fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

‘Domani scade l’ordinanza, ma chiedo a Caldoro un nuovo provvedimento’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Domani scade il provvedimento firmato da Caldoro (l’ordinanza per lo sversamento nelle province di Avellino, Benevento, Caserta, ndr), al quale chiedo di predisporne un altro, nuovo e rafforzato, visto che la situazione è peggiorata".
 

A parlare è il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, all’uscita da Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, prima di recarsi in Prefettura dove è in programma un tavolo sul sicurezza, sottolineando che il governatore campano "la deve fare perché la situazione di criticità è peggiorata". "Quella ordinanza si potrà superare solo quando portiamo fuori regione e se non accade la situazione resta critica – ha affermato – Per liberare la città l’unica possibilità e il trasferimento extraregionale o usando gli impianti che ci sono in regione perché secondo me non sono stati utilizzati finora fino in fondo". "San Tammaro e altre discariche consentono di liberare gli stir perché gli impianti sono pieni – ha sottolineato – Due sono le possibilità: che Caldoro rafforzi con l’ordinanza San Tammaro e oltre perché solo San Tammaro non ci ha portato benefici e anche il flusso verso le regioni". "Adesso Caldoro ha un elemento di forza – ha concluso – il nostro sostegno per una ordinanza che è tardiva ma buona e poi la decisone del Tar".
 

Quasi a rimandarsi la battuta, ecco l’eco di Caldoro. "E’ il momento della collaborazione istituzionale, del lavoro tenace e non delle polemiche". Così il presidente della Regione Campania: "La Regione – evidenzia – ha fatto tutta la sua parte. Abbiamo chiuso accordi con alcune Regioni, con altre siamo in via di definizione e quotidianamente sollecitiamo per i nullaosta che purtroppo in alcuni casi tardano ad arrivare. "Registrate le condizioni di criticità, nei giorni scorsi, abbiamo ordinato i conferimenti fuori provincia e lo faremo ancora se le condizioni di legge lo dovessero rendere possibile. Chiedo ancora alla Provincia di Napoli ed a tutti i comuni, senza distinguo – sottolinea Caldoro – di sostenere e condividere il percorso individuato dal commissario Annunziato Vardé per aprire discariche nelle aree delle cave dismesse". "Per superare l’emergenza sono necessari interventi strutturali e nessuno deve sottrarsi alle proprie responsabilità per avviare anche a Napoli un ciclo che funziona come in tutta Italia. Con i no ed i veti, e questa volta aggiungerei le polemiche, non si supera questa fase che richiede scelte coraggiose ed immediate", conclude il presidente.
 

Sul fronte delle strutture in… casa, invece, "un impianto per il compost (trattamento di umido e organico) sarà pronto entro la fine di luglio": a dirlo il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano, sentito oggi in audizione in commissione Ambiente alla Camera nell’ambito dell’iter del decreto sulle misure urgenti per i rifiuti in Campania. L’impianto in questione, nell’area di Caivano – spiega Sodano – sarà in grado di trattare "30.000 tonnellate all’anno". Inoltre il vicesindaco partenopeo conferma l’abbandono della strada del termovalorizzatore affermando che, per esempio, "nell’area di Napoli est" (dove dovrebbe, al momento, sorgere proprio quel tipo di impianto) si "spera di costruire attrezzature idonee al trattamento del compost". Mentre il destino di almeno tre impianti di tritovagliatura (gli Stir) sembra quello di venir trasformati "in digestori anaerobici" della frazione umida. Il nostro – conclude Sodano – è "un piano che non ha alternative"

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Faicchio, bisogna tutelare la colonia di pipistrelli: interdetto l’accesso all’acquedotto ipogeo

redazione 2 settimane fa

Asia Benevento, l’ecopunto di San Cumano sospeso dal 4 maggio

redazione 2 settimane fa

Illecita gestione dei rifiuti, scarico abusivo e diverse irregolarità: sequestrato impianto di trattamento ad Airola

redazione 1 mese fa

Telese, grazie all’aiuto delle fototrappole nessuno sconto a chi contravviene allo smaltimento dei rifiuti

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Niente energia elettrica: martedì 21 maggio chiusa a Morcone la scuola di piazza Libertà

redazione 22 minuti fa

Docenti dello IES Heliópolis di Siviglia alla scoperta delle Fabbriche Riunite Torrone di Benevento

redazione 37 minuti fa

Ponte, dal 10 giugno l’ufficio postale si trasferisce a Torrecuso per lavori. Riaprirà il 5 agosto

redazione 38 minuti fa

Sannio Europa, FdI Sannio: “Revoca Sauchella grave atto di ritorsione politica”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Sannio, week end tra schiarite e piogge. Temperature su valori estivi

Christian Frattasi 5 ore fa

Benevento, tantissimi giovani in centro storico per la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca

redazione 5 ore fa

InfoPoint di piazza Cardinal Pacca, lo gestirà una Pro Loco: orari e compiti del servizio di Accoglienza Turistica

redazione 6 ore fa

Sannio Europa, arriva la fumata bianca: Raffaele Del Vecchio nuovo amministratore unico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content