fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Confesercenti orientata a sostenere Mastella. Alviggi: ‘Dobbiamo raddrizzare il tiro e non ripartire da zero’

''Le alternative – dice il riconfermato vertice di Confesercenti Benevento - non mi convincono, sono nude di esperienza amministrativa e non conoscono le problematiche che attraversano da ormai trent'anni il settore commerciale e produttivo in città''

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Confesercenti Benevento è orientata a sostenere il sindaco uscente Clemente Mastella. La decisione è stata assunta a margine dell’assemblea elettiva di qualche giorno fa che ha decretato il rinnovo del mandato di presidenza a Gianluca Alviggi e nella quale ci si è confrontati sul tema del futuro del commercio in città per il prossimo quinquennio.

A dichiaralo a Ntr24 proprio il riconfermato numero uno Alviggi, che ha spiegato le motivazioni della scelta. Una decisione che potrebbe sembrare contraddittoria rispetto alle numerose contestazioni e critiche che negli anni scorsi sono state rivolte all’amministrazione uscente e all’assessorato alle Attività produttive e al Commercio.

Ma, da un’osservazione attenta dei fatti, si tratta di una posizione ben salda sulla conoscenza approfondita e vissuta in via diretta delle criticità che attraversano da anni il commercio a Benevento e, in particolare, quello del centro storico a cui la pandemia ha dato – come è noto – il colpo di grazia con molte attività che hanno chiuso.

C’è anche la consapevolezza che ”oggi ancora di più con le risorse del Recovery Fund in arrivo, è necessario dialogare per sbagliare meno, ripartire, cioè, dagli errori per correggerli, senza ricominciare da zero.”

Alviggi, che precisa di parlare a nome dei membri dell’associazione di ”cui prendo a cuore le istanze libero dalla politica”, sgombra subito il campo da un’ipotesi di eventuali velleità politiche, evidenziando che il suo ”è un ragionamento da imprenditore che conosce i problemi della categoria che rappresenta e che porta a una probabile collaborazione che nasce dal confronto sugli errori.”

”Ho avuto modo di scambiare idee in maniera informale con i candidati – dice – ed è noto che sono stato sempre molto critico con l’amministrazione Mastella. Ma con lui ho avuto modo di confrontarmi subito dopo il lockdown quando eravamo disarmati e sul tavolo della discussione abbiamo messo gli errori fatti. Il sindaco uscente si è reso disponibile a tenderci la mano. E’ chiaro che la disponibilità diventa formale quando il suo impegno diverrà sostanziale.’

Confesercenti è vicina a chi vuole dialogare per sbagliare di meno, è vicina a chi si rende disponibile a sedersi intorno a un tavolo per raddrizzare il tiro“, chiosa Alviggi, evidenziando che ”sarebbe utile sedersi con Mastella e con il suo gruppo ed essere propositivi su come, ad esempio, recuperare, grazie ai fondi in arrivo, il progetto BIN, correggere il tiro sulle autorizzazioni al parcheggio finora gestite in maniera troppo personalizzata, sull’ambulantato e sulle aree mercatali, sulla rivalutazione dei centri storici, sulla calendarizzazione degli eventi che deve essere fatta in collaborazione con la Camera di Commercio.”

”Oggi – prosegue – sono necessari un’analisi e un confronto sulle progettualità per capire come rendere Benevento più commerciale e più attrattiva anche dal punto di vista turistico per determinare ricadute positive sulle attività commerciali.

Le alternative – dice – non mi convincono, sono nude di esperienza amministrativa e non conoscono le problematiche che attraversano da ormai trent’anni il settore commerciale e produttivo in città”, raccontando che nel corso dei confronti informali avuti finora qualche nuovo candidato ha posto persino la domanda su che problemi avesse la categoria.

”E’ come se avessero la palla al centro ma non sanno tirare il calcio d’inizio”, spiega attraverso una metafora calcistica. ”Sarebbe gravissimo ripartire da zero per commettere gli stessi errori con il rischio di continuare a fare esperimenti su una categoria già martoriata. E’ necessario, invece, riequilibrare ciò che è stato fatto prima.”

”Per sconfiggere un leone e un leader – sottolinea – serve un altro leader che discuta di progettualità. Mastella per me rimane leader perché non mi convincono le altre tre posizioni riguardo al tema del commercio, per il quale servono, invece, esperienza amministrativa e volontà politica. Non possiamo ricominciare dall’anno zero.”

Alviggi ha poi annunciato la possibilità di rientrare nell’ente camerale di Piazza IV Novembre – come si ricorderà – da cui era uscito a seguito di difficoltà e assenza di condivisione.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 2 mesi fa

Commercio estero, Carpinone (FI): ‘Disponibili per tavolo tecnico a supporto internazionalizzazione delle nostre aziende’

redazione 2 mesi fa

Sedici i ‘fenomeni’ imprenditoriali che creano valore per la comunità: oggi tappa regionale a Benevento

Dall'autore

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Musica oltre gli ostacoli: la sfida di Bianca, giovane compositrice non vedente

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Covid, nel Sannio poche informazioni sul numero dei contagi: dove sono finiti i bollettini dell’Asl?

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Dalle priorità in città al rilancio di un nuovo Centro nazionale: le sfide future di Mastella

Angelamaria Diodato 3 anni fa

Quel vizio alla comunicazione politica demagogica e al ribasso che riduce l’elettore a seguace di antiche pulsioni

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 3 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 5 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 5 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content