fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Entrano nel vivo i lavori sulla tratta sannita dell’Alta Velocità, De Luca e Salvini: “Così si riscatta il Sud”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con l’inizio delle attività di scavo della galleria “Le Forche – lato Cancello” entrano nel vivo i lavori sulla tratta Telese-Vitulano dell’Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari. Il nuovo tracciato consiste nel raddoppio e nella velocizzazione della linea storica tra Frasso Telesino e Vitulano ripercorrendo l’attuale corridoio per circa 30 chilometri.

Il programma prevede, tra le altre, la realizzazione di quattro nuove fermate e il rifacimento della stazione di Telese. Gli interventi di scavo delle gallerie – come spiegato dai dirigenti e dai tecnici di Rfi e del Consorzio Telese – saranno realizzati con metodo tradizionale adottando sistemi di monitoraggio che consentiranno di far lavorare circa 400 persone 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Ma ad azionare le ruspe, per intanto, è il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, protagonista della giornata assieme al governatore campano Vincenzo De Luca. Ed è proprio l’inquilino di palazzo Santa Lucia il primo a pren

dere la parola e a sottolineare l’importanza dell’opera e il grande lavoro di concertazione condotto dalla Regione con gli enti locali interessati dal percorso: “Quella di oggi è una bella giornata. Anzi, lo era fino a quando è arrivato Salvini ed ha cominciato a piovere” – chiosa con il suo solito sarcasmo il presidente.

Sull’utilità e sull’importanza dell’evento, comunque, il ministro Salvini la pensa come De Luca. Il leader della Lega, però, pone anche l’accento sul lavoro in materia di infrastrutture portato avanti dal nuovo governo nei suoi cinque mesi di attività: “Stiamo riunendo il Paese per davvero, e non a chiacchiere”.

Ma anche in una giornata in cui tutti sembrano remare nella stessa direzione, l’accenno polemico arriva. Lo introduce Vincenzo De Luca stigmatizzando la volontà di palazzo Chigi di accentrare le risorse del Pnrr: “Un’altra assurdità” – incalza il Governatore. “Sono da sempre contro la centralizzazione ma non si può essere autonomisti a giorni alterni” – replica il ministro.

Sullo scorrere dei titoli di coda, comunque, arriverà il chiarimento. Nello stile e nei modi propri di Vincenzo De Luca, s’intende. Quanto ai collegamenti, è previsto per il 2024 l’esordio dei primi treni diretti tra Napoli e Bari, con tempi di percorrenza stimati in 2 ore e 40 minuti circa, almeno fino a quando l’opera sarà completata, nel 2027: quel punto saranno sufficienti 120 minuti per muoversi tra i due più importanti capoluoghi del Merzzogiorno.

 

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 2 ore fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

redazione 3 giorni fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

redazione 4 giorni fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 5 giorni fa

A CampaniAlleva il governatore campano De Luca firma la petizione di Coldiretti contro il cibo falso ‘Made in Italy’

Dall'autore

Antonio Corbo 2 ore fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 1 giorno fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 1 giorno fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Europee, le Parlamentarie del M5S non sorridono al Sannio: Basile nono tra gli uomini, volano l’irpina Sarno e il casertano Della Valle

Primo piano

redazione 1 ora fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 2 ore fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

redazione 2 ore fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

Antonio Corbo 2 ore fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content