fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’istituzione di un tavolo di confronto permanente, convocabile ‘ad horas’ e anche da remoto per assicurare una comunicazione immediata ed efficace alla popolazione in caso di incidenti e disservizi. E’ questa, in estrema sintesi, la decisione emersa dall’incontro tenutosi questa mattina a palazzo Mosti e convocato dal sindaco Clemente Mastella per discutere delle problematiche idriche legate alle attività dei cantieri dell’Alta Velocità.

Presenti alla riunione, tra gli altri, i rappresentanti di Gesesa, Rete Ferroviaria Italiana, Ente Idrico Campano e Sannita, i sindaci di San Lorenzo Maggiore, Ponte e Melizzano

A determinare l’azione del sindaco quanto accaduto sabato scorso, quando un incidente sul cantiere dell’Alta Velocità provocava una improvvisa sospensione idrica in diverse zone del Capoluogo, generando disservizi e disagi per migliaia di famiglie e per molte attività economiche della Città. E pur nell’auspicio che non si ripeta quanto accaduto di recente, il sindaco di Benevento non ha mancato di ribadire i vantaggi – peraltro già tangibili – che la messa in funzione dell’Alta Velocità comporterà per l’intero territorio sannita: “Quando l’intera opera entrerà in esercizio potremo raggiungere Roma in un’ora e dieci e Napoli in quaranta minuti”

E per restare in tema di Alta Velocità a fare il punto sui lavori è stato Domenico Semplice, project manager di Rfi: “Tutto sta procedendo speditamente e secondo programma. Entro la fine del 2025 contiamo di attivare le tratte ad Alta Velocità tra il territorio napoletano e quello sannita. E ciò comporterà una riduzione dei tempi di collegamento non solo per il capoluogo partenopeo ma anche per Roma”.

Di seguito la nota stampa diramata dal Comune di Benevento: presieduta dal sindaco Clemente Mastella, si è svolto stamane a Palazzo Mosti un tavolo tecnico sulle problematiche idriche registrate nella città di Benevento e legate ai lavori dell’Alta Velocità.
Hanno preso parte alla riunione Domenico Semplice (Rete ferroviaria Italiana), Giuseppe Castaldo (Regione Campania-Ciclo integrato delle acque), Giovanni Marcello (direttore generale Ente idrico campano), Pompilio Forgione (presidente distretto sannita dell’Ente idrico), Domenico Russo (presidente Gesesa) e i sindaco di Ponte Antonello Caporaso, di Melizzano Rossano Insogna e di San Lorenzo Maggiore Carlo Giuseppe Iannotti.
Al termine di un sereno e costruttivo confronto, Rete ferroviaria italiana si è scusata per i disagi, provocati nel pomeriggio di sabato venti aprile, generati da un incidente. La natura episodica e imprevedibile dell’evento non ha consentito un informazione preliminare e coordinata. Tuttavia Rfi ha garantito che limiterà al massimo la possibilità che si ripetano tali eventi, anche attraverso sopralluoghi congiunti e forme di condivisione preliminare con enti e comuni, in caso di interventi in prossimità di condotte idriche. La tempestività dell’intervento di riparazione ha consentito di mitigare il disagio subito da cittadini e imprese interessate dall’interruzione idrica.
“E’ stato un incontro positivo – ha concluso il sindaco Mastella – in cui Rfi si è scusata per l’evento accidentale del 20 aprile e ha garantito che metterà in campo maggiori precauzioni tecnico-progettuali per ridurre al massimo le probabilità che si ripetano episodi del genere. Abbiamo concordato inoltre forme più stringenti di coordinamento comunicativo e tecnico. I lavori per l’Alta Velocità hanno un importanza strategica oggettiva ma è opportuno che siano eseguiti con estrema attenzione e ponderazione affinché non causino disagi ai cittadini e alle attività economiche”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Crisi idrica e scadenza convenzione Gesesa, De Stasio: ‘Proposto di approfondire tema gestione servizio in Consiglio comunale’

redazione 2 giorni fa

Benevento, ancora chiusure idriche nelle notti del week end: le zone interessate

redazione 4 giorni fa

Alta Velocità, Barone: ‘Grazie all’impegno di Salvini, il Sud sarà la porta del Mediterraneo’

Christian Frattasi 4 giorni fa

Alta Velocità, Salvini ad Apice: al via in contemporanea tre nuove talpe meccaniche sulla Napoli-Bari e la Catania-Messina

Dall'autore

Antonio Corbo 2 settimane fa

Il primo internet point a Benevento, l’intuizione di Ansi Formazione, il Mood. Le mille sfide di Ludovico Vessichelli: “Il futuro? Tanti progetti in cantiere, tutti per la Città”

Antonio Corbo 2 settimane fa

Accrocca presenta l’incontro dei vescovi sulle aree interne: a Benevento i vertici della Cei. E su Pannarano: “Rispetto e silenzio”

Antonio Corbo 2 settimane fa

“Imprese Stellari” ai Giardini della Rocca: la Confindustria celebra le eccellenze sannite

Antonio Corbo 2 settimane fa

Finanza agevolata al servizio delle imprese: sottoscritto l’accordo tra Sef Consulting e Consorzio Asi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 luglio 2024

Christian Frattasi 11 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 14 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 16 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content