fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L’associazione ”L’Isola che c’è” in visita a Futuridea per presentare un progetto sul recupero dei terreni incolti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pochi giorni fa ha fatto visita a Futuridea una delegazione dell’associazione “L’Isola che c’è” di Nusco Rino Iuliano, Armando e Stefano Quaresimale ed Eugenio Cavalieri. Ad accogliere la delegazione, che ha visitato anche il MUSA, museo dell’agricoltura, unico in Europa, il presidente Carmine Nardone, “riferimento, da sempre, in campo agricolo, del “Meridione” e delle Zone Interne.

‘È stato un incontro piacevole e fruttuoso’, hanno commentato. ‘Il presidente Nardone ha mostrato disponibilità e ci ha affidato l’incarico di costruire una mappa dei terreni incolti, nonché dei capannoni industriali dismessi”.

La delegazione a margine della visita ha evidenziato alcune citazioni di Aldo Moro ‘Questo Paese non si salverà, la stagione dei diritti e delle libertà si rivelerà effimera, se in Italia non nascerà un nuovo senso del dovere’, e di J.F.Kennedy, presidente degli USA ‘È sicuramente tempo di mutare rotta, è tempo di destare, di stare all’erta, di mostrare vigore, di non rimasticare più le stesse frasi fatte, di non pestare più le stesse tracce… Non chiedete cosa può fare il vostro Paese per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro Paese’.

”Abbiamo voluto ricordare gli appelli, in un momento difficile, di questi due protagonisti della politica mondiale – hanno affermato i quattro delegati – e noi lanciamo un terzo appello: il degrado e la crisi che colpisce il nostro territorio non può vederci passivi, inerti e ci obbligano a ‘stringerci a coorte’ per promuovere un’idea progetto che, partendo dalle ricchezze abbandonate, offra una prospettiva, un’inversione di tendenza, altrimenti i soliti avvoltoi sono pronti a sfruttare il vuoto”.

Non si fermano qua: “Pare che in Paese, ci sia qualche furbetto che, attraverso l’usucapione, si stia impossessando di terreni abbandonati. Tutto ciò non dobbiamo permetterlo. Riteniamo che ‘territorio’ significhi soprattutto recupero delle terre incolte e messe a colture di beni, prodotti, che hanno garantito l’esistenza e la vivibilità. Proponiamo dunque di acquistare il ‘terreno incolto’ e ci rivolgiamo a ‘cento uomini e donne di ferro’ che, da sempre, hanno avuto un rapporto stretto con Nusco e hanno voglia di trasformarlo in uno più fecondo. Pensiamo alle tante persone che amano Nusco, che hanno competenze da offrire, e soprattutto 1000,00 euro per l’acquisto dei terreni. Noi ci speriamo”. Da qui le conclusioni : “Questo è l’appello che ci ha spinto a chiedere un incontro con il presidente Carmine Nardone, un incontro che sarà sicuramente il primo di una luna serie”.

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

Valle Telesina, Limata (Forza Italia): “Prevedere reti anti grandine nei bandi CSR”

redazione 12 ore fa

‘Contadini Day’, il 2 giugno l’evento di Futuridea al Musa su novità settore agricolo e cultura agreste

redazione 1 giorno fa

Grandine in Valle Telesina, la solidarietà di Sandra Mastella: ‘Appello al Governo per aiutare gli agricoltori’

Christian Frattasi 3 settimane fa

Un’agricoltura responsabile e sostenibile con il progetto Partenio diVino: vini biodinamici che tutelano i territori

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Coppia di San Giorgio del Sannio gioca ad ‘Affari tuoi’, ma non rischia: accetta 20mila euro, ma nel suo pacco c’erano i 300mila

redazione 5 ore fa

Grandinata su Castelvenere: danneggiati 100 ettari di vigneti. Sindaco chiede riconoscimento stato di calamità naturale

redazione 5 ore fa

Al via la II annualità del Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali: pronto il bando a Cerreto Sannita

redazione 6 ore fa

Sistema fognario, ripartiti i lavori a Benevento

Primo piano

redazione 2 ore fa

Coppia di San Giorgio del Sannio gioca ad ‘Affari tuoi’, ma non rischia: accetta 20mila euro, ma nel suo pacco c’erano i 300mila

Antonio Corbo 4 ore fa

Benevento, il ritorno del ministro Sangiuliano: “Sul Museo Egizio pronti a nuovi finanziamenti”. I dubbi di Viespoli: “Seguirei altra strada”

redazione 5 ore fa

Grandinata su Castelvenere: danneggiati 100 ettari di vigneti. Sindaco chiede riconoscimento stato di calamità naturale

redazione 6 ore fa

Firmato accordo tra Comune, Ministero, Regione e Provincia: è il passo che conduce alla nascita del Museo Egizio a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content