fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Il Pd replica a Corona: disponibili a collaborare contro il ‘mastellismo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con riferimento alla recente nota di Gabriele Corona, in rappresentanza del movimento Altrabenevento è Possibile, il segretario provinciale e quello cittadino del Pd intendono esprimere alcune considerazioni – scrivono – “a sostegno dell’opera encomiabile condotta dal gruppo consiliare del Partito Democratico di Benevento”.

“Il PD, nel sacrale rispetto della volontà popolare, grazie alla quale è per distacco il primo partito in città e cardine dell’alternativa al mastellismo, ha intrapreso da ottobre 2021 la propria azione di ferma opposizione all’amministrazione uscita vincitrice, per poco, alle scorse elezioni in un quadro non dei più agevoli. Quasi 14mila Beneventani (circa il 48%) ha scelto Perifano e la nostra ampia coalizione, sfiorando quello che per molti era da ritenere un miracolo. Il tutto, giova ricordarlo, nonostante la completa deflagrazione della destra che ha raccolto un misero 3%; nonostante il venir meno, il 09 agosto, della lista degli amici dei 5 Stelle «inciampati» per l’ennesima volta lungo la strada dello loro riorganizzazione interna; nonostante la Provincia di Benevento, l’ASI ed altre istituzioni locali, in modo del tutto «irrituale e persino sconcio», fossero scese direttamente in campo organizzando liste elettorali; nonostante due liste di diretta emanazione dei poteri regionali.

Il Partito Democratico, con assoluto rigore, puntualmente denuncia le «anomalie» riscontrate negli atti, spesso confusi o omissivi, della maggioranza e, senza mai perdere di vista il costume che il ruolo impone, costantemente da voce negli organismi preposti, consiglio e commissioni, ai cittadini di Benevento con le loro richieste, segnalazioni, urgenze e proposte.

È proprio per questo che ci pare ingeneroso essere tacciati di «desistenza» o di leggerezza. La pressante azione di controllo posta in essere, insieme alle altre forze di opposizione, tra cui Città Aperta e Civico 22, è causa di continui nervosismi del sindaco pro tempore, evidentemente poco aduso  al contraddittorio e al confronto nonché platealmente insofferente nei confronti di coloro i quali non siano soliti incensarlo e, con spirito critico e libero, rifuggano da logiche vassalle e servili.

Precisato e ribadito tutto questo, la nostra azione – continuano Cacciano e Zoino – è sicuramente perfettibile – scontiamo probabilmente anche il consistente rinnovamento attuato – né abbiamo la presunzione di detenere verità assolute, ma è indubitabile l’intransigenza, la passione e la presenza dell’opposizione. Siamo comunque aperti ad operare, con responsabilità e autentico spirito di collaborazione, con tutte le forze sane della città che intendano opporsi con fermezza a Mastella e al mastellismo, a partire dal movimento «Altrabenevento è Possibile» di cui riconosciamo l’azione non di rado meritoria.

Per quanto concerne, infine, il nostro deputato Umberto Del Basso De Caro, è utile far presente che, fortunatamente, non siamo tutti uguali. C’è chi non può fare a meno di inondare quotidianamente social e media, non disdegnando alla bisogna di suonare i piatti in feste di quartiere o inaugurare segnali stradali, e chi, invece, preferisce operare in silenzio e lasciar «parlare i fatti», ricevendo apprezzamenti e pubblici riconoscimenti persino dagli avversari, perlomeno da quelli di partiti e movimenti di caratura nazionale.

Pertanto, l’invito che ci sentiamo di rivolgere a Tutti, senza alcun intento polemico, è di agire e cooperare responsabilmente per il comune obiettivo di costruzione dell’Alternativa, avendo ben chiaro chi sia l’avversario politico, sociale e culturale. Il «mastellismo», quale degenerazione della politica di chi predica e pratica la perenne indifferenza delle parti in funzione dell’interesse di qualche solito singolo”, concludono Cacciano e Zoino.

Annuncio

Correlati

redazione 15 minuti fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento, lotta al randagismo: il Comune chiama i veterinari per un piano di sterilizzazione

redazione 1 giorno fa

InfoPoint di piazza Cardinal Pacca, lo gestirà una Pro Loco: orari e compiti del servizio di Accoglienza Turistica

redazione 1 giorno fa

Bici e monopattini elettrici a Benevento, il Comune ci riprova: parte la nuova gara

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Forza Italia, Assunta Tuccillo nuovo commissario cittadino a Sant’Arcangelo Trimonte

redazione 15 minuti fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

redazione 1 ora fa

Maggioranza e opposizione insieme contro la demedicalizzazione dell’ambulanza 118 a Cerreto Sannita

redazione 1 ora fa

Ciambriello nominato responsabile del Dipartimento Politiche Commerciali per la Lega in Valle Caudina

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

Antonio Corbo 16 minuti fa

Europee, scende in campo Fratelli d’Italia: “Saremo primi nel Sannio e in Campania. Palazzo Santa Lucia? Candidato presidente spetta a noi”

Christian Frattasi 57 minuti fa

‘Benevento in Fiore’, festa in Villa per la mostra mercato: giardinaggio, laboratori, tanto verde e gastronomia sannita

redazione 2 ore fa

Scienziati del suolo da tutto il mondo in visita ai vigneti della cooperativa La Guardiense

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content