fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Investire in criptovalute oggi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La fine del 2017 ha sicuramente permesso a moltissimi investitori di guadagnare cifre impressionanti grazie alle criptovalute. Stiamo parlando delle nuove valute digitali, a partire dalla prima, il bitcoin. Oggi sono disponibili sui mercati varie decine di queste monete, la maggior parte delle quali ha un metodo di gestione del tutto simile al Bitcoin, che approfitta del sistema Blockchain. Nelle ultime settimane abbiamo potuto assistere ad un importante crollo nel valore di quasi tutte le criptovalute, nonostante questo si tratta ancora oggi di un mercato che può portare ad interessanti vantaggi economici.

Il crollo delle criptovalute – Il crollo del valore delle criptovalute era già annunciato da tempo. Del resto è abbastanza comune che, dopo un periodo di forte rialzo, un qualsiasi asset economico abbia un piccolo crollo. Per certi versi è anche una questione fisiologica: chi possiede un bene che è aumentato di valore tende a monetizzare il proprio guadagno vendendo parte del suo portafoglio. Il crollo delle criptovalute avvenuto nelle prime settimane del 2018 però non è spiegabile solo con questo andamento fisiologico degli affari, ma deve essere correlato anche al comportamento di diversi organi di controllo. Sia coloro che si occupano da sempre di finanza, sia le Banche Centrali e i Governi hanno cominciato a preoccuparsi delle monete digitali, pubblicando dichiarazioni non sempre lusinghiere. Visto che il valore di una criptovaluta è correlato quasi esclusivamente all’interesse che il mercato ha nei suoi confronti, è facile capire come Mario Draghi che parla in tono preoccupato del futuro delle criptovalute per farne crollare rapidamente il valore. In effetti ad oggi gli Stati che si sono interessati all’argomento producendo regolamenti specifici sono veramente pochi, è chiaro però a tutti che prima o poi anche le maggiori potenze mondiali predisporranno leggi ad hoc.

Investire in un mercato in perdita – Il risultato è comunque sotto gli occhi di tutti: la maggior parte delle criptovalute oggi disponibili mostrano un regolare calo delle loro quotazioni. Allora perché investire in questo tipo di asset? Da un lato si tratta di una vera e propria strategia di mercato: quando un bene perde terreno è spesso il momento migliore per comprarlo, sperando che abbia un balzo nelle quotazioni in futuro. Oltre a questo oggi sono vari i broker che consentono ai loro clienti di speculare sulle criptovalute tramite CFD o altri strumenti derivati. In questo caso non si investe sulla compravendita dei beni, ma sull’andamento delle quotazioni; si guadagna quindi anche quanto il bene perde terreno. Se l’andamento rimane uguale per lunghi periodi di tempo avremo un importante linea guida su come svolgere le nostre speculazioni. Ovviamente conviene anche associare la nostra visione all’osservazione attenta di quanto avviene nei mercati mondiali, soprattutto per quanto riguarda le notizie sulle criptovalute. In genere alle affermazioni di un capo di Governo contro una criptovaluta abbiamo potuto notare una loro perdita di terreno nelle ore successive: ecco pronto un ottimo segnale di trading. Si possono trovare ulteriori informazioni su come investire in criptovalute su meteofinanza.com.

Il trading sicuro – Sono molte le persone che non si fidano dei siti che offrono la possibilità di sfruttare i prodotti finanziari derivati. Questo timore è del tutto infondato in quanto, anche se in passato questo ambito è stato teatro di truffe, oggi i consumatori possono affidarsi alla guida delle autorità di controllo e d vigilanza dei mercati finanziari. Un sito che ci propone l’opportunità di negoziare in CFD sui bitcoin che presenta l’autorizzazione da parte della Consob, o di altra autorità simile a livello europeo, ci dà la certezza di proporci un tipo di speculazione del tutto legale e regolamentata, evitandoci così di cadere preda di spiacevoli truffe.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 3 mesi fa

Sedici i ‘fenomeni’ imprenditoriali che creano valore per la comunità: oggi tappa regionale a Benevento

redazione 4 mesi fa

Il sindaco Mastella ha ricevuto il presidente del gruppo Solitek: confermato l’investimento a Benevento

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

InfoPoint di piazza Cardinal Pacca, lo gestirà una Pro Loco: orari e compiti del servizio di Accoglienza Turistica

redazione 29 minuti fa

Comunali, il candidato sindaco Libero Rillo presenta la lista ‘Torrecuso è’

redazione 59 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti: al CMR l’evento finale di ‘Vigili.AMO’, il progetto con la Polizia Locale per insegnare il rispetto delle regole

redazione 1 ora fa

Sannio Europa, arriva la fumata bianca: Raffaele Del Vecchio nuovo amministratore unico

Primo piano

redazione 22 minuti fa

InfoPoint di piazza Cardinal Pacca, lo gestirà una Pro Loco: orari e compiti del servizio di Accoglienza Turistica

redazione 1 ora fa

Sannio Europa, arriva la fumata bianca: Raffaele Del Vecchio nuovo amministratore unico

redazione 2 ore fa

Bici e monopattini elettrici a Benevento, il Comune ci riprova: parte la nuova gara

redazione 2 ore fa

Elezioni Europee, nominati gli scrutatori per il Comune di Benevento: tutti i nomi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content