fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Dante di Shakespeare”, domani l’oscar street theatre al trio sannita ‘I musici della Storia cantata’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani, giovedì 3 novembre, alle ore 19:00 in première streaming sui canali della Fondazione Einaudi,e disponibile  successivamente su RAI Cultura, la consegna a Roma dell’oscar street theatre al trio sannita I musici della Storia cantata, formato dal cantastorie Daniele Mutino e dai due uomini-orchestra Daniele Ercoli e Alex Taborri, accompagnati dai cartelloni dipinti da Assunta Petrocchi. Vedremol’ensemble ricevere la statuetta dorata “Dante di Shakespeare” alla serata degli oscar di street theatre, la cerimonia a conclusione della gara Ahi, serva Italia! – Dante di Shakespeare, basata sull’omonimo romanzo di Monaldi & Sorti edito da Solferino.

Conduce la serata Daniela Vergara, volto storico del Tg2 RAI che gli italiani ricordano in particolare per i lunghi anni di attività dal Quirinale.

Il trio sannita è stato premiato in particolare per «la qualità e l’impegno nell’adattamento dal testo del romanzo ispiratore del premio, il corredo scenografico fornito dai teli dipinti e l’empatia che l’esecuzione ha saputo suscitare nel pubblico».

Il gruppo si era esibito il 20 agosto scorso con lo spettacolo Guitti e guerra a Colle Sannita, nella chiesa dell’Annunziata e davanti alla chiesa del Gesù, e a Decorata davanti alla chiesa della Madonna dell’Abbondanza, riscuotendo grande attenzione da parte del pubblico e dei media. Nella première streaming di domani assisteremo alla loro esibizione live, tratta dallo spettacolo.

La cerimonia – annunciata inizialmente al Globe Theatre di Gigi Proietti, il luogo shakespeariano per eccellenza della Capitale – dopo il crollo strutturale avvenuto nel teatro, attualmente sotto sequestro da parte della magistratura, ha trovato una delle più esclusive e prestigiose coulisse della Capitale: la Casa di Dante in Roma ha aperto alla manifestazione le sue porte per gentile concessione del vicepresidente Enrico Malato, uno dei massimi dantisti viventi. Sul palco allestito per l’occasione vedremo anche un ledwall, destinato ad ospitare la proiezione di scene e panorami spettacolari dell’esibizione vincitrice. La Casa di Dante in Roma, culla degli studi danteschi fondata nel 1913 da Sidney Sonnino, ha sede nello storico Palazzetto degli Anguillara, a cui appartiene tra l’altro la medievale e affascinante torre. Oggi vanta come presidenti Marta Cartabia e Giorgio Napolitano, e come soci studiosi insigni tra cui l’italianista Giulio Ferroni.

La consegna dei premi di street theatre Dante di Shakespeare potrà essere seguita, come detto, in première streaming domani, giovedì 3 novembre, alle ore 19:00 sui canali web (www.fleinaudi.it) e social (Facebook e YouTube) della Fondazione Luigi Einaudi, patrocinatrice della gara insieme alla Società Dante Alighieri, e resterà poi visionabile sul portale di RAI Cultura (www.raicultura.it). Vedremo i vincitori sanniti prodursi anche in una esibizione live sul palcoscenico della premiazione. 

L’inedito contest teatrale ha animato strade e piazze di tutta Italia, riscuotendo grande attenzione di pubblico e sui media televisivi: oltre a RaiUno, una quindicina di servizi realizzati da TGR Rai, Tv private e WebTV, oltre a numerosi articoli stampa, rafforzati dal sostegno di testimonial come Pupi Avati e Monica Guerritore.

Singoli artisti di strada e intere compagnie sono scesi nelle piazze per cimentarsi in questa esclusiva gara di spettacolo interamente basata su un libro: il romanzo Ahi Serva Italia! – Dante di Shakespeare del duo Monaldi & Sorti, la celebre coppia, nell’arte e nella vita, che la Guerritore ha applaudito come «art director della pagina scritta»

Tra i finalisti, provenienti da dieci regioni italiane, sono stati attribuiti un premio nella categoria giovanile e alcuni riconoscimenti speciali, più il premio principale assegnato a una terna di compagnie ex aequo, tra cui appunto l’ensemble sannita, che si esibiranno dal vivo. Tre pertanto le performance live in programma durante la premiazione, su altrettanti temi tratti dal romanzo ispiratore.

A ognuno dei tre ensemble vincitori a pari merito va la scultura “Dante di Shakespeare”, opera dell’illustratore Luca Tarlazzi (creatore tra l’altro di copertine per autori bestseller come Ken Follett, Andrea Camilleri, Patricia Cornwell e Valerio Massimo Manfredi): un originalissimo busto di Dante regge in mano, come fosse Amleto, il classico teschio sul quale campeggia inaspettatamente un berretto da giullare. La piccola scultura racchiude così in sé i tre simboli dell’iniziativa e del romanzo ispiratore: Dante, Shakespeare e il teatro di strada.

Guitti e guerra, lo spettacolo grazie al quale il Sannio porta a casa uno dei tre “Dante di Shakespeare” assegnati ex aequo, è una riflessione sulla disumanità dei conflitti e sul valore profetico dell’arte di narrare. I brani sono stati tratti dalle pagine di Ahi, serva Italia! di Monaldi & Sorti, e trasposti in canti su musica originale del cantastorie Mutino. Spunto dell’idea creativa è stato l’episodio della morte di Priamo re di Troia, cantato da Virgilio nell’Eneide e riadattato da Shakespeare nell’Amleto. Questa celebre rilettura shakespeariana viene recitata, in una scena di teatro di strada, nel III atto del romanzo su cui si fonda il premio.

Distrutta la città di Troia, inizia la fuga dei profughi, tra i quali Enea, grazie al quale è nata Roma. Una storia quanto mai attuale, quella dei profughi di guerra: nell’esibizione live dell’ensemble vincitore assisteremo dunque, in onore dei profughi del conflitto russo-ucraino, a un canto in russo tratto dal Vangelo.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Riconoscimenti al liceo Giannone di Benevento al Concorso “Io filosofa/o”

redazione 2 giorni fa

Concorso “Io filosofo/a”, successo per studentessa dell’IIS “De’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti

redazione 5 giorni fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

redazione 6 giorni fa

Il BCT punta anche sul teatro: a Natale il musical Mare Fuori arriva al Palatedeschi di Benevento

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 8 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 11 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 11 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content