Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Dall’eolico alla macchina ad idrogeno: la Cgil punta su innovazione e rinnovabili

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Eolico, idroelettrico, solare e la produzione di idrogeno. La Cgil di Benevento ed Avellino aprono alle energie rinnovabili e puntano allo sviluppo delle aree interne. Si tratta di un comparto fondamentale per Sannio e Irpinia in grado di divenire un certezza, secondo la sigla sindacale, già nell’immediato futuro.

Il confronto tra sindacato, Confindustria, esperti del settore e rappresentanti del Governo – in sala erano presenti il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro e il presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio – è andato in scena, questa mattina, alla facoltà di Ingegneria dell’Unisannio.

“Abbiamo la fortuna di avere le pale eoliche sul nostro territorio – ha spiegato il segretario generale della Cgil Benevento, Rosita Galdiero -. Dobbiamo iniziare a ragionare su come sfruttarle al meglio e potenziare un comparto che potrà garantire occupazione stabile”.

Alla discussione ha preso parte anche Antonio Filippi, responsabile nazionale per le Politiche energetiche della Cgil. “Questo territorio si caratterizza per un’importante presenza di eolico – ha spiegato -. Tuttavia parte dell’energia che potrebbe essere prodotta non viene utilizzata a causa della rete. Per questo abbiamo immaginato di sfruttare le potenzialità inespresse del comparto per associare anche la produzione di idrogeno”.

Accanto al fattore economico e tecnologico va considerato anche l’aspetto politico. Per permettere al sistema di entrare in funzione, infatti, c’è bisogno di un intervento normativo per regolamentare il settore e per permetterne lo sviluppo. “Attualmente, la legge non consente alle autovetture ad idrogeno di circolare in Italia – ha spiegato Nicola Conenna, fisico e preside dell’Università dell’Idrogeno -. Eppure il surplus di produzione delle aree interne della Campania basterebbe per avviare una start up che potrebbe lanciare il comparto a livello nazionale”.

Le dichiarazioni nel servizio video.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Rinnovabili, dal Comune ok a compensazioni ambientali e territoriali. Il Comitato ‘No BESS’: ‘Le contrade vanno tutelate dall’invasione elettrica’

redazione 2 settimane fa

Unisannio, ESN Maleventum organizza il Forum Territoriale sulle Energie Rinnovabili

redazione 2 settimane fa

Intelligenza artificiale, lavoro e cittadini: confronto a Benevento promosso da Federconsumatori e CGIL

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, via libera alle linee guida su impianti rinnovabili e compensazioni ambientali: fino al 3% dei ricavi per il territorio

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 2 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 3 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 4 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Primo piano

Alberto Tranfa 3 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 4 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 8 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content