fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Prezzo del latte. La Coldiretti sannita chiede un incontro urgente alla Parmalat: “Condizioni inaccettabili”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le condizioni per la definizione del prezzo del latte proposte dalla Parmalat stanno generando una situazione difficoltosa e complessa che ha avuto come conseguenza l’avvio dello stato di agitazione del comparto. La Coldiretti sannita, che ha chiesto un incontro urgente con i vertici della Parmalat al fine di ridiscutere e rimodulare le condizioni proposte, ha inviato una comunicazione, a firma del presidente provinciale Gennaro Masiello e del direttore Luigi Auriemma, alla Parmalat che per conoscenza è stata trasmessa anche al prefetto di Benevento.
 

“Le numerose assemblee di produttori di latte che quest’ organizzazione ha tenuto nei territori a vocazione zootecnica della provincia di Benevento – scrivono Masiello e Auriemma – hanno evidenziato la drammaticità di una situazione che vede il suo culmine nelle modifiche delle condizioni per la definizione del prezzo del latte proposte con la Vs. comunicazione del 15/03/2012 che, sicuramente, risulteranno penalizzanti per l’economia in genere ma andranno ad ingenerare una serie di problematiche anche sul piano sociale e politico”.
 

“Infatti, è prevedibile – prosegue la comunicazione della Coldiretti – l’immediato calo della redditività dei produttori del Sannio, con perdite non soltanto rilevanti sul piano delle entrate ma con un’effettiva e crescente difficoltà a coprire i costi di produzione”. Secondo l’Organizzazione agricola sannita “non va neanche trascurata l’inevitabile perdita di competitività dell’intero settore e dei territori dove si produce il latte, a fronte di un quadro nazionale ed europeo in assoluta controtendenza rispetto a quanto sta accadendo a Benevento e nelle altre province che conferiscono il latte allo stabilimento di Piana di Monte Verna”.
 

“L’incontro – precisano Masiello e Auriemma – potrà opportunamente essere anche l’occasione per verificare l’atteggiamento tenuto dalla proprietà in merito al rinnovo dei contratti di conferimento, nonostante la richiesta che noi stessi ci siamo preoccupati di inviare prima della scadenza del passato accordo, richiesta completamente disattesa sia nell’adozione di decisioni unilaterali, assunte e comunicate con la nota di cui sopra, sia nelle condizioni imposte che, è opportuno sottolineare, non hanno uguali nel “sistema Italia””.
 

Nel caso in cui non ci saranno risposte la Coldiretti valuterà l’ipotesi di intraprendere “iniziative ancora più forti sia sul piano fattuale che su quello mediatico, sicura del mandato avuto dai soci produttori sull’intero territorio beneventano”. La Coldiretti evidenzia infine “la grande tensione che regna nelle campagne e che potrebbe anche sfociare in atti spontanei e inconsulti che la scrivente non sarebbe in grado di controllare”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

CampaniAlleva, Cia: ‘Sulla tracciabilità latte di bufala ci sono criticità’

redazione 1 mese fa

A CampaniAlleva il governatore campano De Luca firma la petizione di Coldiretti contro il cibo falso ‘Made in Italy’

redazione 1 mese fa

De Luca a CampaniAlleva: chiuderà il convegno di Coldiretti su Zootecnia e Sud

redazione 1 mese fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Asia ‘hackathon edition’, il progetto Re-butt ai campionati nazionali dell’imprenditorialità

Antonio Corbo 33 minuti fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 1 ora fa

Archeoclub Apice, al Castello dell’Ettore la mostra dell’artista Ines De Leucio

redazione 2 ore fa

Elezioni a Paolisi, il candidato sindaco Perrotta presenterà la lista venerdì sera

Primo piano

Antonio Corbo 33 minuti fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 3 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 4 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 5 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content