fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L’associazione ”L’Isola che c’è” in visita a Futuridea per presentare un progetto sul recupero dei terreni incolti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pochi giorni fa ha fatto visita a Futuridea una delegazione dell’associazione “L’Isola che c’è” di Nusco Rino Iuliano, Armando e Stefano Quaresimale ed Eugenio Cavalieri. Ad accogliere la delegazione, che ha visitato anche il MUSA, museo dell’agricoltura, unico in Europa, il presidente Carmine Nardone, “riferimento, da sempre, in campo agricolo, del “Meridione” e delle Zone Interne.

‘È stato un incontro piacevole e fruttuoso’, hanno commentato. ‘Il presidente Nardone ha mostrato disponibilità e ci ha affidato l’incarico di costruire una mappa dei terreni incolti, nonché dei capannoni industriali dismessi”.

La delegazione a margine della visita ha evidenziato alcune citazioni di Aldo Moro ‘Questo Paese non si salverà, la stagione dei diritti e delle libertà si rivelerà effimera, se in Italia non nascerà un nuovo senso del dovere’, e di J.F.Kennedy, presidente degli USA ‘È sicuramente tempo di mutare rotta, è tempo di destare, di stare all’erta, di mostrare vigore, di non rimasticare più le stesse frasi fatte, di non pestare più le stesse tracce… Non chiedete cosa può fare il vostro Paese per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro Paese’.

”Abbiamo voluto ricordare gli appelli, in un momento difficile, di questi due protagonisti della politica mondiale – hanno affermato i quattro delegati – e noi lanciamo un terzo appello: il degrado e la crisi che colpisce il nostro territorio non può vederci passivi, inerti e ci obbligano a ‘stringerci a coorte’ per promuovere un’idea progetto che, partendo dalle ricchezze abbandonate, offra una prospettiva, un’inversione di tendenza, altrimenti i soliti avvoltoi sono pronti a sfruttare il vuoto”.

Non si fermano qua: “Pare che in Paese, ci sia qualche furbetto che, attraverso l’usucapione, si stia impossessando di terreni abbandonati. Tutto ciò non dobbiamo permetterlo. Riteniamo che ‘territorio’ significhi soprattutto recupero delle terre incolte e messe a colture di beni, prodotti, che hanno garantito l’esistenza e la vivibilità. Proponiamo dunque di acquistare il ‘terreno incolto’ e ci rivolgiamo a ‘cento uomini e donne di ferro’ che, da sempre, hanno avuto un rapporto stretto con Nusco e hanno voglia di trasformarlo in uno più fecondo. Pensiamo alle tante persone che amano Nusco, che hanno competenze da offrire, e soprattutto 1000,00 euro per l’acquisto dei terreni. Noi ci speriamo”. Da qui le conclusioni : “Questo è l’appello che ci ha spinto a chiedere un incontro con il presidente Carmine Nardone, un incontro che sarà sicuramente il primo di una luna serie”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Commissione aree interne, Fusco (Cia Benevento): “Sanità, scuole e viabilità punti imprescindibili”

redazione 2 settimane fa

Accordo siglato tra Futuridea e il Centro Studi Sociali V. Fusco

redazione 3 settimane fa

Nardone chiede al Parlamento l’istituzione della Giornata Nazionale delle Contadine e dei Contadini

redazione 3 settimane fa

Europee, Amore (Cia) ai candidati: ‘Agricoltori sono risorse. Si parta da aree interne e giovani’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Ponte, alla Frazione Ferrarisi torna la Sagra dell’Ammugliatiello dal 16 al 18 agosto

redazione 6 ore fa

Casalduni, c’è la Giunta: Nave vice sindaco, D’Aloia assessora

redazione 6 ore fa

Benevento, termina oggi il Corso di Alta formazione sulla violenza domestica, di genere e contro le vittime vulnerabili

redazione 8 ore fa

Anche l’Udc sannita a Napoli per la protesta contro la chiusura del Ps di Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

Antonio Corbo 5 ore fa

Autonomia Differenziata, Fico: “Subito la raccolta firme per il referendum. Il M5S? Trasformiamo la sconfitta in opportunità”

redazione 9 ore fa

No alla chiusura del Ps di Sant’Agata de’ Goti, a palazzo Santa Lucia la protesta di Rubano: “Ma credo che De Luca non ci riceverà mai”

redazione 11 ore fa

Estorsione aggravata, Corte d’Appello ribalta sentenza e assolve un 36enne e un 57enne

Christian Frattasi 13 ore fa

Benevento, danza e coreografia sulla Janara: dal 5 al 7 luglio la II edizione di ‘Struscio di Streghe’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content