fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Triggio, ‘Casa Pisani’ diventerà un Museo multimediale: presto un bando per valorizzare e custodire lo storico edificio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa bolle in pentola per la valorizzazione della restaurata ‘Casa Pisani’ al quartiere Triggio di Benevento? L’amministrazione Mastella, secondo quanto deciso due giorni fa in Giunta, avvierà un procedimento ad evidenza pubblica di co-progettazione, attraverso il coinvolgimento di Enti del Terzo Settore, con l’obiettivo di definire ed eventualmente realizzare uno specifico progetto di interventi e servizi finalizzati all’istituzione di un ‘Polo Museale didattico informativo multimediale’, da sviluppare insieme con Palazzo Mosti.

Nei prossimi giorni, dunque, sarà pubblicata la procedura ad evidenza pubblica dove gli interessati dovranno presentare un progetto di valorizzazione dell’antico edificio comunale, che dovrà contenere attività dirette a promuoverne la conoscenza, quale patrimonio culturale dell’Ente, e ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica dello stesso, anche da parte delle persone diversamente abili, al fine di promuovere lo sviluppo della cultura e del turismo nonché l’attività di sorveglianza e custodia del bene comunale e degli impianti, attrezzature e materiali multimediali contenuti.

Non solo: il progetto di valorizzazione dovrà essere corredato da un Piano economico-finanziario, con la previsione dell’investimento proposto e il suo ammortamento nel tempo. La durata delle attività previste nella co-progettazione per la valorizzazione e amministrazione condivisa sarà determinata sulla base del piano economico-finanziario stilato.

Come si sa, la ristrutturazione di ‘Casa Pisani’ è rientrata nell’intervento del PICS ‘I percorsi della storia: la città dei Romani’. Dopo i lavori infrastrutturali al suo interno, secondo la scheda progettuale presentata per l’ottenimento dei fondi ora dovrà essere realizzato un percorso conoscitivo con ricostruzioni in 3D del Teatro Romano, sia dello stato attuale che dell’originale struttura, con una voce narrante per conoscerne la storia ed il contesto in cui era inserito. L’obiettivo è quello di aumentare l’offerta di informazioni su Benevento ed in particolare sul quartiere Triggio, con molta probabilità il luogo in cui trovavano spazio le botteghe e le taverne raccontate da Orazio, le terme e altri punti nodali.

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

Prevenzione incendi boschivi, l’ordinanza di palazzo Mosti

redazione 13 ore fa

Palazzo Mosti, giovedì in Consiglio il piano Tari

redazione 2 giorni fa

Demolizioni scuole Torre e Sala, Civico22: “Città perde pagina importante di architettura razionalista”

redazione 4 giorni fa

Gesesa: “Lunedì 24 giugno interruzione idrica in via delle Puglie per lavori sulla rete”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

La Casa Circondariale di Benevento intitolata all’agente Michele Gaglione

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

San Giorgio la Molara, si lavora per la Festa della Marchigiana: l’evento dall’1 al 4 agosto

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento ricorda Esther, vittima della schiavitù della strada: 8 anni fa fu uccisa con 5 colpi di pistola e gettata sui binari

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

BCT, da sabato la distribuzione dei biglietti. Tante richieste per Amendola, Belen e Bonolis. Boom dall’estero per il turco di ‘Terra Amara’

Primo piano

Antonio Corbo 5 ore fa

Autonomia Differenziata, Fico: “Subito la raccolta firme per il referendum. Il M5S? Trasformiamo la sconfitta in opportunità”

redazione 10 ore fa

No alla chiusura del Ps di Sant’Agata de’ Goti, a palazzo Santa Lucia la protesta di Rubano: “Ma credo che De Luca non ci riceverà mai”

redazione 11 ore fa

Estorsione aggravata, Corte d’Appello ribalta sentenza e assolve un 36enne e un 57enne

Christian Frattasi 13 ore fa

Benevento, danza e coreografia sulla Janara: dal 5 al 7 luglio la II edizione di ‘Struscio di Streghe’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content