fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Da Regione 1,7 milioni per rimozione, trasporto e smaltimento rifiuti abbancati da Stir di Casalduni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Regione Campania con Decreto Dirigenziale del 3 novembre 2022 ha ammesso a finanziamento la rimozione, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti abbancati dallo STIR di Casalduni. Con il provvedimento regionale si approva il finanziamento a favore della Provincia di Benevento della somma di € 1.725.068,60.Lo comunica Nino Lombardi, presidente della Provincia.

Lombardi ha anche precisato che la Regione ha individuato il Soggetto attuatore del provvedimento  la stessa Provincia avendone presentato il relativo progetto definitivo dei lavori, progetto che, curato dal Settore Gestione del Territorio, Risorse Idriche e Ambiente, è stato approvato con la Deliberazione presidenziale n. 132 dello scorso 27.05.2022.

Come si ricorderà, il programma per la rimozione dei rifiuti abbancati nell’impianto Stir di Casalduni rientra in un più complesso quadro di misure e di provvedimenti che vedono protagonista la Provincia, impegnata a ridare vita e normalità al ciclo integrato dei rifiuti nel Sannio.

La rimozione di quanto è abbancato  nell’impianto di contrada San Fortunato di Casalduni è infatti un tassello di una strategia finalizzata a superare la crisi in cui versa il ciclo gestionale dei rifiuti a seguito del devastante incendio del 2018 che ha bloccato l’unico impianto produttivo nel settore presente nel territorio provinciale. A pagarne letteralmente le spese di tale situazione sono i cittadini del Sannio: infatti i costi della lavorazione dei rifiuti sono lievitati in maniera sensibile a causa del trasferimento degli stessi per lavorazione presso impianti fuori provincia.

Per riavviare la linea produttiva del ciclo rifiuti, sia presso la Provincia che presso la Regione si sono svolti nei mesi scorsi numerosi incontri tra lo stesso Lombardi, l’Assessore all’ambiente ed il Vice Presidente della Regione Fulvio Bonavitacola, l’Ato Rifiuti e la Samte.

Nel commentare la notizia giunta da Napoli del finanziamento ammesso per lo Stir di Casalduni, il Presidente Lombardi ha espresso la propria soddisfazione per il provvedimento che segna di fatto una svolta nella complessa vicenda gestionale dei rifiuti. “La Provincia – ha dichiarato Lombardi  – esercitare un ruolo di grande responsabilità ed è in prima linea per normalizzazione l’intera filiera gestionale del ciclo rifiuti, abbattere i costi a carico dei cittadini e tutelare i posti di lavoro presso la Società partecipata Samte. Ringrazio vivamente la Regione Campania, ed in particolare l’assessore Bonavitacola, per aver adopttato un provvedimento tanto atteso”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro: le Acli firmano protocollo con la Regione Campania

redazione 4 giorni fa

L’Assemblea dei Sindaci del Sannio esprime il parere favorevole sul rendiconto finanziario 2023 della Provincia

redazione 5 giorni fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

redazione 2 settimane fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 4 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 5 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 7 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content