fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Giornata Bandiere Arancioni: a Sant’Agata de’ Goti una giornata di festa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una marchio di qualità territoriale che attira visitatori attenti alla ricerca di un turismo sostenibile e di monumentali bellezze da scoprire.

Tutto questo è la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, riconfermata alla città di Sant’Agata de’ Goti (Benevento) fino al 2013 e che ieri, in occasione della Giornata Nazionale dei Comuni insigniti del marchio, ha portato nella città, che fù l’antica Saticula, centinaia di turisti desiderosi di partecipare alle visite guidate offerte dall’Ente con la collaborazione della Pro Loco e della Diocesi di Sant’Agata de’Goti.

Una giornata, quella di domenica 9 ottobre, iniziata – si legge nella nota diffusa alla stampa – con la presentazione del libro del Giornalista sannita Bruno Menna “ La Religione del Popolo – Riti, feste e devozioni in Campania”. L’evento ha avuto luogo in Sala Ex cinema Italia alla presenza di un numeroso pubblico. Al tavolo dei relatori, con l’autore, il sindaco, Carmine Valentino, l’assessore alla cultura Angelo Montella, il Prof. Andrea De Rosa, dirigente scolastico e storico.

Quasi in contemporanea dalla Piazza Municipio alle ore 11.00 iniziavano i primi due tour guidati ai principali monumenti della città. I due gruppi di visitatori sono stati accolti presso il nuovo Ufficio Relazioni con il Pubblico, aperto per l’occasione nei locali al piano terra del Palazzo Ex Banco Napoli, presso il quale hanno ricevuto uno shopper contenente materiale informativo, foto, guide e gadget della città, come il gesto di benvenuto del Comune.

Alle ore 12.30 i gruppi, terminata la visita, si sono riuniti in Sala Ex Cinema Italia (dove nel corso della giornata sono stati proiettati video promozionali su Sant’Agata) per il momento istituzionale ufficiale di consegna della Bandiera Arancione, da parte del Console Regionale e Consigliere Nazionale del TCI Avv. Amedeo Tarsia In Curia al Primo Cittadino. Una cerimonia alla quale hanno preso parte i massimi rappresentanti del Touring Club Campano. Foltissima, infatti, la presenza di Consoli e delegati del TCI, tra i quali il Console per Benevento, Alfredo Fierro, il Vice Console regionale Maria Rosaria Vaccaro, i Consoli della provincia di Caserta, Antonio La Gamba, Sergio D’Ottone, Annamaria Troili.

Presenti in una sala Sala Ex Cinema Italia gremita, il Presidente del Consiglio Comunale Giancarlo Iannotta con molti consiglieri comunali, gli assessori Oreste Viola e Stefano Di Donato, il consigliere provinciale Renato Lombardi, i dirigenti dell’Ente, Ciro Magliocca e Vincenzo Iannotta, il coordinatore degli organi politici, Vincenzo Cinelli.

E la giornata è stata impreziosita dalla presenza dei massimi vertici del Partito Democratico; il capogruppo e segretario cittadino del PD Alfonso Maria Di Caprio, il segretario provinciale del partito per Benevento, Erasmo Mortaruolo ed il responsabile organizzativo provinciale Antonio Iesce, nonchè il segretario regionale PD, Enzo Amendola, giunto, a sorpresa, per una graditissima visita alla città, durante la quale è stato accompagnato personalmente dal sindaco Carmine Valentino.

Una giornata importante, dunque, per la città di Sant’Agata de’ Goti che è proseguita nel pomeriggio con l’ultima visita guidata prevista, alla quale hanno preso parte circa 40 visitatori che hanno resistito anche ad un clima, nel frattempo, peggiorato con qualche scroscio di pioggia e forte vento che comunque non hanno rovinato i programmi del riuscitissimo evento.

Tanti gli interventi che hanno sottolineato il valore del marchio Bandiera Arancione. Un brand che, come ha dichiarato il sindaco e assessore provinciale Carmine Valentino, “serve a fare rete tra i comuni virtuosi e deve rappresentare un modello di turismo “ecosostenibile” dal quale far ripartire l’economia del paese in un momento di crisi generale.

Ringrazio, ha dichiarato Valentino, quanti hanno collaborato alla prefetta riuscita di questa iniziativa a partire dal referente Bandiera Arancione per l’Ente Nico Ascierto che ha fatto si che tutto fosse programmato e predisposto nel migliore dei modi. Ma un grazie và anche alla Pro Loco Pro Sant’Agata per la consueta collaborazione, alla Diocesi di Sant’Agata – Telese – Cerreto Sannita ed ai parroci cittadini nonchè a tutto il personale, dirigenti e dipendenti dell’Ente, che ha contribuito logisticamente ed organizzativamente alla realizzazione dell’evento. Ovvia, ha concluso, la riconoscenza nei confronti del Touring Club Italiano e dei suoi rappresentanti e padroni di casa qui a Sant’Agata de’Goti ,oggi: lI Console Regionale Amedeo Tarsia in Curia, il nostro Console provinciale Alfredo Fierro tutti i consoli campani qui presenti ed il prof. Andrea De Rosa legame storico del Touring Club Italiano con la nostra città. ”.

A seguire il Console Tarsia in Curia, nel consegnare la bandiera ufficiale, ha voluto ribadire la rigidità dei controlli e la quantità di dati richiesti agli enti, da parte dal Touring Club Italiano a monte della certificazione e prima di conferire o confermare il marchio di qualità ai comuni richiedenti. Controlli che, dopo una prima fase a carico dei comuni, vengono effettuati, direttamente sul campo, in totale anonimato, a riscontrare la veridicità dei dati forniti. Del resto, basti pensare che i comuni che hanno ricevuto la Bandiera Arancione sono solo 184 su più di 1000 richieste di adesione.

A chiudere la cerimonia in Sala Ex Cinema Italia, su invito del sindaco Carmine Valentino, è stato il referente Bandiera Arancione e responsabile dell’ Ufficio relazioni con il pubblico, Nico Ascierto. “Un ringraziamento doveroso, ha sottolineato, e mi associo alle parole del sindaco Carmine Valentino, a quanti hanno permesso la perfetta riuscita di questo evento, sperando di aver dato dimostrazione delle capacità di accoglienza di questa città, di questo territorio, di questa popolazione.

Quando un’Amministrazione attenta a beneficiare delle opportunità che si presentano, come quella guidata dal Sindaco Valentino, ha dichiarato Ascierto a margine della cerimonia, mette in condizione le professionalità interne all’Ente di operare in autonomia e serenità si materializzano progetti e risultati che sono il frutto di un lavoro condiviso, semplificato e coordinato.

Tre concetti che ci hanno permesso realizzare con molto spirito di sacrificio ed in modo pragmatico direi, questo evento iniziato, in realtà, già lo scorso week end con la Festa del Plein Air per circa 30 equipaggi in camper. Due settimane, dunque, che hanno portato a Sant’Agata de’Goti migliaia di visitatori che hanno scoperto le bellezze del territorio, degustato prodotti tipici e apprezzato un luogo del quale, a giudicare dai feedback ricevuti, certamente parleranno in maniera positiva, creando passaparola promozionale attraverso reti sociali evolute a costo zero per la città.

Ringrazio quanti hanno contribuito alla realizzazione dell ‘evento “giornata bandiere Arancioni del 9.10.11”.
In primis Claudio Lubrano infaticabile Presidente della Pro Loco e Alfonso Della Ratta, per la professionalità e la disponibilità con la quale hanno permesso ai turisti di visitare il partimonio storico-architettonico della nostra città. Infine, un ringraziamento, sentito, ai colleghi del Comune di Sant’Agata de’Goti. Citarli tutti sarebbe impossibile ma per la perfetta organizzazione di un evento così complesso non si poteva prescindere dalla preziosa collaborazione del copro di Polizia Municipale , dello staff tecnico-manutentivo, che ha egregiamente allestito strade e piazze della città e del personale in servizio durante il week end. Grazie ai dirigenti Ciro Magliocca e Vincenzo Iannotta per la parte logistico-organizzativa e al coordinatore di Staff, Vincenzo Cinelli, per la collaborazione sulla pianificazione generale del progetto”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Paupisi, Dario Orsillo si autosospende da presidente della Pro Loco e si candida

redazione 2 giorni fa

“Don Peppino Diana, un prete affamato di vita”, a Sant’Agata de’ Goti la presentazione del libro di Tanzarella

redazione 2 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, il sindaco di Bucciano: “Amarezza per come è stata gestita questa fase”

redazione 2 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, Riccio: ‘Spero che l’incontro di ieri sia l’inizio di una nuova fase’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Centri per l’Impiego: Provincia trasferisce a Regione le sedi di Benevento, Sant’Agata de’ Goti e San Bartolomeo

redazione 5 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 5 ore fa

‘Sannio Europa’: si è insediato Del Vecchio

redazione 6 ore fa

Ente Parco Regionale del Matese: il nuovo presidente è Agostino Navarra

Primo piano

redazione 5 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 6 ore fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 7 ore fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

redazione 7 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content