fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Sistema educativo, domani la presentazione del rapporto “Mille dati per venti regioni. Più di una ragione per cambiare”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Martedì 18 febbraio, alle ore 15:30, presso la sala convegni dell’Ipsar “Le Streghe” di Benevento, sarà presentato il rapporto sul sistema educativo italiano dal titolo “Mille dati per venti regioni. Più di una ragione per cambiare”.

La ricerca comprende tutta una serie di dati statistici conoscitivi su popolazione, studenti, spesa, risultati che fanno toccare con mano la situazione reale della scuola italiana con tutte le sue problematiche interne ed esterne. Si passa dal quadro nazionale ai quadri per regione, con specifici riferimenti alle realtà territoriali provinciali.

Il rapporto è frutto di un lavoro congiunto tra quattro associazioni, di diverso orientamento, ma tutte legate al mondo della Scuola. Sono l’associazione Proteo fare sapere, il Cidi, il Centro di iniziativa democratica degli insegnanti, l’Aimc, l’Associazione italiana maestri cattolici e Legambiente scuola e formazione.

Alla ricerca, coordinata da Emanuele Barbieri, hanno collaborato Claudia Cappelleti, Eleonora Farina, Rosamaria Maggio, Paola Miselli, Pino Patroncini, Angela Maria Petrone.

All’incontro di approfondimento sul rapporto “Mille dati per venti ragioni”, organizzato a Benevento dall’associazione Proteo fare saper e dalla Flc Cgil, parteciperanno Angelo Marcucci, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Benevento, e Diego Bouché, direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Campania.

Le ragioni e i risultati della ricerca saranno illustrati da Emanuele Barbieri, mentre Marina Mupo e Grazia Pedicini, dirigenti scolastiche, apriranno il dibattito sul tema “Fare scuola a Benevento e nel Sannio: problemi, esperienze, prospettive.”

Sono previsti gli interventi di Carmela Formicola, dirigente dell’Ipsar “Le Streghe”, di Vincenzo Delli Veneri, segretario provinciale della Flc di Benevento e di Antonio Mario Verdino, dirigente di Proteo Benevento.

Mario Morelli, presidente di Proteo Benevento, presenterà e coordinerà la manifestazione. Le conclusioni sono affidate a Gianna Fracassi, della segreteria nazionale Flc Cgil.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 2 mesi fa

‘Stesso Paese, stessi diritti’: la carovana della FLC Cgil arriva a Benevento

redazione 8 mesi fa

Ipsar Le Streghe, collaborazione per la Sagra della Castagna e del Pecorino a Vitulano

redazione 9 mesi fa

Ambito B4, parte il progetto socio-educativo comPARI

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, l’animalista Del Gaudio in campo con il candidato sindaco Bocchino

redazione 2 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 2 ore fa

Europee, Unimpresa IrpiniaSannio a confronto con Iannini (Fi)

redazione 3 ore fa

Legambiente: ‘Sopralluogo tecnico congiunto al taglio di Monte Pugliano a Telese, cosa sortirà?’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 3 ore fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

redazione 5 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi pomeridiane. Temperature su valori primaverili

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content