fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Ceppaloni ombelico d’Europa dal 21 al 28 settembre per ‘JAWO Music Residencies’

Il borgo sannita sarà location formativa e creativa per venti musicisti ospitando l'unico progetto italiano finanziato dal programma europeo a sostegno del settore musicale “Music moves Europe'', ideato da Giampaolo Vicerè e promosso dall'associazione ''So What'' presieduta dal trombettista internazionale Luca Aquino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Formazione, produzione, valorizzazione del territorio, scambio interculturale: per una settimana, dal 21 al 28 settembre prossimi, Ceppaloni, in particolare con il suo castello e il suo centro storico, sarà il punto di convergenza all’insegna della musica di 20 musicisti italiani e stranieri selezionati nell’ambito di JAWO Music Residencies”, unico progetto italiano finanziato dal programma europeo a sostegno del settore musicale su iniziativa della Commissione Europea “Music moves Europe” all’interno della call “Preparatory Action Music Moves Europe: Boosting European Music Diversity and Talent – Co-creation and co-production scheme for the music sector”.

Il progetto, elaborato da Giampaolo Vicerè, promosso dall’associazione culturale “So What” collaterale al Festival Riverberi di Luca Aquino e presentato in mattinata presso il Chiostro comunale di Ceppaloni ha l’obiettivo di rendere quanto più concreto possibile il connubio tra la formazione musicale attraverso seminari, workshop e masterclass dei giovani europei e la valorizzazione del borgo sannita.

Quattro i docenti-coach coinvolti: Luca Aquino, Francesco Bearzatti, Carmine Ioanna e Gabriele Cohen.

I giovani musicisti, che hanno risposto ad una call e che hanno già superato una prima fase di selezione on line, giungeranno a Cepplaoni per la fase della co-creazione e della produzione musicale con la possibilità di trasferire le competenze anche alla comunità attraverso eventi serali.

”La scelta di Ceppaloni – è stato spiegato durante la conferenza stampa – è dovuta alla volontà di dare impulso allo sviluppo locale su base culturale e contrastare in qualche modo lo spopolamento in corso.

L’iniziativa è stata salutata dall’assessore alla Cultura, Carmen Cavaiuolo, come ”un’opportunità per far rivivere il cuore pulsante di Ceppaloni e per promuovere il confronto interculturale: dal castello, dove si terranno i seminari, al centro storico, dove i venti musicisti potranno alloggiare in residenze private e ai locali dove si terranno percorsi gastronomici abbinati a eventi musicali e a workshop.

Coinvolto anche il capoluogo sannita con il Teatro Romano per alcune masterclass sul marketing musicale e sul copyright.

Clicca qui per consultare il programma

Annuncio

Correlati

redazione 2 ore fa

Adeguamento sismico luoghi di culto, 2,7 milioni per il Sannio. Matera: “Grande attenzione del Ministero della Cultura”

redazione 2 giorni fa

Il talento di Sally Cangiano chiude ‘Rapsodie – Emozioni in prosa, poesia e musica’

redazione 2 giorni fa

Week end ricco di eventi a Benevento, Mastella: “Segno tangibile di una città viva e in crescita”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Dieci anni di musica e 900 concerti per Dr Jazz & Dirty Bucks Swing Band: “Il Covid momento più duro. Una chiamata di Vinicio Capossela ci ridiede forza”

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Conservatorio di Benevento: otto i docenti candidati per il Consiglio Accademico

redazione 31 minuti fa

Giovani e politica, giovedì Renzi chiuderà il corso di formazione dedicato al senatore Mino Izzo

redazione 38 minuti fa

Mario Mirra avvia nel Medio Calore la campagna elettorale di Forza Italia per Martusciello

redazione 2 ore fa

Adeguamento sismico luoghi di culto, 2,7 milioni per il Sannio. Matera: “Grande attenzione del Ministero della Cultura”

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Conservatorio di Benevento: otto i docenti candidati per il Consiglio Accademico

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 21 maggio 2024

redazione 17 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 18 ore fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content