Home POLITICA Entrano nel vivo i lavori sulla tratta sannita dell’Alta Velocità, De Luca...

Entrano nel vivo i lavori sulla tratta sannita dell’Alta Velocità, De Luca e Salvini: “Così si riscatta il Sud”

Con l’inizio delle attività di scavo della galleria “Le Forche – lato Cancello” entrano nel vivo i lavori sulla tratta Telese-Vitulano dell’Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari. Il nuovo tracciato consiste nel raddoppio e nella velocizzazione della linea storica tra Frasso Telesino e Vitulano ripercorrendo l’attuale corridoio per circa 30 chilometri.

Il programma prevede, tra le altre, la realizzazione di quattro nuove fermate e il rifacimento della stazione di Telese. Gli interventi di scavo delle gallerie – come spiegato dai dirigenti e dai tecnici di Rfi e del Consorzio Telese – saranno realizzati con metodo tradizionale adottando sistemi di monitoraggio che consentiranno di far lavorare circa 400 persone 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Ma ad azionare le ruspe, per intanto, è il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, protagonista della giornata assieme al governatore campano Vincenzo De Luca. Ed è proprio l’inquilino di palazzo Santa Lucia il primo a pren

dere la parola e a sottolineare l’importanza dell’opera e il grande lavoro di concertazione condotto dalla Regione con gli enti locali interessati dal percorso: “Quella di oggi è una bella giornata. Anzi, lo era fino a quando è arrivato Salvini ed ha cominciato a piovere” – chiosa con il suo solito sarcasmo il presidente.

Sull’utilità e sull’importanza dell’evento, comunque, il ministro Salvini la pensa come De Luca. Il leader della Lega, però, pone anche l’accento sul lavoro in materia di infrastrutture portato avanti dal nuovo governo nei suoi cinque mesi di attività: “Stiamo riunendo il Paese per davvero, e non a chiacchiere”.

Ma anche in una giornata in cui tutti sembrano remare nella stessa direzione, l’accenno polemico arriva. Lo introduce Vincenzo De Luca stigmatizzando la volontà di palazzo Chigi di accentrare le risorse del Pnrr: “Un’altra assurdità” – incalza il Governatore. “Sono da sempre contro la centralizzazione ma non si può essere autonomisti a giorni alterni” – replica il ministro.

Sullo scorrere dei titoli di coda, comunque, arriverà il chiarimento. Nello stile e nei modi propri di Vincenzo De Luca, s’intende. Quanto ai collegamenti, è previsto per il 2024 l’esordio dei primi treni diretti tra Napoli e Bari, con tempi di percorrenza stimati in 2 ore e 40 minuti circa, almeno fino a quando l’opera sarà completata, nel 2027: quel punto saranno sufficienti 120 minuti per muoversi tra i due più importanti capoluoghi del Merzzogiorno.

 

Articolo precedenteDocente di Airola aggredito da baby gang a Milano, il senatore Matera: ‘Solidarietà al giovane sannita’
Articolo successivoLonardo ricorda l’avvocato Mazzoni con una lettera: ‘L’importanza di chiamarsi Ernesto’