fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Molisannio. Il comitato ‘Salviamo il Sannio’ chide un incontro a Cimitile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il comitato "Salviamo il Sannio" chiede di incontrare il Presidente della Provincia Aniello Cimitile e la commissione consiliare affari istituzionali con l’avvio di un percorso condiviso per la costituzione del Molisannio. Sono previsti incontri con i sindaci del sannio e con la delegazione parlamentare regionale, nazionale ed europea.
“Ringrazio il Comitato Salviamo il Sannio per aver scelto di iniziare il suo tour dal comune che ha dato i natali a Padre Pio; ritengo ciò di buon auspicio per la riuscita del progetto Molisannio e sono convinto che San Pio dall’alto dei cieli darà la sua benedizione.” Con queste parole il sindaco di Pietrelcina Domenico Masone dalla sala convegni del Lombardi Park Hotel, ha dato l’imprimatur all’iniziativa del Comitato, ricordando il forte legame con il territorio del “frate delle stimmate”, che fino alla sua morte parlava con tutti in dialetto.

“Il progetto Molisannio – precisa Masone – non è che il recupero di un’identità collettiva e di valori rispetto all’egoismo e all’indifferenza di altri territori che non avendo alcunché in comune con la generosità delle genti sannite, ci considerano meno di un sottoscala”.

Ad incoraggiare l’iniziativa spontanea del Comitato numerosi sindaci, amministratori, consiglieri comunali, associazioni di volontariato e tanti cittadini intervenuti a dar man forte ai promotori.
A delineare i passaggi giuridici è stato l’esperto in materia referendaria Luigi Ruscello, che nella sua dettagliata relazione introduttiva ha fatto riferimento all’esperienza negativa della provincia di Belluno e di quella dei sette comuni dell’alta Valmarecchia che nel 2009 si staccarono dalla Regione Marche per aggregarsi alla Romagna.
Sono intervenuti successivamente il sindaco di Pesco Sannita Antonio Michele, il primo cittadino di Castelfranco in Miscano Antonio Pio Morcone ed hanno portato il saluto all’assemblea a nome dei sindaci di Pago Veiano, Ginestra degli Schiavoni e San Bartolomeo in Galdo, Antonio Mercuri, ed i consiglieri Antonio Martucci e Giovanni Ricciardi.

E’ stata poi la volta dei rappresentanti delle associazioni di volontariato, delle proloco con Gagliarde, delle Misericordie con Iacoviello e di numerosi cittadini, che hanno dato alcuni suggerimenti concreti sotto il profilo operativo; particolarmente apprezzati sono stati gli interventi di Vincenzo Lombardi, Guido Principe, Corrado De Lorenzo e Cosimo Nicchiniello. A conclusione dei lavori sono state approvate all’unanimità le linee di indirizzo del Comitato che prevedono in via prioritaria lo stretto collegamento con le istituzioni locali e le rappresentanze parlamentari oltre ad un concreto coinvolgimento – come suggerito da Principe – di quanti nel settembre del 1993, in una storica seduta del Consiglio Provinciale, votarono all’unanimità l’ordine del giorno dell’aggregazione alla Regione Molise della Provincia di Benevento con distacco dalla regione Campania. Una decisone che purtroppo non ebbe sbocchi concreti, a causa di una legislazione troppo rigida, successivamente emendata in modo meno restrittivo, da varie sentenze della Corte Costituzionale. Secondo quanto concordato dai partecipanti, una delegazione del Comitato chiederà di incontrare il presidente della provincia Aniello Cimitile e la commissione consiliare Affari istituzionali, attraverso il suo presidente Mario Marotta. Successivamente si avvieranno incontri istituzionali con sindaci e consiglieri dei comuni sanniti a partire dal comune capoluogo. Sono previsti anche colloqui ufficiali con la delegazione parlamentare regionale, nazionale ed europea per concordare, ciascuno per i propri ruoli, le azioni comuni volte a raggiungere l’obiettivo di riunificare un popolo che ha radici comuni sotto il profilo storico, antropologico e culturale. Obiettivo dichiarato è quello di costruire insieme ai cittadini un nuovo progetto di sviluppo che veda un Sannio più attrattivo e competitivo, di quanto non lo sia stato nell’ultimo mezzo secolo.

 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 7 ore fa

‘Una Luce per la Vita’, domenica a Pietrelcina cuori uniti per la fiaccolata dedicata ai malati oncologici

redazione 3 settimane fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 4 settimane fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 1 mese fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Manifestazione di interesse dell’ambito B1, l’associazione ‘IoxBn’: “Santamaria sospenda procedura ingiusta”

redazione 2 ore fa

Accessibilità, per la prima volta un campano nel Consiglio Direttivo CERPA: è l’architetto sannita Francesco Carbone

redazione 3 ore fa

Asia ‘hackathon edition’, il progetto Re-butt ai campionati nazionali dell’imprenditorialità

Antonio Corbo 3 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 5 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 6 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 7 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content