fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Eventi culturali, dalla Regione 450mila euro. Teatro Comunale, Mastella protesta per ritardi su lavori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con una delibera della Giunta Regionale dello scorso 7 dicembre, pubblicata sul Burc solo lunedì scorso, l’esecutivo De Luca ha stanziato oltre 34,3 milioni di euro per il piano strategico 2022 per la cultura e i beni culturali in Campania.

Fondi destinati a interventi di sviluppo e rafforzamento della filiera dell’arte per sostenere attività musicali, lirico-sinfoniche e della danza, i festival di rilievo nazionale ed internazionale, il sistema di mostre, con l’obiettivo di promuovere il territorio e i suoi principali attrattori.

Il territorio campano può contare, infatti, su una serie di fattori determinanti come il patrimonio storico e storicoartistico, archeologico, architettonico, documentario-archivistico e bibliografico nonché molteplicità di centri storici di pregio e sulla presenza di undici realtà UNESCO, una nutrita presenza di teatri, compagnie di spettacolo dal vivo per il teatro, la musica e la danza, nonché un ricco indotto di operatori del settore. Da qui la decisione di lavorare alla realizzazione di un’agenda culturale di respiro europeo, predisponendo con i diversi soggetti ed istituzioni responsabili della valorizzazione del suo notevole patrimonio culturale ed artistico, un Piano strategico regionale per la Cultura ed i Beni Culturali.

C’è anche da aggiungere che l’emergenza pandemica da Covid-19 ha avuto, tra l’altro, conseguenze drammatiche sul settore culturale che resta, pertanto, un settore da rilanciare sia per la ripresa significativa delle attività e dell’occupazione, sia per sostenere il trend di innovazione dei mezzi di diffusione e accesso alla fruizione dei contenuti culturali, per innalzare positivamente l’immagine della Campania, oltre che per aumentare nuovamente un’offerta quali-quantitativa elevata e di livello internazionale all’altezza delle attese dei cittadini, dei turisti e degli studiosi, nonché per allineare stabilmente il programma degli interventi regionali alle sfide del nuovo Green Deal europeo e del Quadro Comunitario 2021-2027.

Ma di questi 34,3 milioni cosa arriverà nel Sannio? E come saranno gestiti? Secondo quanto si apprende, sul nostro territorio arriverà poco o nulla. Duecentocinquantamila euro saranno destinati al Teatro Comunale e altri duecentomila a eventi turistici di rilevanza internazionale. Una notizia che era stata già anticipata dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, in occasione dell’accensione delle luminarie natalizie in città lo scorso 8 dicembre: davanti al maxi abete di piazza Castello il primo cittadino aveva annunciato l’arrivo dei fondi regionali da utilizzare per Benevento Città Spettacolo.

Va benissimo per la rassegna culturale di agosto, ma l’auspicio è che quest’anno si possa finalmente riaprire il Teatro Vittorio Emanuele – l’inaugurazione era già slittata a gennaio 2022, ora si parla della primavera visto che sono ancora da terminare i lavori di ripristino e di assetto per la sicurezza – e che quei soldi, seppur pochi, possano essere utilizzati per far ripartire la programmazione dello storico teatro comunale, dal futuro ancora incerto, magari proprio in sinergia con le prossime edizioni di Città Spettacolo e del BCT (Festival del Cinema e della Tv), i due eventi estivi di maggior richiamo nel capoluogo sannita.

Vedremo cosa deciderà il sindaco Mastella, che questa mattina – ai microfoni di Ntr24 – ha annunciato una lettera di protesta al Provveditorato alle Opere pubbliche: “Stiamo con un anno di ritardo, cosa inconcepibile. Scriverò oggi al dirigente regionale spiegando che la situazione è inaccettabile e dà l’idea di una burocrazia viziata e viziosa che non fa il bene della nostra comunità. Non dipende dal Comune. Spero che non si vada al di là della primavera altrimenti chiederemo i danni”.

“Mi auguro – ha concluso Renato Giordano, direttore artistico di Benevento Città Spettacolo e di ‘InCanto di Natale’ – che il Teatro Comunale, una volta aperto, riesca ad entrare in un circuito grande di eventi teatrali nazionali e internazionali. Con il sindaco lavoreremo in sinergia per realizzare questo obiettivo. Una struttura del genere, per i costi elevati che comporta, non può essere affidata ad una singola associazione locale, ma deve diventare patrimonio di tutti. La speranza, infine, è che possa essere anche una location d’eccezione per una prima teatrale importante in occasione della prossima edizione di Benevento Città Spettacolo”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Career day, i dieci anni di Dr. Jazz e la festa della mamma: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 settimana fa

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Apollonia, storia di una super mamma: ‘Mia figlia Giada, il buio e il dono del canto’. E una vita per il sociale: ‘Lotto per i diritti di tutti i ragazzi speciali’

redazione 13 ore fa

Nel Trapanese: precipita da una pala eolica e muore, la vittima è un 33enne sannita

redazione 14 ore fa

Benevento, testa di cane ritrovata sulla pista ciclabile e ossa nel terreno bruciato

redazione 14 ore fa

Casalduni, Iacovella risponde a Basile: “Dice solo bugie per nascondere il fallimento politico”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Apollonia, storia di una super mamma: ‘Mia figlia Giada, il buio e il dono del canto’. E una vita per il sociale: ‘Lotto per i diritti di tutti i ragazzi speciali’

Christian Frattasi 12 ore fa

Un’agricoltura responsabile e sostenibile con il progetto Partenio diVino: vini biodinamici che tutelano i territori

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Sorrisi, balli e tanti bimbi: Azione Cattolica in festa per ricordare Rossella Catillo. Benevento le intitola una piazza al Rione Ferrovia

redazione 13 ore fa

Nel Trapanese: precipita da una pala eolica e muore, la vittima è un 33enne sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content