fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Questione pini, il Riesame annulla il sequestro. Giorgione: “Importante vittoria”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Tribunale di Benevento ha annullato sequestro preventivo dei 352 pini della zona alta del capoluogo. La decisione è stata presa questa mattina dal Riesame presieduto da Simonetta Rotili con a latere i giudici Monaco e Nuzzo.

Come si ricorderà, il sequestro scattato il 12 luglio scorso riguardava gli alberi del viale Atlantici, di via Pacevecchia e di via Fratelli Roselli.

Il tribunale ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Benevento: “Una importante vittoria dell’amministrazione comunale – ha commentato l’assessore all’Ambiente, Gerardo Giorgione -. Una conferma che nessuna azione operativa era capestre; nessuna violazione in diritto ed in materia urbanistica è stata commessa dal settore. Un particolare ringraziamento all’avvocato Danilo Riccio, difensore del Comune ed al settore Ambiente nella persona dell’agronomo Giovanni Zollo che, con abnegazione personale, hanno saputo racchiudere nella memoria difensiva le ragioni dell’amministrazione Mastella sottese all’intervento sui pini.

L’amministrazione tutta  – ha aggiunto – che mai si è  sottratta al confronto,  specie sulla ‘sostituzione degli alberi’ cosi come previsto dalle perizie. Si ribadisce che l’amministrazione Mastella non vuole tagliare gli alberi ma sostituire quelle essenze  che hanno concluso il ciclo vitale. Come assessore (più volte invitato a dimettermi per il sequestro), ho il dovere di provvedere, sempre nell’ottica della concertazione, ad invitare tutte le parti interessate (anche i tanti comitati) a dare un contributo fattivo e non puramente ideologico,  poiché nulla di secretato questa amministrazione vuole azionare.

Si reitera il ringraziamento alle parti che tanto hanno collaborato affinché il ricorso venisse accolto e si reitera la piena fiducia nella macchina giudiziaria che, speriamo, abbia posto un punto importante nella definizione di una questione risolvibile con un doveroso  buon senso”, conclude l’esponente della giunta Mastella.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Illecita gestione dei rifiuti, scarico abusivo e diverse irregolarità: sequestrato impianto di trattamento ad Airola

redazione 3 settimane fa

Indebita compensazione per crediti ‘inesistenti’: sequestro preventivo per società sannita nel settore elettrico

redazione 3 settimane fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 1 mese fa

Valle Telesina, controlli in una pescheria: sanzione amministrativa e 90 kg di pesce sequestrati

Dall'autore

redazione 1 ora fa

‘Certamen Tassianum’: a Sorrento premiate quattro studentesse del Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento

redazione 1 ora fa

Guardia Sanframondi, ‘Piano’ da 315mila euro per i Riti Settennali: attesi 250mila turisti, un logo caratterizzerà l’evento

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 11 maggio 2024

redazione 13 ore fa

Trasferimento IIS Alberti, Io x Benevento chiede la convocazione di un tavolo tecnico

Primo piano

redazione 1 ora fa

Guardia Sanframondi, ‘Piano’ da 315mila euro per i Riti Settennali: attesi 250mila turisti, un logo caratterizzerà l’evento

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 11 maggio 2024

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Faicchio, bisogna tutelare la colonia di pipistrelli: interdetto l’accesso all’acquedotto ipogeo

redazione 15 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content