fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

Ciclismo, successo per la prima edizione del Memorial Andrea Carriera

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande successo di pubblico a San Giorgio del Sannio (Benevento) in occasione della prima edizione del Memorial Andrea Carriera che ha potuto giovare di una splendida giornata per i ragazzi delle categoria allievi, di età 15-16 anni, che hanno dato grande spettacolo lungo un percorso apprezzato dagli addetti ai lavori per le notevoli caratteristiche tecniche tra i saliscendi del Medio Calore passando per San Giorgio, Venticano, Calvi e Pietradefusi tra le province di Benevento ed Avellino.

 

A rispondere all’invito degli organizzatori del Velo Club San Giorgio Since 1975 per una sorta di versione “baby” della Coppa Papà Espedito, 93 atleti dei 116 iscritti provenienti da Campania, Puglia, Basilicata, Lazio, Molise e Trentino. La signora Marisa Carriera, figlia di Don Andrea, pioniere delle due ruote nel Sannio, ha dato il via alla corsa allietata dalle note del Va Pensiero – Nabucco con il fragoroso applauso del pubblico sangiorgese. 

 

La corsa, sulla distanza di 72 chilometri, è stata subito movimentata sin dalle prime battute nel circuito iniziale di 22 chilometri ripetuto per tre volte. Infatti all’inizio della salita che portava al gran premio della montagna di Venticano, c’è stato qualche timido tentativo di evasione ma subito rientrato.

 

Il primo passaggio sotto il traguardo di San Giorgio ha visto il gruppo sgranato in lunga fila indiana ma ancora forte di una ottantina di unità. Con una progressione dal gruppo Giuseppe Correale del Team Erminio Licursi si è aggiudicato il Gpm di Venticano lasciando successivamente il proscenio della corsa alla coppia Giovanni Mauro (Catanzaro nel Cuore) e Alessando Monaco (GS Ciclistico Grottaglie) che hanno allungato in un tratto di percorso col pavèe, lungo 300 metri, dentro l’abitato di Calvi.

 

I due battistrada, approfittando alle loro spalle della situazione di continuo controllo tra i corridori campani in lizza per il campionato regionale, sono riusciti a passare sotto il traguardo di San Giorgio con un vantaggio che sfiorava i due minuti inseguiti da un impavido Pasquale Abenante (Team Pianura Visconti) mentre a 2’30” transitava il gruppo dei migliori forte di una trentina di corridori.

 

Le posizioni sono rimaste immutate lungo l’anello breve di circa sei chilometri tra Calvi e San Giorgio del Sannio: la numerosa folla di appassionati in Viale Principe Carlo Spinelli ha potuto così assistere alla vittoriosa volata di Mauro su Monaco.

 

Ad aggiudicarsi la terza piazza e la maglia di campione regionale è stato il promettente Abenante con una manciata di secondi sul resto del gruppo in cui faceva parte l’unica esponente femminile Maria Benedetta Palumbo (Movicoast Sport&Turismo) felice anche lei per aver conquistato il titolo di campionessa regionale tra le donne juniores. 

 

Il successo del Memorial Andrea Carriera a San Giorgio, nello storico “feudo” del ciclismo del Sannio, è stato acquisito per merito del grande sostegno avuto in primis dall’amministrazione comunale di San Giorgio con il sindaco Claudio Ricci unitamente a quello dei comuni di Pietradefusi, Venticano e Calvi le quali, con varie associazioni, hanno protetto tutti gli incroci del percorso. A cominciare dalla Protezione Civile di San Giorgio, dai Carabinieri in Congedo che hanno presidiato il territorio comunale di San Giorgio del Sannio cui era presente il vice-sindaco Giancarlo Bruno oltre all’assessore al comune di Venticano Tiziana Scarano, il presidente FCI Campania Pino Cutolo, il responsabile della struttura tecnica FCI Campania Salvatore Balestriere, il consigliere provinciale FCI Benevento Nello Fiengo e quello FCI Avellino Aldo Lombardi che hanno premiato a fine gara i primi tre dell’arrivo e i due campioni regionali accolti con le note dell’inno di Mameli Fratelli d’Italia.

ORDINE D’ARRIVO MEMORIAL ANDREA CARRIERA

1. Giovanni Mauro (Catanzaro nel Cuore) 72 chilometri in 2.06’00” media 34,286 km/h

2. Alessandro Monaco (GS Ciclistico Grottaglie)

3. Pasquale Abenante (Team Pianura Visconti)

4. Antonio Di Maiolo (Team Pianura Visconti)

5. Carmine Francesco Anilli (Asd Terra di Puglia)

6. Luigi Matrone (New Team Balzano Zerokappa)

7. Giuseppe Cassaro (New Team Balzano Zerokappa)

8. Timothy Porcelli (Veloce Club Borgo)

9. Gaspare Casalnuovo (GS Ciclistico Grottaglie)

10. Gaetano Rosolino (Team Pianura Visconti)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 mesi fa

Meravigliosa Claudia Cretti: è bronzo ai mondiali di ciclismo sei anni dopo il dramma sulle strade del Sannio

redazione 12 mesi fa

Giro d’Italia: tappa a Rubio, scalatore colombiano cresciuto nel Sannio

Christian Frattasi 1 anno fa

Il Sannio e la grande tradizione ciclistica tra passato e futuro

redazione 1 anno fa

San Giorgio del Sannio, nuovo Consiglio Direttivo del Museo del Ciclismo: Paolo Serino confermato presidente

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

L’ASL Benevento protagonista al 24° Convegno Nazionale AIIC a Roma

redazione 28 minuti fa

Benevento, ‘banda del pit stop’ in azione: nel mirino i fari delle Fiat500

redazione 4 ore fa

Benevento in Fiore, centauri in giacca e cravatta, riapertura De Simone: gli eventi del week end in città e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 17 maggio 2024

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Benevento, ‘banda del pit stop’ in azione: nel mirino i fari delle Fiat500

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Triggio, ‘Casa Pisani’ diventerà un Museo multimediale: presto un bando per valorizzare e custodire lo storico edificio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 17 maggio 2024

redazione 4 ore fa

Benevento in Fiore, centauri in giacca e cravatta, riapertura De Simone: gli eventi del week end in città e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content