fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Covid, nel Sannio poche informazioni sul numero dei contagi: dove sono finiti i bollettini dell’Asl?

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono in tanti a chiedersi in queste ultime settimane quanti contagi da Covid-19 ci siano a Benevento e nel Sannio: un interrogativo legittimo in concomitanza anche con i frequenti appelli provenienti dalle autorità sanitarie e dai sindaci a vaccinarsi in vista di una quarta ondata. 

Il dato certo rispetto al numero dei contagiati sul territorio sannita è che al momento non c’è un numero certo, ufficiale, quello a cui siamo stati abituati per molto tempo a leggere, a commentare e a interpretare potendo consultare con frequenza quotidiana il report elaborato dall’Asl di Benevento. 

Il conteggio è fermo, infatti, al bollettino delle ore 17 del 21 giugno 2021, quando venivano registrati 75 tamponi effettuati e il numero zero per le variabili “positivi”, “sintomatici”, “asintomatici”, “guariti” e “deceduti”. Un dato importante che segnava la fuoriuscita del Sannio dai momenti più critici dell’emergenza sanitaria e che ha fatto tirare un sospiro di sollievo generale. 

Necessariamente va colta la correlazione con la forte impennata di vaccinazioni, che in quel periodo per molte persone significavano già il richiamo alla prima somministrazione. 

Oggi, a parte le informazioni sui ricoveri da parte dell’Ospedale “San Pio” (cosa ben diversa dal numero dei contagi, ma che testimoniano che il virus circola e colpisce ancora) e qualche comunicazione diretta attraverso i profili social di alcuni sindaci e di alcuni comuni sul numero dei contagiati nei singoli territori e sulle conseguenziali disposizioni per le misure di quarantena e i consueti appelli alla responsabilità, l’azienda sanitaria locale fa registrare un rumoroso silenzio, che diventa tanto più forte e impattante quanto più forte e frequente è il continuo riferimento a una quarta ondata di contagi e, quindi, al rischio di un nuovo acuirsi dell’emergenza sanitaria e il conseguenziale invito a fare la terza dose. 

Legittime diventano, dunque, le richieste spesso di tipo informale, da parte della popolazione a conoscere la situazione: del resto, mettere a disposizione di tutti il bollettino giornaliero, è un esercizio di trasparenza che, peraltro, è un obbligo delle amministrazioni pubbliche.  

Avere un dato certo sui contagi presenti nel Sannio avrebbe come conseguenza un atteggiamento più consapevole e forse anche più responsabile da parte di tutti i cittadini, che altrimenti, da un lato potrebbero diventare “vittime” dell’ansia e della paura, dall’altro potrebbero attuare comportamenti completamente opposti o di natura conflittuale, antagonista e di rifiuto rispetto al dato di fatto che a livello globale l’emergenza sanitaria non è finita.

 Ed è noto, soprattutto in una realtà complessa e globalizzata quale è quella contemporanea, che ciò che accade lontano da noi ha effetti anche su di noi: in una parola siamo tutti coinvolti e, in virtù di ciò, dovremmo essere tutti resi edotti, a livello locale, sulla situazione sanitaria da coronovirus non foss’altro che per garantire una maggiore serenità di azione quotidiana.

L’auspicio è che le autorità sanitarie battano quanto prima un colpo in merito ad una maggiore e doverosa chiarezza sul numero dei contagi affinché tra i cittadini vengano favorite adeguate e consapevoli azioni volte alla sicurezza sanitaria di tutti.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 5 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 6 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 6 giorni fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

Dall'autore

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Musica oltre gli ostacoli: la sfida di Bianca, giovane compositrice non vedente

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Dalle priorità in città al rilancio di un nuovo Centro nazionale: le sfide future di Mastella

Angelamaria Diodato 3 anni fa

Quel vizio alla comunicazione politica demagogica e al ribasso che riduce l’elettore a seguace di antiche pulsioni

Angelamaria Diodato 3 anni fa

Campagna elettorale agli sgoccioli. Scenari di voto nell’incognita della frammentazione pentastellata

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 4 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 5 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 7 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content