fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Prevenzione del rischio sismico. La Protezione Civile incontra gli studenti del Guacci

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto lunedì 10 febbraio nell’aula magna dell’istituto Magistrale “Guacci” di Benevento un convegno con tutti i docenti ed il personale per le attività di prevenzione del rischio sismico, organizzato dalla Dirigente e tenuto dal personale dell’Associazione Volontari Protezione Civile del capoluogo.
 
Relatore è stato il presidente dell’associazione Aniello Petito, che ha illustrato in modo chiaro i comportamenti da tenere e le procedure da adottare in caso di evento, a partire dal mondo della scuola.

“Negli ultimi anni, – ha dichiarato Petito, il nostro Paese è stato colpito da frequenti terremoti, che nonostante la tecnologia e la scienza ad oggi non permettano la previsione circa il verificarsi di un sisma, è sicuramente possibile migliorare l’aspetto della prevenzione, anche al fine di accrescere nella popolazione scolastica  il livello di percezione dei rischi.
 
Quest’ultimo aspetto – ha aggiunto – determina anche un innalzamento del livello di auto protezione. E’ di primaria importanza infatti la conoscenza, come ha sottolineato il presidente dell’associazione, sapere cosa fare in caso di terremoto tutela la propria vita e quella di chi ci circonda.
 
Il terremoto – ha proseguito il presidente – è un evento imprevedibile, ma proprio per questo bisogna costruire una cultura della prevenzione, perché la Protezione civile siamo tutti noi. E’ fondamentale infatti l’apporto del volontariato, ma è indispensabile il corretto comportamento di ogni singolo cittadino. 
 
Siamo un Paese ad alto rischio sismico: negli ultimi 1000 anni ci sono stati ben 3000 terremoti. Sul fronte della prevenzione – ha continuato -devono quindi collaborare tutti, ma soprattutto le Istituzioni in virtù del loro ruolo di programmazione e governo del territorio”.
 
Da questo punto di vista un ruolo fondamentale è giocato da come si costruiscono case, edifici e infrastrutture, dall’osservanza delle nuove regole antisismiche.

Da qui l’idea di organizzare un convegno per la formazione di chi queste regole le dovrà applicare in futuro: “Quando si trattano questi argomenti non si può tenere fuori la scuola – ha concluso il presidente Petito -.  La scuola infatti non deve insegnare solo le materie di studio, ma anche la cultura di protezione civile e come comportarsi per affrontare  eventi e tragedie simili. Anche questo può e deve far parte dell’offerta formativa degli istituti scolastici”. 

Nei prossimi giorni sarà attuata un intensa collaborazione e con l’istituto di istruzione magistrale Guacci che risulta essere uno dei più grandi per numero di studenti, al fine di divulgare le corrette procedure sul come comportarsi in caso di terremoti a salvaguardare degli studenti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 ora fa

Airola, gli studenti del ‘Vanvitelli’ in visita alla Scuola della Penitenziaria di Roma

redazione 22 ore fa

A Frasso Telesino presentato il fumetto sul Majo di San Michele

redazione 1 giorno fa

Il 17 maggio la Giornata dell’arte e della creatività studentesca nel centro storico di Benevento

redazione 5 giorni fa

San Salvatore Telesino, aggiornato il Piano di Protezione civile

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Pro Loco Monte Taburno a Sant’Alfio in Sicilia per un gemellaggio per la Festa della Ciliegia

redazione 14 minuti fa

Sottoscritto accordo quadro tra Futuridea, Sannio Matese Magazine, l’Associazione ‘Incanto’ e ‘FuturUp’

redazione 15 minuti fa

A Montesarchio un mosaico con oltre 1300 tasselli in terracotta dipinta a mano per il Corpus Domini

redazione 24 minuti fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

Primo piano

redazione 24 minuti fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

redazione 1 ora fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

redazione 2 ore fa

San Martino Sannita, fecero incendiare il loro tabacchi per avere indennizzo assicurativo: tre arresti

redazione 4 ore fa

Varchi, basolato sconnesso, emissioni acustiche, viabilità in centro storico: il Comitato di quartiere sollecita interventi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content