fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

Internazionali di Karate a Trieste: 9 medaglie per la sannita Seishinkan

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una lunga trasferta per la Seishinkan e anche dura dal punto di vista agonistico, la gara internazionale di Trieste, organizzata magistralmente dalla Federazione Italiana di Karate e che ha visto la partecipazione di club provenienti dall’Ucraina, dalla Russia, dalla Serbia e Slovenia. Gli Internazionali d’Italia, valevoli anche per il punteggio azzurrabili, hanno visto ancora sugli scudi i nostri atleti. La grande distanza che separa Trieste da Benevento ha consentito alla Società della Seishinkan di Benevento di partecipare solo con la squadra agonistica. La forte squadra diretta dal Maestro Alfredo Testa, ha risposto con quattro ori, un medaglia d’argento e quattro di bronzo, bissando il successo ottenuto nella prima gara di questa stagione agonistica, disputatasi a dicembre a Civitavecchia e conclusasi con un bottino di ben 15 medaglie.

Le medaglie d’oro sono andate rispettivamente a:

Elia Calabrese, nella categoria cadetti -63 kg, il giovanissimo atleta di Ponte, appena quindicenne, combatte come un veterano ed a metà stagione ha già la convocazione azzurra in tasca. Il ragazzo è cresciuto molto in queste due stagioni, e la consapevolezza della sua forza gli consente di affrontare anche i più ostici avversari con grande concentrazione.

Cosimo Savoia, bissa anche lui il successo di Civitavecchia con un oro ed un argento, rispettivamente nella categoria senior e junior -60 kg. Concentrato e determinato, l’atleta di Cautano, è determinato ad approdare in nazionale in entrambe le categorie, la sua velocità ed aggressività lo porteranno senza dubbio lontano anche in questa stagione agonistica.

Dario Bufardeci, sembra oramai il campione ritrovato, come ai tempi dei Mondiali vinti in Brasile nel 2010. E proprio in Brasile si terranno i Mondiali di quest’anno, la strada è ancora lunga ma Bufardeci, in una tra le categorie più competitive, la -70 kg senior, sembra determinato ad arrivare fino in fondo per bissare quel traguardo grandioso raggiunto quando era junior. La gara di Trieste, lo ha visto protagonista anche e soprattutto in una finale combattuta e vinta contro il diretto pretendente ad un posto in nazionale.

Altro oro per Luca Scanniello, apparso in forma straordinaria, sia dal punto di vista fisico che mentale, ha stravinto nettamente nella sua categoria (senior +80 kg) si prepara a riconquistare il posto in nazionale che lo vede protagonista da 6 anni e dal 2013 anche con la fascia di capitano.

Solo argento per Gianluca Maio, il giovanissimo atleta di Castelpoto, si fa squalificare in finale ma appare comunque in crescita nella sua categoria di appartenenza, cadetti -57 kg, e siamo sicuri che sarà ancora protagonista nelle prossime gare in programma a breve.

Solo bronzo per Nicola Maio tra i senior -80 kg. Purtroppo, per questo campione di Foglianise, un problema cronico al piede sta pesando sulla preparazione e sul morale ma le sue virtù sono tante ed è ancora in tempo per raddrizzare una stagione non perfetta.

Guido Scarinzi, è genio e sregolatezza, capace di vincere gare impossibili e, allo stesso modo, di perderne altre banalmente. Come in questo caso, dove non riesce ad approdare alla finale a causa di una squalifica, sia pur immeritata. Resta sempre l’atleta più forte della categoria -75 kg juniores e tornerà a graffiare agli imminenti campionati italiani.

Ottima invece la prestazione di Manuel Baldini, altro atleta made in Foglianise, che tra gli junior -80 kg, avrebbe meritato miglior sorte, complice la sua inesperienza deve accontentarsi, per ora, di un bronzo, consapevole della crescita tecnica che ha avuto negli ultimi mesi e che gli consentirà di prendersi migliori soddisfazioni.

Alla Seishinkan, si ritorna subito al lavoro per preparare la prossima e fondamentale trasferta, quella di Roseto degli Abbruzzi, per il Campionato italiano e la coppa Italia che assegnerà titoli tricolore e ancora punti per la classifica azzurrabili

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 mesi fa

Successo del campionato provinciale di Kata e Kumitè targato UsAcli di Benevento

redazione 1 anno fa

Rispetto degli altri, disciplina e sacrificio: a Benevento la filosofia del Karate come stile di vita

ntr24admin 2 anni fa

Karate, successi europei per i sanniti Campolattano e Savignano

ntr24admin 2 anni fa

Karate F.S.K.A., ai campionati del mondo tra gli arbitri il maestro sannita Formichella

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, lotta al randagismo: il Comune chiama i veterinari per un piano di sterilizzazione

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 18 maggio 2024

redazione 11 ore fa

Nomina Sannio Europa, NdC: ‘Vergognosa pantomima della Lega, nulla da imparare da loro in moralità e legalità’

redazione 12 ore fa

Ceppaloni, l’avvocato Barbato aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 18 maggio 2024

redazione 12 ore fa

Addio a Franco Di Mare: anche il Sannio ricorda il giornalista e conduttore

redazione 19 ore fa

Sannio, week end tra schiarite e piogge. Temperature su valori estivi

Christian Frattasi 19 ore fa

Benevento, tantissimi giovani in centro storico per la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content