronto ad accogliere tutte le realtà che volessero farne parte nella condivisione dei valori della responsabilità, dell’inclusione e dell’innovazione.”

“Imprenditori inclusivi sono indispensabili per andare verso la sostenibilità del pianeta ambientale e sociale. Sono loro gli attori del cambiamento e la loro azione verso la sostenibilità deve essere misurata e valorizzata in quanto tale”. Questo il messaggio del direttore di Diligentia ETS, Sergio Sgambato.

Hanno presentato l’iniziativa: il presidente di Confindustria Benevento Oreste Vigorito, L’Assessore regionale alle Attività produttive Antonio Marchiello, intervenuto in collegamento, il direttore di Diligentia ETS Sergio Sgambato, il direttore responsabile di Economy Sergio Luciano e Alfonso Ruffo Responsabile incaricato del Gruppo Economy.

I “Fenomeni” presentati nel corso dell’evento a Benevento, sono: Gruppo Adler (Airola) – Paolo Scudieri, Atitech – (Napoli) – Gianni Lettieri – Citta’ Moderna (Napoli) – Ambrogio Prezioso – Cosmind srl – (Limatola) – Clementina Donisi; Dac (Distretto Aerostaziale Campano) (Napoli) Luigi Carrino; EP (Napoli) Salvatore Esposito; Gruppo Getra (Marcianise) Ludovica Zigon; Innovaway (Napoli) Antonio Giacomini; Magaldi (metallurgia) Salerno – Letizia Magaldi; Gruppo I.V.P.C Italian Vento Power Corporation (San Marco dei Cavoti) Oreste Vigorito; Materias (Napoli) Caterina Meglio; Matter Economy (Cautano) Mario Ferraro; Pinetagrande (Castelvolturno) Beniamino Schiavone; Rummo – (Benevento) – Cosimo Rummo; Tecno (Napoli) Gianni Lombardi – Temi (Napoli) – Francesco Travassi.
Le aziende individuate quali fenomeni sono aziende che sorprendono, innovano e si affermano grazie all’intelligenza più che alla potenza grazie alla creatività e non solo alle dimensioni. Si premia la loro capacità di interagire con i territori, creare valore per la comunità di riferimento, includere e non escludere, crescere con la sostenibilità.
Le aziende prescelte sono rappresentative di un certo modo d’intendere l’impresa ed andranno a popolare la comunità di Fenomeni nell’apposito portale di Economy. Si tratta di esempi da mostrare anche per creare casi di emulazione.
L’iniziativa è svolta dal gruppo Economy in collaborazione con l’Istituto Tagliacarne che ha il ruolo di offrire una lettura dei dati del territorio e Symbola che si occupa di individuare le aziende considerate Fenomeni.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 1 mese fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 1 mese fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 1 mese fa

Lonardo, visita in Lituania: tappa alla Solitek, azienda che si insedierà anche a Benevento

Dall'autore

redazione 3 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 15 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 15 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 17 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content